La Scuola di Studi Internazionali offre diversi programmi e possibili destinazioni per studiare o fare esperienze di stage e lavoro all’estero:

  • Erasmus+ Studio
  • Accordi bilaterali
  • Ricerca tesi all’estero
  • Tirocinio all’estero

Erasmus+ Studio

consente di trascorrere presso un’università europea un periodo dai 3 ai 6 mesi, durante i quali si possono frequentare corsi e sostenere i relativi esami, svolgere attività di ricerca finalizzata alla stesura della tesi di laurea, oppure svolgere un tirocinio formativo (come attività combinata allo studio).

Università partner

Caratteristiche del programma Erasmus+ studio

Calendario bandi

 

Accordi bilaterali

Gli Accordi Bilaterali permettono a studenti e laureandi dell’Università di Trento di trascorrere periodi di studio all’estero per frequentare corsi, svolgere attività di ricerca tesi o di ricerca per il dottorato.

Caratteristiche del programma Accordi Bilaterali

Università partner

 

Ricerca tesi all’estero

Il programma consente agli studenti di richiedere un supporto economico per periodi di mobilità di 3 mesi presso atenei/ enti ospitanti individuati autonomamente. Gli atenei/ enti stranieri possono essere siti in tutto il mondo. Gli studenti interessati possono presentare la domanda di candidatura online entro l’ultimo giorno di ogni mese, ottenendo l’autorizzazione alla partenza entro trenta giorni.

Caratteristiche del Programma Ricerca Tesi all’estero

 

Tirocinio all'estero

Offre l'opportunità di andare all'estero per tirocinio in tutto il mondo mediante un bando aperto con scadenza mensile. Il programma prevede un soggiorno finanziato dai 2 ai 6 mesi presso istituzioni, imprese o aziende per svolgere un’attività di tirocinio a tempo pieno, finalizzata ad acquisire una professionalità in linea con la propria formazione accademica. Il tirocinio può essere svolto sia durante il percorso universitario che post laurea e deve concludersi entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo.

Caratteristiche del programma Tirocinio all'estero

 

 

Aggiornato il
17 Maggio 2019