Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è un corso interateneo dell’Università di Trento e dell’Università di Verona.
L’istituzione di questo corso a Trento significa rispondere all’esigenza di formare Medici Chirurghi preparati a rispondere alla domanda di salute nel futuro.
La scelta di attivare un corso di laurea in Medicina e Chirurgia nasce dal dibattito culturale e scientifico sull'impatto di due importanti aree di innovazione scientifica, sociale e tecnologica sulla medicina: quella derivante dalle scienze della vita e quella proveniente dall’area delle tecnologie informatiche, digitali e della microelettronica. Il corso formerà Medici Chirurghi secondo il percorso tradizionale, capaci di accogliere la domanda di salute e di benessere della popolazione contemporanea, ai quali verrà data l'opportunità di acquisire un profilo tecnologico-innovativo grazie ai percorsi tematici previsti dal piano di studi.
L’organizzazione didattica è fortemente integrata, flessibile e modificabile, un vero e proprio laboratorio di sperimentazione scientifica che vuole promuovere negli studenti e nelle studentesse la capacità di acquisire conoscenze in modo integrato e mantenerle vive a lungo termine. L’approccio metodologico è orientato all’insegnamento e apprendimento basato sull’esperienza fin dai primi anni del corso ed è strumento di orientamento e accompagnamento verso la professione medica. L’inserimento delle laureate e dei laureati nel mondo del lavoro è favorito negli ultimi due anni di corso grazie ai tirocini professionalizzanti e all’internato per la tesi di laurea.
La ricerca in ambito biomedico, sviluppata negli ultimi 10 anni dal Dipartimento in Biologia Cellulare, Computazionale ed Integrata (CIBIO), dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e dal Centro interdipartimentale Mente e Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento, e le numerose collaborazioni in ambito accademico e scientifico con l’Università di Verona, formano una solida base per il corso di studio attivo dall’anno accademico 2020/2021.
Le competenze già esistenti presso l’Università di Trento e l’Università di Verona consentono di formare Medici Chirurghi con particolari conoscenze e competenze in merito a:
- medicina di precisione e genomica
- terapia genica e cellulare
- nanomedicina
- medicina ricostruttiva e rigenerativa
- medicina digitale e intelligenza artificiale
- modellistica e robotica
- diagnostica e gestione del paziente a distanza
- telemedicina e e-health
- management e efficienza del sistema sanitario
- promozione della salute, prevenzione e stili di vita.