Per iscriversi al corso di Laurea Magistrale in European and International Studies (MEIS) è necessario essere in possesso di:

  1. un diploma di laurea quadriennale o triennale (180 crediti) oppure altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, che comprenda l'equivalente di almeno 60 crediti in almeno due dei seguenti raggruppamenti disciplinari: storico e filosofico, economico, giuridico, politologico, sociologico, linguistico
  2. una buona padronanza della lingua inglese
  3. la conoscenza di base di una seconda lingua straniera, diversa dall'italiano, fra quelle impartite dall'Ateneo di Trento (arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco)
  4. una preparazione personale ed esperienze formative e professionali adeguate alla natura interdisciplinare della laurea.

 

Iscrizioni anno accademico 2023/2024

Il corso è a numero programmato e l'ammissione è regolata da un bando di ammissione con due scadenze:

  • Prima scadenza: dal 15 dicembre 2022 al 10 marzo 2023 ore 12.00 (UTC+1)
    Per i cittadini non-EU non residenti in Italia
     
  • Seconda scadenza: dal 10 marzo 2023 al 30 giugno 2023 ore 12.00 (UTC+2)
    Per i cittadini italiani e EU e cittadini non-EU residenti in Italia

Bando e procedura di ammissione

 

Requisiti linguistici - lingua inglese

E' richiesta una conoscenza della lingua inglese, livello minimo B2 (con riferimento al Common European Framework – CEFR) che dovrà essere attestata allegando un certificato di conoscenza della lingua inglese – conseguito in data non antecedente il mese di marzo 2021 - tra i seguenti : 
- IELTS: overall score di 6.0 con nessuno skill con punteggio inferiore a 6.0;
- IELTS: overall score di 6.5 con al massimo uno skill con punteggio compreso tra 5.5 e 6.0; 
- TOEFL internet-based (o equivalente in TOEFL paper based e computer based): punteggio minimo di 88 con nessuno skill con punteggio inferiore a 22;
- TOEFL internet-based (o equivalente in TOEFL paper based e computer based): punteggio minimo di 90 con al massimo uno skill con punteggio compreso tra 20 e 22.
- Cambridge C1 Advanced (CAE): punteggio minimo di 180 con nessuno skill con punteggio inferiore a 176
- Cambridge C2 Proficiency (CPE) 

Il certificato non è richiesto per i/le candidati/e che abbiano conseguito il diploma di laurea (o un titolo Master’s) a seguito di un corso impartito interamente in lingua inglese in uno dei paesi dell’Unione Europea, oppure in Australia, Canada, Giappone, Norvegia, Nuova Zelanda, Russia, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera;
 

Prepararsi al MEIS

Nel link qui sotto è disponibile una bibliografia nella quale sono riportati alcuni testi che potrebbe essere utile consultare in previsione della frequenza dei corsi della Laurea Magistrale in European and International Studies - Studi Europei e Internazionali.
È inoltre disponibile un test di autovalutazione informatizzato utile al futuro studente per evidenziare eventuali lacune in uno o più degli ambiti di studio del MEIS.
Gli studenti ammessi al MEIS che riscontrassero problemi nella preparazione sono invitati a incontrare il tutor dedicato al corso di studio per suggerimenti: tutor [at] sis.unitn.it .

application/pdfRecommended reading list_MEIS(PDF | 61 KB)

Tutoring Service

L’Università di Trento offre supporto agli studenti internazionali sia in fase di pre-arrivo che di accoglienza. Maggiori informazioni sui servizi offerti sono pubblicati alla pagina Services and facilites.

Aggiornato il
29 Marzo 2023