Competenze linguistiche obbligatorie

La laurea magistrale MEIS prevede il superamento di prove linguistiche di livello:

  • B2 di una seconda lingua oltre all'inglese e all'italiano (‘Second language workshop’)
  • A2 di lingua italiana (solo per studenti non italiani o italiane).

Si consiglia agli e alle studenti che hanno poche o nessuna di queste competenze linguistiche di cominciare a prepararsi fin dall'inizio del corso di studio.

Informazioni più dettagliate e consigli sono riportati ogni anno nel MEIS student handbook alla pagina Regolamenti e manifesti.

Per qualsiasi dubbio o domanda, è possibile contattare la Second language Coordinator Kate Riley (catherine.riley [at] unitn.it) o Giacomo Pallante (giacomo.pallante [at] unitn.it). 

Come acquisire le competenze linguistiche

Per dimostrare di aver raggiunto le competenze linguistiche ci sono due possibilità:

  • superare le prove di conoscenza linguistica presso il CLA
  • chiedere il riconoscimento di certificati linguistici o di titoli di studio esteri.

Corsi e prove linguistiche al CLA

Gli e le studenti possono frequentare corsi del Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) per raggiungere il livello B2 di francese, spagnolo e tedesco e il livello A2 di italiano. Il CLA offre anche corsi di lingua araba, cinese e russa, ma non fino al raggiungimento del livello B2.

Per la registrazione della competenza linguistica nel libretto, gli e le studenti devono superare la prova di conoscenza linguistica presso il CLA. Gli esami del CLA sono sempre offerti per le lingue francese, italiana, spagnola e tedesca, ma su richiesta possono essere organizzate anche prove di arabo, cinese e russo.

Riconoscimento di certificati linguistici o di titoli di studio esteri

Gli e le studenti che hanno:

  • un certificato linguistico riconosciuto dall'Università rilasciato non più di 3 anni prima dell'inizio dell'anno accademico
  • una laurea triennale (bachelor) svoltasi interamente nella lingua di cui si chiede il riconoscimento
  • solo per la lingua italiana: un diploma di maturità al termine di un corso di scuola superiore interamente in italiano

non devono superare la prova di competenza linguistica, ma possono chiedere che venga registrata compilando la domanda online Certificati di lingua e requisito lingua inglese - Corsi di studio del Dipartimento di Economia e Management, del Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza e Scuola di Studi Internazionali.

Gli e le studenti con certificati linguistici non elencati tra quelli riconosciuti (ad es. il certificato SIELE di spagnolo) possono chiedere via mail alla Second language Coordinator di verificarne comunque la riconoscibilità.

Aggiornato il
15 Gennaio 2024