La laurea magistrale interateneo in Quaternario, preistoria e archeologia (LM 2 - Archeologia), a cui prendono parte congiuntamente le Università di Ferrara, quale sede amministrativa, di Trento, di Verona, di Modena e Reggio Emilia.

La preistoria e l'archeologia si basano sia su un sapere storico-letterario, necessario all'interpretazione degli aspetti legati alla componente culturale del processo evolutivo dell'uomo, sia su un sapere scientifico per l'interpretazione dell'ambiente che fa da sfondo all'interpretazione e all'analisi dei siti preistorici e archeologici.

L'integrazione di differenti ambiti disciplinari coniuga il sapere legato all'antropologia, alla paleontologia umana, alla cronologia, all'evoluzione delle faune e delle flore, all'archeometria e alla geologia del Quaternario con quello più prettamente connesso alla storia dell'uomo nelle sue manifestazioni materiali ed immateriali, dal Paleolitico fino al Medioevo, alla topografia, alla strutturazione degli insediamenti, alle testimonianze materiali, artistiche e alle fonti letterarie.

Le lezioni del corso di laurea possono essere seguite sotto forma di frequenza in aula e frequenza a distanza in modalità web conferencing.
Il corso persegue gli indirizzi fondamentali del sapere anche con la partecipazione alle attività pratiche sul campo, alle pubblicizzazioni scientifiche e alla valorizzazione del patrimonio culturale. A tale scopo si consultino le attività del Laboratorio Bagolini Archeologia, Archeometria, Fotografia (LaBAAF).

Aggiornato il
11 Luglio 2022