MyUnitn

Il corso

Il Corso di laurea rappresenta un percorso rivolto a studenti ambiziosi che, fin dall'immatricolazione, vogliano acquisire competenze e tecniche gestionali adatte ad affrontare i problemi delle imprese di ogni dimensione. Il corso vuole dotare i laureati di:

  • strumenti di analisi e di gestione dei problemi finanziari, operativi e amministrativi delle aziende, private e pubbliche, per un ingresso immediato nel mercato del lavoro
  • valide e specifiche competenze manageriali, coniugando saperi teorici ad abilità pratico-applicative.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Gestione aziendale (classe di laurea L-18) si propone di formare operatori in grado di:

  • comprendere, gestire e migliorare i processi attraverso i quali le aziende producono valore;
  • trasformare efficientemente i fattori produttivi in beni e servizi capaci di rispondere ai bisogni dei consumatori o degli utenti.

Per sviluppare tali capacità, i laureati in Gestione aziendale apprendono: 

  • gli strumenti di rilevazione e analisi;
  • i modelli decisionali tipici delle discipline manageriali;
  • metodologie matematiche, statistiche e strumenti informatici;
  • gli strumenti interpretativi fondamentali dell’economia e del diritto al fine di cogliere i nessi esistenti tra l’azienda ed il contesto economico e normativo di riferimento.

Il corso di laurea prevede due distinti percorsi formativi che si differenziano per organizzazione didattica e obblighi di frequenza:

Opportunità di Lavoro

I laureati in Gestione Aziendale potranno indirizzarsi verso la carriera manageriale in organizzazioni economiche operanti in svariati settori come assistenti alla direzione generale, in posizioni di responsabilità nelle aree amministrativa e finanziaria, commerciale e operativa di produzione.

Il corso prepara, tra le altre, alle professioni di contabili ed assimilati, tecnici addetti all’organizzazione e al controllo della produzione e tecnici della gestione finanziaria.

Opportunità di studio

I laureati possono inoltre decidere di proseguire la formazione nelle lauree magistrali in ambito economico-aziendale e in altri ambiti affini.

 

Aggiornato il
20 Dicembre 2016