Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un lavoro di tesi originale, redatto in lingua italiana o in inglese, su un tema proposto dallo studente o dalla studentessa e approvato dal Collegio di Area Didattica.

La tesi si prepara sotto la guida di due relatori o relatrici, appartenenti ad aree disciplinari diverse e almeno uno/una di loro deve essere docente di ruolo del DICAM, di UniTrento o di altro ateneo, oppure docenti esterni titolari di insegnamento presso il corso di studio (articolo 2, comma 3 del regolamento).

Per preparare la tesi è obbligatorio frequentare il Laboratorio tesi di laurea (LA.TE) e solo dopo averlo concluso si può presentare la domanda di conseguimento titolo.

Laboratorio Tesi - LA.TE

Il Laboratorio di tesi di laurea (LA.TE) accompagna gli studenti e le studentesse nella redazione della tesi attraverso un percorso articolato in fasi di approfondimento scientifico-metodologico e di presentazione e discussione del lavoro individuale.

Per iniziare il laboratorio è necessario

  • avere acquisito almeno 240 crediti
  • aver presentato la domanda di Assegnazione titolo dell’elaborato finale con il nome di almeno 1 dei relatori (il secondo nome dovrà essere inserito nella domanda almeno 4 mesi prima della prova finale) e avere ottenuto l’approvazione dalla Commissione di Area Didattica
  • se si svolge il Laboratorio tesi all'estero, è necessario specificarlo nella domanda di Assegnazione titolo per ottenere l'autorizzazione e le indicazioni della Commissione di Area Didattica.

Per attivare e concludere il LA.TE consultare la pagina Conseguimento titolo per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura

Frequentare il LA.TE

Il Laboratorio si svolge solo nel periodo delle lezioni.

Il laboratorio normalmente si considera concluso quando si sono frequentati:

  • 6 seminari tematici tra quelli offerti dal Dipartimento o comunicati dal Coordinatore del CdS
  • 5 sessioni/giornate di presentazioni di altri studenti
  • 3 presentazioni del proprio lavoro in tre step diversi (tendenzialmente all’inizio, quando si ha svolto un bel po’ del lavoro e verso la fine).

Nel 2° semestre 2020/2021 si svolge a distanza con Zoom.

  • le presentazioni si tengono il mercoledì mattina dalle 11.30 alle 13.30, salvo diversa comunicazione
  • i seminari si tengono il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, salvo diversa comunicazione

Per partecipare i seminari e alle presentazioni, proprie e degli altri, è necessario prenotarsi almeno 2 giorni prima di ogni appuntamento: Prenotazione seminari e presentazioni LA.TE.

Per ciascuna attività del Laboratorio tesi cui partecipi, devi compilare le autocertificazioni nel modulo DICAM - Laboratorio Tesi Edile Architettura.

Chi svolge il Laboratorio tesi all'estero deve seguire le indicazioni della Commisisone in base alle attività presentate: di norma è richiesto di svolgere almeno una presentazione presso il DICAM.

Conseguimento titolo: domanda, scadenze e commissioni

Dopo avere concluso il LA.TE si può presentare domanda di conseguimento titolo.

Le sessioni di prova finale, le scadenze per la domanda e la consegna tesi e le Commissioni sono pubblicate alla pagina Conseguimento titolo per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.

Proposte Job Guidance

Il Job Guidance propone diverse possibilità per avvicinarsi al mondo del lavoro:

Alumni UniTrento

Rimani in contatto con UniTrento anche dopo la laurea, tramite la comunità Alumni UniTrento.

Partecipa al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin.

Aggiornato il
13 Maggio 2021