La laurea magistrale in Metodologia Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali dura normalmente 2 anni, prevede 120 crediti ed è organizzata in 4 semestri didattici.
La didattica è fortemente laboratoriale:
- i corsi prevedono lezioni teoriche, momenti di confronto e discussione, esercitazioni e simulazioni basate su casi.
- Gli esami e i momenti di verifica prevedono una rielaborazione personale (tesina, progetto) di quanto si è appreso in aula e approfondito individualmente
- Lo stage, nel 4° semestre, è il momento in cui si mettono in pratica in una situazione reale le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite.
- La tesi di laurea è un lavoro di analisi approfondita di un tema scelto dallo studente o dalla studentessa impiegando le diverse competenze analitiche maturate.
Primo anno
Insegnamento | Crediti (CFU) |
---|---|
Elementi psicologici e sociali del lavoro nei servizi sociali Il corso si propone di fornire elementi teorici e pratici per comprendere e intervenire rispetto alle componenti psicologiche e psicosociali del lavoro nei servizi sociali |
9 |
Imprenditorialità e amministrazione dei servizi sociali Il corso si propone di fornire elementi teorici e tecnici per comprendere il funzionamento economico dei servizi sociali, la loro gestione e i processi di imprenditorializzazione sociale ad essi connessi. |
12 |
Metodi di ricerca per il welfare locale Il corso intende fornire un insieme di competenze per la raccolta, l'analisi e la rappresentazione di conoscenze e dati utili alle attività di organizzazione, programmazione. |
6 |
Metodi e tecniche del lavoro nei servizi sociali (corso avanzato) Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e comprensione delle specificità del lavoro sociale, dei principali principi e metodi di lavoro professionali e alla specializzazione delle diverse figure dei professionisti sociali e della loro integrazione. |
6 |
Metodologia della valutazione per i servizi sociali Il corso si propone di fornire elementi teorici e strumenti operativi per la valutazione dei servizi sociali sia attraverso metodi quantitativi che qualitativi e con particolare attenzione agli strumenti e alle tecniche utilizzate nell’ambito dei servizi sociali |
6 |
Servizi sociali innovativi Il corso si propone di fornire elementi di conoscenza e competenze per operare con strumenti e modelli innovativi nel settore dei servizi sociali e nelle pratiche professionali ad essi connesse |
6 |
Teorie e metodi della programmazione e della pianificazione sociale Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti operativi per la pianificazione e la progettazione sociale nell’ambito delle organizzazioni di servizio sociale e degli enti che si occupano di programmazione e pianificazione delle politiche sociali territoriali |
6 |
Costruire progetti e interventi nel welfare locale Il corso si propone di offrire elementi teorici, tecnici ed esperienziali riguardanti la costruzione di interventi e progetti nei sistemi di welfare locale. |
6 |
Secondo anno
Insegnamento | Crediti (CFU) |
---|---|
Diritto amministrativo dei servizi sociali e legislazione del terzo settore Il corso fornisce elementi giuridici e strumenti operativi per comprendere e applicare il diritto amministrativo nel settore dei servizi sociali con particolare riguardo alla legislazione dei servizi pubblici e del terzo settore |
12 |
Organizzazione dei servizi sociali e gestione delle risorse umane Il corso introduce alla conoscenza delle forme di organizzazione nel settore dei servizi sociali, dei principali modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane e delle problematiche connesse alla loro gestione e funzionamento |
6 |
Politica dei servizi sociali Il corso fornisce un quadro avanzato dei programmi di politica dei servizi sociali e del loro rapporto con gli obiettivi e i processi professionali di erogazione dei servizi |
6 |
Crediti a scelta Completare la formazione con attività formative a scelta che vengano incontro agli interessi degli studenti (insegnamenti o altre attività formative quali seminari di credito, laboratori, eccetera) |
8 |
Competenze linguistiche Inglese - Livello B2 oppure Francese, Spagnolo o Tedesco – Livello B1 Comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. Interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. |
3 |
Stage Obiettivo del percorso di stage è di permettere allo studente di sperimentare sul campo nell’ambito dei servizi sociali le competenze teoriche e operative acquisite durante il percorso di studi Il percorso di stage prende la forma di un progetto che va approvato in via preventiva dal presidente del corso di laurea |
10 |
Prova finale La prova finale della laurea magistrale consiste nella redazione di una tesi scritta elaborata in modo originale sotto la supervisione di un/a relatore/trice. Essa può avere ad oggetto argomenti e/o esperienze maturate dalla/o studentessa/e durante il percorso di studi (es. tirocinio, Erasmus) in coerenza con il quadro culturale e gli obiettivi formativi del CdS. La redazione della tesi di laurea magistrale permetterà alla/o studentessa/e di approfondire la conoscenza della materia, di applicare i metodi di ricerca e la capacità di analisi critica appresi nel corso di studio e di dimostrare la propria capacità di esprimere in modo chiaro i risultati della ricerca svolta. |
18 |