Per il conseguimento della Laurea Magistrale, dovrai acquisire 300 cfu e, oltre agli esami fondamentali avrai la possibilità di sostenere 7 esami complementari a scelta dello studente e 13 cfu di "altre attività". Durante i cinque anni dovrai quindi:

  • sostenere gli esami indicati nel piano degli studi rispettando le propedeuticità previste dal Regolamento del Corso di Laurea.
    Il rispetto di tali propedeuticità ti permetterà di sostenere gli esami relativi a insegnamenti del secondo anno e successivi, nonché gli esami complementari (solamente a partire dal terzo anno).
  • dimostrare la conoscenza di una lingua straniera a livello B1 acquisendo così 5 crediti formativi. 
  • integrare la propria formazione con ulteriori attività formative a propria scelta quali altri esami complementari, corsi liberi, laboratori applicativi, tirocini professionali, abilità informatiche, abilità linguistiche per un totale di 13 crediti formativi che è possibile acquisire sin dal primo anno d’iscrizione (gli studenti di qualsiasi anno di corso che intendano sostenere qualsiasi attività a scelta libera sono tenuti a compilare il piano di studio inserendo le attività scelte)
  • e, infine, superare la prova finale (elaborazione e discussione di una tesi di laurea, 22 crediti)

L'aspetto europeo e transnazionale è inoltre valorizzato dalla possibilità per lo studente di poter scegliere esami fondamentali e complementari in lingua inglese, e di migliorare la conoscenza della lingua attraverso corsi di lingua e di lingua giuridica (inglese, tedesco, francese, spagnolo).

Guide della Facoltà - cosa si studia anno per anno

L'archivio completo e aggiornato delle Guide per lo studente, dal 2007 ad oggi, è disponibile alla pagina Guida della Facoltà

Offerta formativa, Syllabus dei corsi

Nei Syllabus trovi le informazioni sul programma di ciascuna attività formativa, la bibliografia, i docenti, il numero di crediti (CFU - Crediti Formativi Universitari), il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), eventuali propedeuticità e le modalità di svolgimento dell’esame.

Puoi consultare i Syllabus degli insegnamenti in Esse3

Piano di studio

La compilazione del Piano di studio è necessaria per poter avere le attività formative nel tuo libretto e sostenere i relativi esami.

Potrai trovare l'indicazione degli esami che dovrai sostenere nella Guida alla Facoltà, all'interno della quale troverai l'esatta indicazione delle propedeuticità che dovrai rispettare.

Come presentare il Piano di studio.

Appelli d'esame

Per sapere come iscriverti agli esami, puoi consultare la seguente pagina.

Calendario accademico, orari e aule

L'anno accademico è suddiviso in due semestri, periodi durante i quali si svolgono le lezioni.
I periodi di lezione sono intervallati da periodi di esami (sessioni d'esame).
La didattica è sospesa anche in concomitanza di festività infrasettimanali, vacanze natalizie e pasquali, per la sessione di laurea straordinaria di marzo e per le prove intermedie.

Risorse per la didattica e lo studio

Tutorato

E' attivo il servizio di tutorato: studenti e studentesse iscritti ai corsi di laurea magistrale e/o particolarmente preparati in determinate materie di studio sono a disposizione per supportare altri studenti/studentesse nel percorso universitario.

Aggiornato il
7 Ottobre 2020