La didattica del corso è gestita in collaborazione dall’Università di Trento e dall'Università di Verona:

  • se sei immatricolato/a all’Università di Verona (immatricolati nel 2018/19 e 2019/20), trovi tutte le informazioni sulle attività didattiche nel sito Esse3 dell'Università di Verona
  • se sei immatricolato/a all’Università di Trento (immatricolati nel 2017/18 e 2018/19), trovi tutte le informazioni sulle attività didattiche nel sito Esse3 dell'Università di Trento

Frequenza delle lezioni: percorsi e sedi

Il Manifesto degli studi presenta quali attività didattiche sono offerte in entrambi gli Atenei, quali solo all'Università di Trento, quali solo all'Università di Verona.
Le attività didattiche obbligatorie del primo anno prevedono la possibilità di seguire le lezioni e sostenere esami in emtrambi gli Atenei.
Per le attività didattiche a scelta del primo anno e le attività didattiche del secondo anno, dipende dall'attività didattica. 

Inoltre, in base al percorso:

  • le attività didattiche dei percorsi “Antichità e Medioevo” e “Società e Istituzioni nell'età moderna e contemporanea” sono offerte solo all’Università degli Studi di Trento;
  • le attività didattiche del percorso “Società e culture dal Medioevo all'età contemporanea” sono offerte solo all'Università degli Studi di Verona.

La didattica si realizza attraverso lezioni frontali, seminari, laboratori. Per ciascuna attività formativa è prevista una verifica finale (orale o scritta), che può essere preceduta, a discrezione del docente, da forme di verifica intermedie. L’impegno richiesto allo studente è misurato in Crediti Formativi Universitari.

L'elenco dei Manifesti pubblicati dall'a.a. 2012/2013 è disponibile alla pagina Manifesti.

Programmi - Syllabus

Nei Syllabus trovi le informazioni sul programma di ciascuna attività formativa, la bibliografia, i docenti, il numero di crediti (CFU - Crediti Formativi Universitari), il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), eventuali propedeuticità e le modalità di svolgimento dell’esame.

Puoi consultare i Syllabus nel sistema Esse3 alla pagina Esse3 > Lezioni ed esami > Insegnamenti e programmi / Ricerca attività didattiche

Piano di Studio

La compilazione del Piano di Studio è necessaria per poter avere le attività formative nel tuo libretto e sostenere i relativi esami.

Consultando il Manifesto e il Regolamento didattico del corso di laurea, puoi procedere alla personalizzazione del tuo percorso tramite la compilazione del Piano di studio

Calendario accademico, orari e aule

L'anno accademico è suddiviso in due semestri, periodi durante i quali si svolgono le lezioni.
I periodi di lezione sono intervallati da periodi di esami (sessioni d'esame).
La didattica è sospesa anche in concomitanza di festività infrasettimanali, vacanze natalizie e pasquali, per la sessione di laurea straordinaria di marzo e per le prove intermedie.
Nel corso dell'anno accademico sono fissate inoltre le sessioni di laurea, durante le quali si tengono le prove finali previste per lo specifico corso di studio.

Appelli d'esame

Calendario appelli d'esame
Esami e prove

Se l'esame che vuoi sostenere è offerto su un corso di laurea magistrale UniVerona diverso da Scienze storiche:

  • contatta il docente del corso per concordare le modalità dell’esame e la data
  • comunica al supportostudentilettsoc [at] unitn.it, almeno una settimana prima dell'appello d'esame, contatto email del docente, denominazione esame e data dell’esame
  • una volta superato l’esame, il docente riporta il voto nel verbale che l'ufficio Supporto studenti gli avrà fornito via e-mail e lo riconsegna via e-mail o tramite la segreteria dell'università di Verona al l'ufficio Supporto studenti dell'università di Trento

Tutorato

E' attivo il servizio di tutorato: studenti e studentesse iscritti ai corsi di laurea magistrale e/o particolarmente preparati in determinate materie di studio sono a disposizione per supportare altri studenti/studentesse nel percorso universitario.

Risorse per la didattica e lo studio

Account per accedere ai servizi UniTrento per chi è iscritto all'Università di Verona

Se sei immatricolato/a presso l'Università di Verona (non vale per i pre-immatricolati) e frequenti le lezioni a Trento, puoi fare richiesta di attivazione dei servizi offerti dall'Università di Trento completando l'apply Richiesta attivazione servizi presso UniTrento - Corsi di laurea Magistrale interateneo del Dipartimento di Lettere e Filosofia 2019/2020.

I servizi a cui puoi accedere sono:

Aggiornato il
27 Marzo 2020