MyUnitn

Lo studente può sostenere la prova finale, corrispondente a un numero di crediti definito nel Regolamento Didattico (15 CFU), dopo aver completato tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di laurea. 

Il lavoro comporta la frequenza obbligatoria del Laboratorio di tesi di laurea. Lo studente può iniziare a frequentare il Laboratorio solamente dopo l'acquisizione di 240 CFU e l’'approvazione del titolo del lavoro di tesi da parte del Collegio Area Didattica (le date in cui si riunisce il Collegio sono disponibili nella sezione download). 

La prova finale è rivolta a valutare la maturità scientifica raggiunta dallo studente, l'autonomia di giudizio e la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e l'abilità di comunicazione, nonché la preparazione generale dello studente in relazione ai contenuti formativi appresi nel corso di studio. Il voto finale è espresso in cento decimi con eventuale lode.

Sessioni di laurea e procedura di iscrizione all’appello di prova finale

I termini e le modalità per la presentazione delle proposte di tesi, le procedure per l’'ammissione alla prova finale e le modalità di discussione sono disciplinati dal Regolamento prova finale e conferimento del titolo.

Ai fini del conseguimento del titolo lo studente è tenuto a:

  • compilare, firmare ed effettuare l'upload nell'area riservata Esse3-->Laurea della Domanda di assegnazione titolo dell’elaborato finale (firmata dal/dai relatore/i) la cui approvazione da parte del Collegio di Area Didattica autorizzerà la frequenza del laboratorio di tesi progettuale (consultare le date in cui si riunirà il Collegio di Area Didattica nella sezione download);
  • inserire la domanda di conseguimento titolo: accedendo al proprio profilo Esse3 -> Laurea -> Conseguimento titolo, completare tutte le parti della procedura, eseguire gli uploads (Attestazione ore extra laboratorio e Frontespizio tesi firmato da entrambi i relatori) e confermare;
  • compilare il questionario online di Almalaurea;
  • versare il contributo stampa diploma entro 7 giorni dalla sua emissione: il bollettino MAV di € 72,00 è disponibile nella sezione di Esse3 Segreteria > MyTasse successivamente al salvataggio della domanda conseguimento titolo;
  • caricare il file della tesi di laurea in un unico file PDF/A secondo il calendario scadenze disponibile nel box di download. Nel caso di file di dimensione superiore ai 60 Mb, la tesi dovrà essere consegnata su cd rom all’Ufficio Gestione Studenti; il cd rom dovrà contenere un unico file di formato PDF/A.;
  • consegnare la tesi cartacea e gli abstract (7 copie per i laureandi ex D.M. 270, 9 copie per i laureandi ex D.M. 509).

NOTA IMPORTANTE: Gli studenti che intendono partecipare a programmi di studio all'estero in ambito europeo (Erasmus, Ricerca Tesi all'estero, ecc) sono invitati a consultare la Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea con l'elenco dei corsi di laurea riconosciuti (disponibile nel box di download).

Alumni UniTrento

Il portale Alumni UniTrento è la piattaforma nata per dare voce a tutti coloro che, uniti da un’appartenenza comune, vogliono condividere competenze ed esperienze professionali in uno scambio costante tra di loro e con l’Ateneo.

Entra in UniTrento Alumni
Iscriviti al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin

Aggiornato il
30 Gennaio 2019