Il programma della Laurea Magistrale (nella classe LM 52 - Relazioni Internazionali) è il risultato di una stretta collaborazione della Scuola di Studi Internazionali con i Dipartimenti di Economia e Management, Sociologia e Ricerca Sociale, Lettere e Filosofia, e la Facoltà di Giurisprudenza. Il programma della Laurea Magistrale è caratterizzato da un forte approccio multi- e interdisciplinare, che fornisce agli studenti la capacità di trascendere il confine delle singole discipline accademiche, e da un’offerta formativa interamente in lingua inglese..

Il programma della Laurea Magistrale è caratterizzato da un forte approccio multi- e interdisciplinare, che fornisce agli studenti la capacità di trascendere il confine delle singole discipline accademiche, e da un’offerta formativa interamente in lingua inglese. Le principali aree tematiche del programma sono Economia, Storia, Diritto, Scienza Politica e Sociologia. La multidisciplinarità del programma è un supporto indispensabile alla comprensione delle trasformazioni economiche, giuridiche, politiche e sociali nel contesto europeo e internazionale. Particolare attenzione viene data alle abilità necessarie all’analisi e alla comprensione dell’interazione tra individui e collettività (all’interno di istituzioni sia europee sia internazionali), del funzionamento dei sistemi economici, giuridici, politici e sociali europei e internazionali, del funzionamento del sistema di governance europeo e internazionale. L’insegnamento delle attività didattiche in lingua inglese e le attività di supporto per l’apprendimento linguistico offerte dalla Scuola assicurano lo sviluppo di un elevato livello di competenza linguistica che consente di accedere a contesti lavorativi in ambito internazionale.

Parallelamente agli insegnamenti attivati dalla Scuola, l’offerta formativa comprende una ricca serie di lezioni e seminari, tenuti da docenti di fama internazionale e da professionisti operanti nell’ambito di importanti organizzazioni internazionali. Gli studenti della Laurea Magistrale sono incoraggiati a partecipare a questi e agli altri eventi organizzati dalla Scuola, come conferenze, dibattiti, convegni, e presentazioni sui temi di attualità e di pubblico interesse.