Prova finale

L’esame di Prova finale è un colloquio in cui si valuta la capacità di riflessione metacognitiva sulle conoscenze acquisite e il livello di autonomia nel comprendere, approfondire e discutere un tema scientifico.

Il laureando o la laureanda sceglie il tema di discussione del colloquio da una lista di argomenti preparata ogni anno dalla Commissione d’Esame di Prova finale. Durante il colloquio dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare, approfondire e rielaborare in modo critico l’argomento proposto, basandosi sulla bibliografia indicata dalla Commissione.

La commissione formula il giudizio secondo i criteri di valutazione approvati dal Dipartimento.

Requisiti per iscriversi alla prova finale

Puoi iscriverti all'appello di laurea solo dopo aver superato e registrato nel libretto tutte le attività formative necessarie per il conseguimento del titolo.

Se ti sei immatricolato dall’a.a 2022/2023 in poi, oltre alle attività didattiche devi avere concluso e superato anche il Percorso di avvicinamento alla ricerca.

Se hai svolto il tirocinio formativo, solo per questa attività puoi consegnare la documentazione conclusiva fino a una settimana prima della data dell'appello di laurea.

Il Regolamento di prova finale del 2022 si applica agli studenti e alle studentesse immatricolati dal 2022/2023 in poi.

Il Regolamento di prova finale del 2018 si applica agli studenti e alle studentesse immatricolati fino al 2021/2022.

Calendario sessioni di laurea e scadenze

Le sessioni di prova finale, le modalità e le scadenze per l'iscrizione, il decreto di nomina della commissione e di convocazione dei candidati sono pubblicati alla pagina sono pubblicati alla pagina Conseguimento titolo per i corsi di laurea del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Tirocinio semestrale pratico

Dopo la laurea, chi vuole accedere agli esami di stato per la sezione B dell'Albo degli psicologi, può chiedere di svolgere il Tirocinio per laurea in Scienze e tecniche psicologiche presso UniTrento.

Alumni UniTrento

Rimani in contatto con UniTrento anche dopo la laurea, tramite la comunità Alumni UniTrento.
Partecipa al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin.

11 Marzo 2024