Il corso
Il Corso di laurea in Gestione Aziendale rappresenta un percorso rivolto a studenti ambiziosi che, fin dall'immatricolazione, vogliano acquisire competenze e tecniche gestionali adatte ad affrontare i problemi delle imprese di ogni dimensione.
Con un approccio che valorizza l'esperienza formativa attiva degli studenti, il percorso formativo coniuga le competenze disciplinari attraverso un continuo riferimento alle realtà aziendali appartenenti ai diversi settori (privato, for profit, pubblica amministrazione e aziende non profit). Le tipiche competenze manageriali (marketing, finanza, organizzazione, gestione della qualità, controllo ...) sono rese disponibili sia nei corsi specialistici che nei laboratori dove l'approccio problem-based è la modalità principale di apprendimento. Il corso di laurea favorisce le esperienze internazionali, anche di tirocinio, nell'ambito delle reti universitarie cui il Dipartimento partecipa.
Contenuti e obiettivi formativi
Le tematiche trattate includono sia i fondamenti del management – (analisi contabile e finanza aziendale, strategie d'impresa, strategie di marketing, organizzazione, logistica etc.) - sia tematiche avanzate e d'avanguardia per le imprese del futuro, quali la sostenibilità ambientale e il ruolo sociale d'impresa. Alcuni temi qualificanti includono: l'interazione impresa-mercati, il comportamento dei dipendenti e dei consumatori, le azioni per il cambiamento radicale di tipo organizzativo e strategico, la natura familiare delle imprese, le decisioni manageriali.
Verranno altresì forniti gli elementi di base per la comprensione delle dinamiche economiche e macroeconomiche che coinvolgono le imprese, oltre che conoscenze fondamentali di diritto.
Approccio metodologico
Il corso di laurea intende sviluppare sia le competenze manageriali, che la formazione dello studente nella sua totalità, quale persona umana, capace di analisi critica e di giudizio autonomo ed indipendente.
A tal fine, intende fondarsi sulla partecipazione attiva dello studente e sulle interazioni e sugli scambi di idee, in aggiunta allo studio individuale.
Il percorso formativo coniuga una solida conoscenza concettuale e metodologica con applicazioni pratiche, facendo del rimando costante alla realtà concreta delle imprese il proprio elemento qualificante.
Tale obiettivo è conseguito mediante l’alternanza di corsi specialistici per lo sviluppo delle competenze manageriali e di laboratori applicativi basati su un approccio problem-based di tipo applicativo. Inoltre, i singoli corsi specialistici impiegano – in funzione delle specifiche finalità didattiche – una pluralità di metodi, quali ad esempio lavori di gruppo, analisi e discussione di casi aziendali, presentazioni di gruppo in aula, analisi quali-quantitative.
Il percorso formativo si completa con un’esperienza formativa presso le aziende (tirocinio), che amplia e consolida le conoscenze acquisite durante la formazione Universitaria.
Periodi temporanei di studio in altre Università o all’estero (exchange program), così come ulteriori esperienze di stage in aggiunta al tirocinio, sono incoraggiati.
Pre-requisiti
Il corso è aperto agli studenti di varie provenienze e non richiede conoscenze o prerequisiti specifici.
I principali contenuti verranno elaborati dalle fondamenta, offrendo la possibilità di apprendere le discipline del management anche a coloro che, nella formazione pregressa, non hanno avuto modo di avvicinarsi al funzionamento delle imprese.
Percorsi in uscita
Il corso triennale in Gestione aziendale predispone – con i corsi fondamentali già previsti in programma – per l’accesso a tutte le Lauree Magistrali del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, oltre che di altre Università italiane e straniere. L’accesso a tali percorsi formativi avanzati può essere effettuato già al termine del percorso triennale o, a scelta dello studente, a valle di un’esperienza formativa in azienda da effettuarsi al termine del Corso.