MyUnitn

Anno accademico 2017/2018

Il corso di studi Beni culturali propone 4 carriere tipo:

  • Archeologica
  • Archivistico-libraria
  • Musicale e dello spettacolo
  • Storico artistica

Le carriere tipo sono piani di studio consigliati già approvati. L'elenco completo delle carriere tipo è disponibile nel Download sulla destra.
Di seguito trovi il Manifesto degli studi dal quale vengono estrapolate le carriere tipo.

I ANNO

Insegnamenti obbligatori

Letteratura italiana I

Acquisire i fondamentali strumenti bibliografici di accesso alla disciplina. Acquisizione di adeguate nozioni metriche, filologiche e critiche di approccio al testo letterario. Conoscenza delle linee fondamentali della tradizione letteraria italiana dalle Origini al Risorgimento. Capacità di analisi e interpretazione di testi fondamentali tra Due e primo Cinquecento.
12 crediti

Geografia storica

Formare cittadini migliori penetrando nel cuore dei meccanismi spaziali, delle relazioni tra le società e il loro ambiente e paesaggio, dei processi di organizzazione e sistemazione dello spazio. Sviluppare lo spirito umanistico attraverso l'educazione estetica, rivolta all'immagine, al colore e alla bellezza dei luoghi, al fine di radicarne consapevolezza e identità.
12 crediti

Metodologia della ricerca archeologica

Acquisire il linguaggio tecnico e il bagaglio metodologico della ricerca archeologica.
6 crediti

Storia dell'arte moderna I

Acquisire una buona conoscenza di base dei fenomeni artistici del periodo considerato e promuovere lo spirito critico dello/la studente.
6 crediti

Lineamenti di storia del teatro

Attraverso una visione panoramica dell’evoluzione dell’arte del teatro si intendono offrire gli strumenti metodologici per affrontare la disciplina e un quadro di riferimento complessivo, all’interno del quale si potranno collocare gli eventuali successivi approfondimenti sui singoli periodi e aree geografiche.
6 crediti
Un insegnamento a scelta tra

Verifica competenze in accesso - francese (A2)*

 
-

Verifica competenze in accesso - inglese (A2)*

 
-

Verifica competenze in accesso - spagnolo (A2)*

 
-

Verifica competenze in accesso - tedesco (A2)*

 
-
Un insegnamento a scelta tra

Elementi di archivistica

Acquisire conoscenze in merito ai principi e problemi generali dell'archivistica, disciplina volta allo studio delle modalità di produzione, conservazione e inventariazione di complessi documentari di età medievale, moderna e contemporanea. 
6 crediti

Bibliografia e biblioteconomia

Acquisire competenze di base volte al reperimento, alla valutazione, all’uso e alla citazione delle risorse documentarie; analisi dei principi e delle modalità della descrizione catalografica e del sistema bibliotecario come gestione integrata dei vari servizi - consultazione, informazione, orientamento - di cui esso si compone. 
6 crediti
Uno o due insegnamenti a scelta tra (totale 12 crediti)

Storia greca I

Acquisizione delle conoscenze di base relative allo sviluppo diacronico della storia greca fino alla conquista romana dei regni ellenistici, nonché ai quadri istituzionali e socio-economici della civiltà greca nel Mediterraneo. Consapevolezza dei profili generali dei fondamenti metodologici, della terminologia disciplinare e della problematica delle fonti storiche per la storia greca.
12 crediti

Storia greca II

Acquisizione delle conoscenze di base relativamente alle principali problematiche metodologiche e storiografiche della disciplina, con particolare riferimento agli aspetti politico-istituzionali e socio-culturali, nonché alle rappresentazioni ottonovecentesche della società e della politica greche.
6 crediti

Storia romana I

Una solida conoscenza di base dello sviluppo diacronico della storia romana dall'età arcaica all'epoca tardoantica; una buona padronanza dei principali aspetti istituzionali e politici, come pure delle più rilevanti tematiche di ambito sociale, economico e culturale del mondo romano.
12 crediti

Storia romana II

Acquisire una solida conoscenza di base dello sviluppo diacronico della storia romana dall’età arcaica alla prima età del principato, una buona padronanza dei principali aspetti istituzionali e politici, come pure delle più rilevanti tematiche di ambito sociale, economico e culturale del mondo romano.
6 crediti

Storia medievale I

Acquisire conoscenze di base relative a quadri politici e istituzionali, lessico specifico, tecniche di esegesi delle fonti e conoscenza dei principali indirizzi storiografici; approfondire alcuni aspetti centrali della società medievale attraverso la lettura e il commento di fonti scritte e iconografiche o di pagine di storiografia, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti gli strumenti critici per comprendere il lessico e gli schemi interpretativi con cui i contemporanei in età medievale lessero il loro tempo.
12 crediti

Storia medievale II

Acquisire conoscenze di base relative a quadri politici e istituzionali, lessico specifico, tecniche di esegesi delle fonti e conoscenza dei principali indirizzi storiografici.
6 crediti

Storia moderna I

Acquisire una conoscenza generale dei temi della storia moderna fra XV e XIX secolo. In primo luogo, fornendo gli strumenti analitici per orientarsi nelle vicende istituzionali, sociali e culturali dell’Europa moderna e cercando di porle in relazione con la storia delle civiltà non europee. In secondo luogo, affrontando in modo monografico tematiche centrali della storia moderna attraverso la presentazione di fonti di vario tipo e della storiografia, allo scopo di far acquisire gli strumenti critici necessari per comprendere i vari aspetti dell’epoca trattata e le loro rappresentazioni.
12 crediti

Storia moderna II

Acquisire una conoscenza generale dei temi della storia moderna fra XV e XIX secolo, fornendo gli strumenti analitici per orientarsi nelle vicende istituzionali, sociali e culturali dell’Europa moderna e cercando di porle in relazione con la storia delle civiltà non europee. 
6 crediti

Storia contemporanea I

Acquisire un’ampia conoscenza dei temi della storia contemporanea (europea ed extraeuropea tra XVIII e XIX secolo) con un taglio diacronico e problematico che metta in luce le radici storiche profonde delle grandi questioni del presente. Questo attraverso l’analisi e comprensione di processi storici complessi, inserendo l'analisi di tempi storici più brevi in un'ottica di lungo periodo, cogliendo la complessità e l’articolazione degli eventi storici, ma essendo in grado di individuare i nodi causali più significativi.
12 crediti

Storia contemporanea II

Acquisire un’ampia conoscenza dei temi della storia contemporanea (europea ed extraeuropea tra XVIII e XIX secolo) con un taglio diacronico e problematico che metta in luce le radici storiche profonde delle grandi questioni del presente.
6 crediti

 

II ANNO

Insegnamento obbligatorio

Prova di informatica

Pre-requisito per la prova finale da sostenere con modalità stabilite dall’Ambito Didattico.

-
Un insegnamento a scelta tra

Prova di conoscenza seconda lingua - Inglese (A2)*

Raggiungimento di una conoscenza grammaticale, sintattica e semantica di una lingua straniera dell'ambito dell'Unione Europea corrispondente al livello A2 e tale da permettergli di utilizzare testi in tale lingua appartenenti alle discipline filosofiche e a quelle ad esse affini.

-

Prova di conoscenza seconda lingua - Francese (A2)*

Raggiungimento di una conoscenza grammaticale, sintattica e semantica di una lingua straniera dell'ambito dell'Unione Europea corrispondente al livello A2 e tale da permettergli di utilizzare testi in tale lingua appartenenti alle discipline filosofiche e a quelle ad esse affini.

-

Prova di conoscenza seconda lingua - Spagnolo (A2)*

Raggiungimento di una conoscenza grammaticale, sintattica e semantica di una lingua straniera dell'ambito dell'Unione Europea corrispondente al livello A2 e tale da permettergli di utilizzare testi in tale lingua appartenenti alle discipline filosofiche e a quelle ad esse affini.

-

Prova di conoscenza seconda lingua - Tedesco (A2)*

Raggiungimento di una conoscenza grammaticale, sintattica e semantica di una lingua straniera dell'ambito dell'Unione Europea corrispondente al livello A2 e tale da permettergli di utilizzare testi in tale lingua appartenenti alle discipline filosofiche e a quelle ad esse affini.

-
Un insegnamento a scelta tra

Letteratura greca - LT

Il corso intende introdurre gli studenti agli aspetti fondamentali della civiltà letteraria greca, con particolare riguardo alla mitologia nonché alle figure e ai temi del teatro greco e alla loro tradizione nella cultura moderna e contemporanea.

6 crediti

Letteratura latina II

Acquisire conoscenze disciplinari di storia della letteratura latina, capacità di lettura e di analisi di testi latini sul piano linguistico, stilistico, letterario e storico-culturale. 
6 crediti

Agiografia II

Acquisizione delle nozioni fondamentali relative all’agiografia latina, con particolare riferimento ai suoi aspetti letterari, storici e linguistici; acquisizione dei fondamenti della critica testuale nella sua applicazione all’agiografia latina 
6 crediti

Letteratura latina medievale

Acquisire ampie competenze nell'ambito della letteratura latina medievale dal VI al XIV secolo, con particolare riguardo ai principali generi letterari, agli autori e ai testi più significativi; acquisire competenze nel campo della lingua e della filologia mediolatina 
6 crediti
Cinque o sei insegnamenti a scelta tra (totale 54 crediti)

Preistoria e protostoria I

Acquisire il linguaggio tecnico, il bagaglio metodologico e una formazione di base nello studio della Preistoria; approfondire lo studio di un’epoca.
12 crediti

Archeologia classica I

Acquisire le conoscenze necessarie per analizzare e apprendere temi e problemi inerenti all’archeologia e alla storia dell’arte classica. 
12 crediti

Archeologia medievale I

Acquisire il linguaggio tecnico e il bagaglio metodologico dell’archeologia medievale; inquadrare i tematismi specifici della ricerca archeologica altomedievale; perfezionare l’uso del linguaggio tecnico e del bagaglio metodologico in relazione a tematismi specifici dell’archeologia medievale.
12 crediti

Storia dell'arte moderna III

Maturare una conoscenza critica delle principali linee di svolgimento e delle maggiori personalità della storia dell'arte italiana ed europea del XVI secolo. Sviluppare un’adeguata capacità di analisi e lettura stilistica dei testi figurativi.
12 crediti

Storia dell'arte contemporanea I

Acquisire i fondamentali strumenti critici e storici della disciplina; capacità di analisi delle principali correnti artistiche e di lettura delle opere degli artisti più significativi della storia dell'arte del XIX e XX secolo.
12 crediti

Storia del teatro e dello spettacolo I

Acquisire conoscenze relative ad alcuni periodi significativi della storia del teatro nei vari ambiti geografici. 
12 crediti

Storia della musica I

Acquisire gli strumenti per la comprensione dell’opera musicale nei suoi aspetti fondanti: in particolare la forma, il linguaggio e lo stile, in rapporto al contesto storico e culturale.
12 crediti

Archivistica II

Acquisire conoscenze in merito alle forme e ai contenuti della documentazione archivistica, sia in relazione a una singola tipologia d’archivio oggetto di studio monografico, sia in rapporto alle tipologie generali, esaminandone funzioni e struttura. L’attività didattica verrà in parte svolta in archivio allo scopo di acquisire familiarità con la documentazione, in funzione dell’analisi formale, delle metodologie di ordinamento e della critica delle fonti.
12 crediti

Paleografia I

Acquisire le conoscenze basilari per l’esegesi/decodifica delle testimonianze in scrittura latina; approfondire tappe e tematiche specifiche della storia della scrittura latina e del suo materiale concretizzarsi, ricorrendo all’ausilio di tavole, che documentano le varie tipologie grafiche (in prospettiva diacronica e sincronica), e alla diretta analisi del materiale custodito presso locali biblioteche.
12 crediti

Preistoria e protostoria II

Acquisire il linguaggio tecnico e il bagaglio metodologico dello studio della Preistoria.
6 crediti

Preistoria e protostoria III

Acquisire una formazione di base nello studio della Protostoria.
6 crediti

Archeologia classica II

Acquisire informazioni introduttive sull’archeologia e storia dell’arte classica.
6 crediti

Archeologia classica III

Acquisire il linguaggio tecnico e il bagaglio metodologico della ricerca archeologica. 
6 crediti

Archeologia medievale II

Acquisire il linguaggio tecnico e il bagaglio metodologico dell’archeologia medievale con un primo inquadramento dei tematismi specifici della disciplina. 
6 crediti

Archeologia medievale III

Perfezionare l’uso del linguaggio tecnico e del bagaglio metodologico in relazione a tematismi specifici dell’archeologia medievale. 
6 crediti

Metodologie della ricerca archeologica II

Approfondire le tematiche inerenti al metodo archeologico. 
6 crediti

Storia dell'arte medievale (corso base)

Acquisire una conoscenza critica delle principali linee di svolgimento della storia dell'arte medievale in Italia e in Europa. Sviluppare un‘adeguata capacità di analisi storica e di lettura stilistica dei testi figurativi.
6 crediti

Storia dell'arte medievale I (corso avanzato)

Approfondire la conoscenza critica di specifici temi pertinenti alla storia dell'arte medievale in Italia e in Europa, sviluppando adeguate capacità di analisi storica e di lettura stilistica dei testi figurativi.
6 crediti

Storia dell'arte moderna II

Acquisire la conoscenza e la comprensione dell'opera d'arte nel suo contesto storico-geografico, economico-politico, socio-culturale e agevolare la lettura del testo visivo attraverso l'analisi iconografica, iconologica e stilistica delle opere esaminate.
6 crediti

Storia dell'arte moderna IV

Acquisire una conoscenza critica delle principali linee di svolgimento e delle maggiori personalità della storia dell'arte italiana ed europea del XVI secolo.
6 crediti

Storia dell'arte contemporanea II

Acquisire i fondamentali strumenti critici e storici della disciplina; capacità di analisi delle principali corrente artistiche e di lettura delle opere degli artisti più significativi della storia dell'arte del XIX secolo.
6 crediti

Storia dell'arte contemporanea III

Acquisire i fondamentali strumenti critici e storici della disciplina; capacità di analisi delle principali corrente artistiche e di lettura delle opere degli artisti più significativi della storia dell'arte del XX secolo.
6 crediti

Storia del teatro e dello spettacolo II

Acquisire conoscenze relative ad alcuni periodi significativi della storia del teatro nei vari ambiti geografici.
6 crediti

Iconografia teatrale

Acquisire conoscenze relative ad alcuni periodi significativi della storia del teatro nei vari ambiti geografici.
6 crediti

Storia della musica II

Acquisire gli strumenti di base per l’ascolto e per la comprensione dell’opera musicale nei suoi aspetti specifici: la forma, il linguaggio, lo stile nel rapporto con il contesto storico e culturale
6 crediti

Storia della musica III

Acquisire gli strumenti di base per l’ascolto e per la comprensione dell’opera musicale nei suoi aspetti specifici: la forma, il linguaggio, lo stile nel rapporto con il contesto storico e culturale
6 crediti

Archivistica III

Acquisire competenze in merito alla lettura e alla trascrizione del documento medievale e moderno, mediante l’analisi delle forme e dei contenuti del materiale archivistico. L’attività didattica verrà in parte svolta in archivio allo scopo di acquisire familiarità con la documentazione
6 crediti

Archivistica IV

Acquisire conoscenze in merito alle forme e ai contenuti della documentazione archivistica in rapporto alle tipologie generali, esaminandone funzioni e struttura. L’attività didattica verrà in parte svolta in archivio allo scopo di acquisire familiarità con la documentazione, in funzione dell’analisi formale, delle metodologie di ordinamento e della critica delle fonti.
6 crediti

Paleografia II

Acquisire le conoscenze basilari per l’esegesi/decodifica delle testimonianze in scrittura latina. 
6 crediti

 

III ANNO

Un insegnamento a scelta tra

Prova linguistica - Inglese (B2)*

Raggiungimento di una conoscenza grammaticale, sintattica e semantica di una lingua straniera dell'ambito dell'Unione Europea corrispondente al livello B2 e tale da permettergli di utilizzare testi in tale lingua appartenenti alle discipline filosofiche e a quelle ad esse affini.
6 crediti

Prova linguistica - Francese (B2)*

Raggiungimento di una conoscenza grammaticale, sintattica e semantica di una lingua straniera dell'ambito dell'Unione Europea corrispondente al livello B2 e tale da permettergli di utilizzare testi in tale lingua appartenenti alle discipline filosofiche e a quelle ad esse affini.
6 crediti

Prova linguistica - Spagnolo (B2)*

Raggiungimento di una conoscenza grammaticale, sintattica e semantica di una lingua straniera dell'ambito dell'Unione Europea corrispondente al livello B2 e tale da permettergli di utilizzare testi in tale lingua appartenenti alle discipline filosofiche e a quelle ad esse affini.
6 crediti

Prova linguistica - Tedesco (B2)*

Raggiungimento di una conoscenza grammaticale, sintattica e semantica di una lingua straniera dell'ambito dell'Unione Europea corrispondente al livello B2 e tale da permettergli di utilizzare testi in tale lingua appartenenti alle discipline filosofiche e a quelle ad esse affini.
6 crediti
Due o tre insegnamenti a scelta tra (totale 18 crediti)

Botanica

Acquisire il linguaggio tecnico, il bagaglio metodologico e una formazione di base nello studio della botanica applicata all’archeologia e ai beni culturali.
6 crediti

Antropologia

Acquisire informazioni introduttive e un linguaggio specifico sull’evoluzione biologica e culturale del Genere Homo. 
12 crediti

Archeometria

Acquisire conoscenze sulle principali classi di materiali di interesse archeologico, sulle tecniche di produzione, sulle alterazioni fisico-chimiche intervenute a seguito dell’interazione con diversi ambienti; acquisire conoscenze in merito alle principali tecniche sperimentali per la caratterizzazione dei materiali, con particolare riguardo per le tecniche non distruttive e quelle limitatamente invasive
6 crediti

Chimica del restauro

Acquisire conoscenze di base sulla chimica e sui materiali di interesse per i beni per i beni artistici, archivistici e musicali. Presentare le principali tecniche diagnostiche interessati ai fini della definizione di un corretto approccio al restauro.
6 crediti

Fisica applicata ai beni culturali

Acquisire conoscenze di base inerenti alla metodologia dell’indagine scientifica con particolare riguardo alle misure fisiche e chimiche su campioni di interesse archeologico.
6 crediti

Museografia

Acquisire una conoscenza di base dell‘istituzione museale, comprendendone l‘evoluzione storica e le diverse funzioni; sviluppare un approccio critico rispetto agli spazi espositivi.
6 crediti

Storia della critica d'arte I

Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo della letteratura artistica europea dal Medio Evo all‘Età moderna con particolare riferimento alla situazione italiana. Confrontarsi con la consultazione diretta delle fonti affrontandone l‘analisi critica.
12 crediti

Storia della critica d'arte II

Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo della letteratura artistica europea tra Medio Evo e prima Età Moderna, con particolare riferimento alla situazione italiana.
6 crediti

Storia della critica d'arte III

Acquisire gli strumenti interpretativi necessari alla consultazione delle fonti storicoartistiche, affrontandone l‘analisi critica.
6 crediti

Filologia musicale

Acquisire conoscenze in merito a momenti ed aspetti di storia della scrittura musicale, attraverso l’analisi, il commento e la trascrizione di significativi esempi semiografici; dotare gli studenti degli strumenti metodologici e critici necessari per condurre un corretto lavoro di edizione musicale
6 crediti

Etnomusicologia

Comprendere le forme e i comportamenti musicali che caratterizzano società e culture a prevalente tradizione orale, al fine di fornire gli strumenti critici per un confronto fra diversi repertori musicali e diverse nozioni del concetto di musica.
6 crediti

Filologia italiana II

Acquisizione delle nozioni di base dell'attività filologica necessarie per lo studio delle modalità di trasmissione dei testi letterari in volgare e per la conoscenza delle metodologie finalizzate all'allestimento di un'edizione critica.
6 crediti

Cultura e letteratura francese

L'insegnamento è volto ad affrontare un percorso attraverso le culture, soprattutto Otto-Novecentesche, dei paesi di lingua francese, con particolare riferimento a come nelle varie letterature si rifletta l'evoluzione dei paradigmi socio-politici, dei linguaggi (musicali, cinematografici, legati ai nuovi media, etc.) e dei saperi artistici, filosofici e variamente culturali.
6 crediti

Cultura e letterature inglese

L'insegnamento è volto ad affrontare un percorso attraverso le culture, soprattutto Otto-Novecentesche, dei paesi di lingua inglese, con particolare riferimento a come nelle varie letterature si rifletta l'evoluzione dei paradigmi socio-politici, dei linguaggi (musicali, cinematografici, legati ai nuovi media, etc.) e dei saperi artistici, filosofici e variamente culturali.
6 crediti

Cultura e letteratura spagnola

L'insegnamento è volto ad affrontare un percorso attraverso le culture, soprattutto Otto-Novecentesche, dei paesi di lingua spagnola, con particolare riferimento a come nelle varie letterature si rifletta l'evoluzione dei paradigmi socio-politici, dei linguaggi (musicali, cinematografici, legati ai nuovi media, etc.) e dei saperi artistici, filosofici e variamente culturali.
6 crediti

Cultura e letterature tedesca

L'insegnamento è volto ad affrontare un percorso attraverso le culture, soprattutto Otto-Novecentesche, dei paesi di lingua tedesca, con particolare riferimento a come nelle varie letterature si rifletta l'evoluzione dei paradigmi socio-politici, dei linguaggi (musicali, cinematografici, legati ai nuovi media, etc.) e dei saperi artistici, filosofici e variamente culturali.
6 crediti

Estetica generale

Acquisire la conoscenza delle principali teorie - filosofiche, ermeneutiche, storiche - e delle principali correnti di pensiero interpretative della dimensione “pratica” dei fenomeni estetici, con particolare riguardo ai problemi inerenti alla costruzione e alla critica della dimensione “culturale” e “pubblica” delle arti, così come della loro natura di “artefatti”, in particolare nel design e nelle arti “performative”
6 crediti

Applicazioni informatiche agli archivi

Acquisire conoscenze sulle metodologie e gli strumenti nel campo della gestione elettronica dei documenti e degli archivi, in relazione all'applicazione delle tecnologie informatiche e delle metodologie organizzative nella gestione della documentazione amministrativa.
6 crediti

Bibliografia e biblioteconomia II

Acquisire competenze di base volte al reperimento, alla valutazione, all’uso e alla citazione delle risorse documentarie; analisi dei principi e delle modalità della descrizione catalografica e del sistema bibliotecario come gestione integrata dei vari servizi - consultazione, informazione, orientamento - di cui esso si compone
6 crediti

Economia aziendale

Acquisire il concetto d’impresa come forma singola e in aggregazioni, nonché del concetto di portatore di interesse nelle diverse forme e con applicazione all’ambito turistico. Applicazione del concetto di economicità aziendale e comprensione degli strumenti per la rappresentazione e interpretazione dei fenomeni aziendali in termini contabili, come necessario per utenti e interpreti di informazioni contabili che consentano una valutazione del grado di liquidità, redditività e solvenza di un’impresa.
6 crediti
Insegnamenti obbligatori

Informatica per le discipline umanistiche e linguistiche

Acquisire la conoscenza di alcuni temi centrali legati alla creazione e all’organizzazione di informazioni tramite strumenti informatici: la rappresentazione di contenuti in forma digitale e la loro marcatura tramite XML; i data-base; l'uso e i limiti di strumenti collaborativi su rete per la creazione e revisione di contenuti.
6 crediti

Legislazione dei beni culturali

Acquisire conoscenze inerenti all’inquadramento costituzionale della tutela e valorizzazione dei beni culturali, nonché una conoscenza generale della disciplina vigente, anche mediante l'esame diretto di fonti e documentazione.
6 crediti

Tirocinio o Ulteriori attività formative

Gli obiettivi formativi del tirocinio consistono nella capacità di applicare le proprie conoscenze specifiche anche a realtà e contesti non strettamente legati alla didattica tradizionale in aula.

6 crediti

Prova finale

 
6 crediti

Note:
* Per il superamento delle competenze linguistiche sono ritenuti validi i certificati rilasciati da meno di 5 anni da Istituzioni accreditate esterne, che devono essere consegnati all'Ufficio offerta formativa e gestione studenti per la valutazione degli stessi.

Aggiornato il
2 Agosto 2017