Gli studenti e le studentesse sono tenuti a sostenere:

  • English from B2 to B2plus (3 CFU) durante il primo anno alla SSSA
  • English Language level C1 (3 CFU) durante il secondo anno a Trento
  • una seconda lingua straniera livello B2

Le informazioni sulle prove di conoscenza linguistica, le iscrizioni e il riconoscimento di certificati sono riportate nel Regolamento della Scuola di Studi Internazionali.

Come sostenere la prova di lingua

Gli studenti possono sostenere l’esame ("prova di conoscenze linguistiche") presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo).
Le prime tre parti (comprensione orale, comprensione scritta, produzione scritta) sono informatizzate e hanno luogo presso il CLA. La quarta parte (produzione orale) si svolge nello stesso turno. È necessario superare tutte e tre le parti online per accedere alla prova orale.
L’iscrizione alla prova online si apre circa un mese prima della data dell’esame e si effettua tramite il sistema “MyCLA”. Le date degli appelli vengono fissate dal CLA almeno un mese prima dell’appello. La data dell’appello orale è visibile in nota al momento dell’iscrizione alla prova scritta. L’iscrizione alla prova orale è possibile esclusivamente nei due giorni precedenti la prova e si effettua tramite Esse3.
Non è necessario frequentare un corso prima di sostenere l’esame.

Il CLA offre la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di lingua inglese fino al livello C1b previo svolgimento di un test di piazzamento per verificare il livello posseduto.
I corsi di lingua attualmente offerti al CLA fino al livello B2 sono francese, spagnolo e tedesco.
Per dettagli su orari e sessioni consulta il sito del CLA.

Chi conosce la lingua araba, cinese, portoghese o russa ha la possibilità di sostenere gratuitamente un esame per certificare il livello B2. Per maggiori dettagli su questi esami contattare la docente delegata per le lingue straniere, Kate Riley: catherine.riley [at] unitn.it. Al momento il CLA propone corsi di lingua araba, cinese, portoghese e russa fino al livello A2.

Riconoscimento certificazioni internazionali

Gli studenti e le studentesse che intendono chiedere il riconoscimento dei certificati di conoscenza linguistica devono compilare la procedura online.

Lingua inglese

Gli studenti in possesso di un certificato internazionale livello C1 possono chiedere il riconoscimento degli esami di lingua.
I certificati riconosciuti sono solamente due:

  • IELTS (ogni abilità deve avere un punteggio maggiore o uguale a 6 per il livello B2 plus, e un punteggio maggiore o uguale a 6.5 per il livello C1)
  • TOEFL IBT (ogni abilità deve avere un punteggio maggiore o uguale a 23 per il livello B2 plus e maggiore o uguale a 26 per il C1)

Sono riconosciuti unicamente certificati emessi in data non anteriore a tre anni prima della data di immatricolazione dello studente al primo anno. 

In alternativa, gli studenti che hanno completato un corso di laurea triennale o magistrale interamente in inglese e hanno redatto la tesi di laurea in inglese possono inviare i documenti per il riconoscimento alla Coordinatrice per le lingue, Catherine Riley
Documenti da inviare:

  • diploma di laurea
  • documentazione attestante che la laurea è interamente in inglese

Seconda lingua

Le tabelle dei certificati riconoscibili sono disponibili sul sito del CLA
Sono riconosciuti unicamente certificati emessi in data non anteriore a cinque anni prima della data di immatricolazione. 

In alternativa, gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità, la laurea triennale o magistrale interamente nella seconda lingua in piano studi possono presentare la documentazione alla Segreteria del MISS (rosalia. amico [at] unitn.it).
Documenti da inviare:

  • diploma
  • documentazione attestante che il corso si è svolto interamente in quella lingua
Aggiornato il
22 Dicembre 2020