Il programma mira a fornire quegli strumenti e competenze multidisciplinari indispensabili per una comprensione ampia delle trasformazioni economiche, giuridiche, politiche e sociali nei contesti europei e internazionali. Particolare enfasi viene data all'insegnamento degli strumenti e delle competenze necessarie per l'analisi:
- dell'interazione di attori individuali e collettivi sia all'interno delle istituzioni europee che internazionali;
- del funzionamento dei sistemi economici, giuridici, politici e sociali europei e internazionali;
- dei Sistemi di governance europei e internazionali.
Il programma MEIS attribuisce grande importanza alle lingue straniere che sono un prerequisito essenziale per lo sviluppo di abilità comunicative efficaci. Corsi di insegnamento, laboratori linguistici e attività di tutoraggio contribuiscono allo sviluppo di abilità comunicative avanzate in lingua inglese e sviluppano la conoscenza di almeno una lingua straniera aggiuntiva (oltre a una conoscenza di base dell'italiano).
Accanto ai corsi di insegnamento la Scuola propone una ricca serie di seminari e conferenze tenuti da docenti di fama internazionale e da professionisti che operano in organizzazioni internazionali, imprese ed enti attivi nel campo delle relazioni internazionali. Gli studenti del MEIS sono incoraggiati a partecipare a questi e ai numerosi eventi organizzati presso la Scuola, tra cui Guest Lectures, dibattiti, conferenze sulla carriera, fiere e workshop tenuti da professionisti.
In questa pagina è presentato il percorso formativo generale previsto dal Regolamento didattico. Per conoscere nel dettaglio i contenuti del corso è possibile consultare:
- il Manifesto degli Studi, con le attività formative attivate nei vari anni accademici
- i Syllabi, i programmi degli insegnamenti dell'anno accademico in corso.
Primo anno
Insegnamenti | Crediti (ECTS) |
---|---|
Contemporary History Conoscenza generale delle dinamiche della storia delle relazioni internazionali del XX secolo; capacità di analizzare e discutere documenti di carattere storico (discorsi, trattati, saggi scientifici); capacità di argomentare con chiarezza relativamente alle questioni storiografiche poste dalla storia internazionale del XX secolo, in particolare quelle della guerra fredda globale. Più dettagliatamente:
|
8 |
English Language Il corso ha lo scopo di sviluppare le abilità e competenze linguistiche generali e specialistiche dello studente/della studentessa, fino ad almeno il livello C1+ (CEFR) in tutte e quattro le abilità: comprensione scritta, comprensione orale, scritto e orale (monologo e interazione)* inoltre a sviluppare un approccio autonomo allo studio delle lingue (riferimento C1+ secondo il Common European Framework of Reference) Quindi lo studente/studentessa sviluppa una conoscenza della lingua inglese di modo che possa operare facilmente in inglese in qualunque contesto (academico) o professionale (ONG, istituzioni internazionali ecc). Alla fine del corso lo studente/la studentessa avrà acquisito:
Alla fine del corso lo studente/la studentessa dovrebbe essere in grado di:
Conoscenze, abilità e competenze applicate Oltre alle competenze generali comprese nel CEFR per C1+, alla fine del corso lo studente/la studentessa dovrebbe essere in grado di:
|
10 |
Language Workshop 1 language Workshop a scelta fra i seguenti:
|
6 |
Insegnamenti | Crediti (ECTS) |
---|---|
International and European Union Law (Basic) Il corso mira a fornire agli studenti la comprensione teorico-pratica del funzionamento del quadro giuridico e delle istituzioni di diritto internazionale e |
8 |
International and European Union Law (Advanced) Il corso intende fornire agli studenti una comprensione avanzata del diritto internazionale e del diritto dell’Unione Europea. Dopo una parte introduttiva |
8 |
Insegnamenti | Crediti (ECTS) |
---|---|
Political Philosophy Obiettivo del corso è affrontare i grandi temi della politica internazionale (pace e guerra, interesse nazionale e ruolo delle istituzioni internazionali, europeismo e cosmopolitismo, diritti umani e giustizia) attraverso l’analisi di alcuni testi classici della filosofia politica internazionale e la loro contestualizzazione storica. |
6 |
Political Theory Attraverso lezioni, seminari e presentazioni, il corso propone una rassegna delle principali teorie politiche contemporanee, considerando le esperienze internazionali e i casi storici che hanno contribuito alla loro elaborazione. Alla lettura e discussione di saggi teorici, sarà affiancato lo studio costante di documenti e l’analisi dei discorsi politici, con particolare attenzione alla loro diffusione sui media. |
6 |
Insegnamenti | Crediti (ECTS) |
---|---|
International Economics (Basic) Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari a comprendere i principi di base dell'economia e dell'economia internazionale, con particolare attenzione al funzionamento dei mercati e il ruolo dello stato, i benefici dello scambio, e le determinanti della produzione, dell'inflazione e della disoccupazione, incluso in un contesto di economia aperta. Alla fine del semestre gli studenti dovranno i) avere dimestichezza con i principali concetti relativi al funzionamento dei mercati, anche in un contesto di scambi internazionali; ii) essere in grado di comprendere i principi economici alla base delle questioni di attualità nell'economia internazionale. |
8 |
International Economics (Advanced) Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari a comprendere il funzionamento dell'economia internazionale, con particolare attenzione alle determinanti dei flussi commerciali e di capitale, il comportamento delle imprese sui mercati internazionali, il ruolo delle politiche commerciali e l'efficacia delle politiche economiche nel contesto di un sistema economico fortemente interconnesso. Alla fine del semestre gli studenti dovranno i) avere dimestichezza con i principali concetti relativi alle teorie del commercio internazionale e della macroeconomia aperta; ii) essere in grado di comprendere i meccanismi economici alla base dei questioni di attualità economica internazionale. |
8 |
Insegnamenti | Crediti (ECTS) |
---|---|
Quantitative Methods in Social Sciences (Basic) Questo corso introduce all'uso di base della statistica e della probabilità nelle scienze sociali e politiche. L'obiettivo principale del corso è la domanda chiave su come utilizzare le statistiche per fare inferenze causali, che sono gli obiettivi principali della maggior parte delle ricerche in scienze sociali. Inferenze descrittive e sondaggi campione sono anche coperti. Gli studenti impareranno le tecniche di analisi dei dati di base man mano che vengono applicate nella ricerca attuale. |
6 |
Quantitative Methods in Social Sciences (Advanced) Il corso fornisce agli studenti strumenti e metodi relativi alla ricerca empirica in ambito socio-economico. Attraverso un approccio centrato sull'acquisizione di abilità pratiche, gli studenti vengono introdotti a problematiche come la selezione, acquisizione e manipolazione dei dati, al fine di estrarre informazioni e testare ipotesi. |
6 |
Insegnamenti | Crediti (ECTS) |
---|---|
European and International Politics (Basic) L’obiettivo generale del corso è quello di sviluppare la capacità di comprendere, sia a livello empirico che teorico, i più importanti fenomeni sociali e politici in Europa e nel mondo. Gli studenti arriveranno ad avere uno sguardo penetrante sulle interazioni tra interessi, idee ed istituzioni a livello europeo e globale. Inoltre, il corso offrirà agli studenti l’opportunità di cimentarsi in dibattiti, discussioni e riflessioni sulle maggiori questioni della politica europea ed internazionale. |
8 |
European and International Politics (Advanced) Questo corso intende fornire agli studenti gli strumenti per una comprensione approfondita di concetti e teorie delle Relazioni Internazionali e degli Studi Europei. Il corso offre agli studenti il vocabolario appropriato, le categorie analitiche e le risorse che consentiranno loro di problematizzare questioni caratterizzanti la politica europea e mondiale secondo una molteplicità di approcci. Dopo un ripasso generale dei principali “linguaggi” delle Relazioni Internazionali e degli Studi Europei, il corso volge all’approfondimento dei dibattiti emergenti nella disciplina e passa in rassegna prospettive alternative attraverso le quali è possibile interpretare la politica a livello globale, internazionale, europea e transnazionale. Gli studenti saranno infine invitati a riflettere in modo critico sugli apporti ed i contributi che questi approcci propongono. |
8 |
Secondo anno
Insegnamenti | Crediti (ECTS) |
---|---|
The Economics of European Integration Il corso mira ad assicurare che gli studenti apprendano gli aspetti economici e istituzionali del processo di integrazione economica europea. Attraverso l'introduzione di una base teorica di riferimento per l'analisi delle politiche europee, gli studenti potranno:
|
6 |
Global Economic Policy Il corso si propone di analizzare alcuni temi di politica economica in un contesto di economia aperta. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di capire cause, effetti ed implicazioni di alcuni degli eventi che caratterizzano l'attualità economica internazionale. |
6 |
Insegnamenti | Crediti (ECTS) |
---|---|
The Legal Framework of EU Policies Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze teoriche e le abilità analitiche richieste per lavorare con il diritto applicabile nelle diverse politiche dell’Unione europea. Tale obiettivo verrà raggiunto attraverso il lavoro su differenti tipi di materiali giuridici, quali manuali, articoli, testi normativi (diritto UE primario e secondario), giurisprudenza, documenti ufficiali, soft law ed altri materiali. Al completamento del lavoro previsto gli studenti saranno in grado di ricercare il diritto applicabile a temi connessi alle politiche dell’UE, analizzare il suo contenuto, evidenziarne le caratteristiche principali ed i punti critici, e proporre soluzioni a questioni giuridiche rilevanti. Ciò richiede la capacità di ricercare le fonti giuridiche applicabili, analizzarle e applicarle, utilizzando metodologie analitiche giuridiche ed argomentazioni critiche, e presentare i risultati sia in forma orale che scritta. |
6 |
Human Rights and Natural Resources under International Law Gli obiettivi formativi del corso sono duplici. In primo luogo, il corso mira a fornire agli studenti degli strumenti di comprensione generale del funzionamento del quadro giuridico e delle principali istituzioni relativi alla tutela internazionale dei diritti umani. In secondo luogo, esso intende illustrare al contempo la relazione tra i diritti umani e le risorse naturali, con particolare riferimento alla dimensione dei conflitti per le risorse. Gli studenti apprenderanno a valutare la rilevanza degli argomenti giuridici nella qualificazione della relazione tra le attività umane e l’ambiente anche sotto il profile dei sistemi di allocazione delle risorse naturali agli individui e ai gruppi. In termini più specifici, gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere sintetizzati come segue:
Alla fine del corso gli studenti sapranno:
|
6 |
Labour Rights in the Global Economy Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una panoramica generale sui diritti dei lavoratori di fronte ai processi di globalizzazione economica. In questo contesto ci si soffermerà, in particolare, sul ruolo svolto dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro e sulle politiche da quest’ultima recentemente adottate proprio per rispondere a tali processi (core labour standards e decent work). |
6 |
Insegnamenti | Crediti (ECTS) |
---|---|
Strategic Studies Il modulo si prefigge il compito di fare acquisire agli studenti la strumentazione teorica e metodologica necessaria per comprendere il comportamento militare degli Stati. Alla fine del corso lo studente deve conoscere e sapere usare i principali modelli analitici e approcci elaborati per spiegare e descrivere i processi politico-militari internazionali. Deve anche conoscere i principali avvenimenti relativi alla sicurezza militare internazionale. Infine, deve essere capace di applicare gli strumenti teorici a casi empirici, e essere in grado di generalizzare le conclusioni raggiunte studiando singoli casi-studio. |
6 |
Party Politics and Democracy in Europe L’ obiettivo generale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti per una profonda comprensione del ruolo dei partiti politici nella politica europea contemporanea ed il loro contributo alla qualità dei processi democratici. Il perseguimento di questo obiettivo offre anche uno stimolo alla riflessione critica su alcuni temi fondamentali che sono al centro del dibattito accademico e politico, quali la rappresentanza politica, le riforme istituzionali, il populismo e la governance multilivello all’interno della UE. Al termine del corso, gli studenti devono aver acquisito le seguenti competenze:
|
6 |
Insegnamenti a scelta libera
Gli studenti e le studentesse nel secondo anno devono scegliere18 crediti di insegnamenti senza vincoli di settore disciplinare scelti tra quelli che saranno offerti ogni anno nel manifesto degli studi o tra quelli comunque attivati dall’Ateneo. L’insegnamento a scelta libera deve risultare coerente con il progetto formativo complessivo dello studente.
In questa tabella sono indicati gli insegnamenti considerati normalmente coerenti con il percorso formativo e il manifesto degli studi, disponibile ogni anno alla pagina Studiare e frequentare, indica le possibilità di scelta che si considerano automaticamente approvate. Nel caso in cui gli studenti vogliano scegliere un’attività formativa diversa, sarà necessaria l’approvazione da parte della struttura didattica responsabile.
Insegnamenti | Crediti (CFU) |
---|---|
Peace and Conflict Studies: Theory and Methods |
6 |
Science, Technology and Global Affairs Given its very special nature, students are expected to follow at least 75% of the classes. |
6 |
People, Politics and the Planet |
6 |
Democratizing Security |
6 |
Europe and the World. A Critical History |
6 |
Minorities, Regionalism and Borders in Europe |
6 |
Minoritiy Rights |
6 |
The Use of Force in International Politics |
6 |
International Cooperation, Development and Security |
6 |
Global Migration and Security |
6 |
Natural Resources and Energy Security |
6 |
Global Markets and Security Issues |
6 |
China and the World from the Cold War Years to the Global Era (1949-2020) |
6 |
History and International Relations of the Middle East |
6 |
Statistics Laboratory |
3 |
Attività | Crediti (ECTS) |
---|---|
Gli studenti internazionali devono acquisire un livello minimo di conoscenza dell'Italiano (A2) per laurearsi. |
- |
Prova finale Per il conseguimento del titolo lo studente deve aver acquisito i 120 crediti richiesti dal presente Regolamento. La prova finale consiste nella discussione pubblica di un elaborato scritto, di norma in lingua inglese, predisposto dal candidato con la supervisione di un docente, relatore di tesi. L’elaborato può affrontare temi di natura teorica e pratica e deve dimostrare la capacità del candidato di trattare un argomento rilevante per il percorso di studi scelto, con autonomia e concretezza. La prova finale è valutata da una Commissione di Laurea Magistrale, composta da cinque membri. La valutazione finale tiene conto, oltre che della qualità dell’elaborato, dell’intero curriculum del laureando. Le modalità di attribuzione del voto finale sono riportate nel regolamento di laurea. |
24 |