L'attività didattica, organizzata in semestri, consiste in lezioni frontali e esercitazioni, attività di laboratorio e attività seminariali.
L’impegno richiesto allo studente per ogni attività formativa è misurato in CFU (Crediti Formativi Universitari). Un CFU corrisponde a circa 25 ore di impegno da parte dello studente, compreso il tempo dedicato allo studio individuale.
Per le attività didattiche che consistono in lezioni frontali, un credito, di norma, comporta 6 ore di didattica frontale. Per ogni attività formativa è prevista una verifica degli apprendimenti consistente in prove scritte, orali o elaborati progettuali.

Manifesto degli studi e Regolamento

Il Manifesto degli Studi elenca tutte le attività formative offerte dal corso di studi nell’anno accademico:

Manifesto degli studi a.a. 2019/2020 (EN)

Il Regolamento del Corso di Laurea indica tutte le attività didattiche da superare e le regole da rispettare per conseguire il titolo. Puoi consultarlo alla pagina Regolamenti e Manifesti.

Programmi - Syllabus

Nel Syllabus di ogni attività didattica trovi le informazioni sul programma di ciascuna attività formativa, la bibliografia, i docenti, il numero di crediti (CFU - Crediti Formativi Universitari), il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), eventuali propedeuticità e le modalità di svolgimento dell’esame. Puoi consultare il Syllabus nel sistema Esse3 alla pagina Esse3 > Attività didattiche.

Piano di studi

La compilazione del Piano di Studio è necessaria per poter avere le attività formative nel tuo libretto e sostenere i relativi esami. Il Piano di Studio va presentato esclusivamente nei periodi prestabiliti dell'anno accademico:

  • dal 10 settembre al 10 ottobre 2019
  • dall'1 al 30 novembre 2019
  • dall'1 al 31 marzo 2020

Per maggiori informazioni: Cosa si studia.

Il modulo del piano di studi deve essere inviato via email a meis [at] unitn.it solo nel caso in cui lo studente intenda scegliere un corso a libera scelta diverso da quelli selezionabili tramite Esse3 > piano di studi. La scelta dell’insegnamento libero da inserire in piano studi dovrà essere motivata. Il piano di studio dovrà essere approvato dal Coordinatore che valuterà la coerenza dell’insegnamento scelto con il progetto formativo.

Calendario accademico e Orario

Esami

L’ iscrizione agli esami di profitto è consentita per i soli insegnamenti inseriti nel proprio libretto (Esse3 > Carriera > Libretto) e deve avvenire on line attraverso l'area riservata di Esse3.
Per sapere come iscriverti agli esami puoi fare riferimento a Linee guida di Esse3 Iscrizione agli appelli d'esame PDF file

Risorse per la didattica e lo studio

Tutorato

Durante i due anni di corso puoi avvalerti del supporto di un tutor: tutor [at] sis.unitn.it.

Aggiornato il
4 Aprile 2019