La didattica si svolge attraverso lezioni frontali, seminari, laboratori.

Per ciascuna attività formativa è prevista una verifica finale (orale o scritta), che può essere preceduta da forme di verifica intermedie.

L’impegno richiesto agli studenti e alle studentesse è misurato in Crediti Formativi Universitari (CFU).

Guida, curriculum, programmi e orari

Per sapere quali attività didattiche puoi frequentare e devi superare ogni anno, le propedeuticità da seguire e le regole per compilare il piano di studio consulta il paragrafo I Curricula dei corsi di laurea e di laurea magistrale nella Guida del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Il Regolamento didattico, con la struttura e le regole generali del corso, e i regolamenti che normano tutte le attività del corso sono disponibili alla pagina Regolamenti e manifesti.

Orari lezioni, calendario, syllabi dei corsi

Libretto, materiali online, strumenti e risorse digitali

Per seguire le lezioni, organizzare il tuo studio e seguire l’andamento dei tuoi esami, puoi usarealcuni strumenti:

  • Esse3 web: la piattaforma web che gestisce il tuo libretto e la tua carriera studente. Ti serve per consultare i Syllabus dei corsi, compilare il piano di studio, iscriverti agli esami e ricevere gli esiti, svolgere le principali pratiche amministrative (bollettini delle tasse, esonero per disabilità, candidature Erasmus e borse di studio all’estero, stage in azienda, domanda di conseguimento titolo, ecc.).
  • UniTrentoApp: visualizza il libretto e gli esiti degli esami, i Syllabus (programma, bibliografia, modalità di esame), gli orari delle lezioni
  • Comunità Moodle online: piattaforma di e-learning e bacheca docente delle attività didattiche
  • Biblioteca d'ateneo e risorse digitali

Piano di studio e esami

Per sostenere gli esami devi inserire le attività didattiche in Esse 3, compilando il piano di studio nei 2 periodi previsti ogni anno: Piano di studio per i corsi di Laurea e Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.

Devi inoltre iscriverti all'appello di ciascun esame

Autorizzazione attività esterne connesse alla didattica

Nel caso si abbia la necessità di svolgere attività all'esterno delle sedi UniTrento nell’ambito di una particolare attività didattica o della tesi di laurea, è necessario estendere la copertura assicurativa chiedendo l'autorizzazione Attività esterne.

Tutorato

Il Dipartimento di Sociologia offre

  • un servizio di Tutorato specifico in area matematico-statistica per tutti gli studenti e le studentesse dei corsi del Dipartimento
  • altre forme di tutorato per i singoli corsi di studio.

Maggiori informazioni alla pagina Tutorato.

Aggiornato il
19 Ottobre 2022