Per l’ammissione al corso di studio è richiesto un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all'estero e idoneo.

L'accesso al corso di studio è a numero programmato a livello nazionale: ogni anno viene emanata un decreto che stabilisce i contenuti del bando di ammissione emesso dall’Ateneo, la data e le modalità di svolgimento della prova di ammissione nazionale.

L'accesso al corso di laurea è a numero programmato a livello nazionale, ai sensi della Legge 264/1999. Il numero di posti per l'ammissione, le modalità e il contenuto della prova vengono stabiliti ogni anno con un decreto Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Le conoscenze richieste per l'accesso al corso di laurea in Educazione Professionale sono definite dalle materie previste per la prova scritta nazionale di ammissione: biologia, chimica, fisica e matematica, conoscenze di cultura generale e ragionamento logico. Agli studenti e alle studentesse ammessi al corso che non raggiungano un prefissato livello di preparazione iniziale, qualora ammessi al corso saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da soddisfare entro il primo anno di corso, attraverso iniziative specifiche deliberate dagli organi competenti.

Ammissione a.a. 2023/2024

La prova di ammissione si svolge il 14 settembre 2023 secondo quanto stabilito dal MUR.

Le informazioni su scadenze e modalità di iscrizione alla prova di ammissione sono pubblicate alla pagina Ammissione laurea in Educazione Professionale 2023/2024.

Passaggi di corso, trasferimenti e riconoscimento crediti

I candidati e le candidate che chiedono di iscriversi al corso con:

  • un passaggio di corso
  • un trasferimento da un altro Ateneo
  • il riconoscimento crediti da carriere chiuse per laurea, decadenza, rinuncia agli studi o da corsi singoli

devono presentare la domanda per l'ammissione ad anni successivi secondo le modalità ed entro le scadenze indicate alla pagina Passaggio di corso, trasferimento e riconoscimento crediti per la laurea in Educazione professionale 2023/2024.

Aggiornato il
19 Luglio 2023