La didattica del corso prevede lezioni frontali, seminari, laboratori, momenti di confronto, esercitazioni e simulazioni di casi in aula. Gli esami e le verifiche possono essere in forma scritta o orale e prevedono spesso una rielaborazione personale (tesina, progetto) di quanto si è appreso in aula e studiato individualmente.
Chi non ha la possibilità di frequentare le lezioni può cercare di integrare lo studio individuale con lezioni registrate, materiali messi online dai docenti e dalle docenti dei singoli corsi.

Percorso di studio (curriculum) e regolamento

Per sapere quali attività didattiche sono previste ogni anno nel tuo percorso di studio, le propedeuticità da rispettare e le regole per compilare il piano di studio consulta:

Syllabus, orari delle lezioni

Contenuti, comunità e strumenti online

Per gli studenti e le studentesse immatricolati al corso sono disponibili:

• le Comunità Moodle online, la piattaforma di e-learning con i materiali didattici online e bacheca docente.
  • L’app mobile UniTrentoApp contiene il tuo libretto con le attività didattiche e gli esami, i Syllabus e gli orari delle lezioni, la tua tessera digitale (Student e-card) e altri servizi.
  • Esse3 web: il sito web per gestire  il tuo libretto e la carriera studente. Serve per compilare il piano di studio, iscriversi agli esami e svolgere le principali pratiche amministrative.
  • Biblioteca d’ateneo e risorse digitali.

Piano di studio e esami

Per sostenere gli esami devi inserire le attività didattiche nel tuo libretto in Esse 3, compilando il piano di studio nei 2 periodi previsti ogni anno alla pagina Piano di studio per i corsi di Laurea e Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.

Devi inoltre iscriverti all'appello di ciascun esame

Attività esterne connesse alla didattica

Nel caso si abbia la necessità di svolgere attività connesse con la tesi o con una particolare attività didattica all'esterno delle sedi UniTrento, è necessario estendere la copertura assicurativa chiedendo l'autorizzazione Attività esterne.

Tutorato

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale offre ai propri studenti e studentesse -  diversi servizi specifici di tutorato.

Un tutorato specifico è previsto per lo stage previsto dal corso.

8 Settembre 2023