Prerequisiti e conoscenze all'accesso
Allo studente che si iscrive al corso di laurea è richiesto di dimostrare il possesso delle conoscenze richieste tramite il superamento di appositi test di valutazione volti a dimostrare l'adeguatezza delle conoscenze all'ingresso.
Di seguito i dettagli del test:
- Test di informatica
- Test di lingua
- Test di matematica
E' possibile sostenere i test prima o dopo l'immatricolazione, secondo il calendario predisposto e pubblicato sul sito del Dipartimento.
I test di matematica, in particolare, si svolgono due volte all'anno, nei mesi di settembre e dicembre.
I test devono essere superati entro il mese di settembre dell’anno successivo all'immatricolazione. Qualora un test non fosse superato entro la scadenza fissata, lo studente sarà invitato a rivalutare l’opportunità di indirizzarsi verso percorsi formativi diversi. In ogni caso non potrà sostenere ulteriori prove di verifica di profitto sino al superamento del test.
Test di informatica
E' richiesta la padronanza di applicativi informatici di produttività personale - Open Office, Microsoft Office, etc -, livello ECDL 4 moduli base destinati ad essere integrati, durante il percorso di studi, sino a livello ECDL Full.
Il Test di informatica è gestito dal Test Centre ECDL di Ateneo e può essere sostituito da adeguata certificazione ECDL (o da altre certificazioni valutate idonee dal Dipartimento).
Test di lingua
E' richiesta la padronanza di una lingua straniera di livello B1 passivo a scelta tra francese, inglese, tedesco e spagnolo.
I test sono gestiti dal CLA e possono essere sostituiti da adeguata certificazione, rilasciata da organizzazioni accreditate o comunque riconosciuta dal Dipartimento (l’elenco delle certificazioni riconosciute è approvato dal Dipartimento e costantemente aggiornato).
Test di matematica
Gli argomenti oggetto della prova di matematica sono:
-
Aritmetica e algebra elementare
-
Potenze e radici; relative proprietà; potenze con esponenti frazionari
-
Valore assoluto
-
Polinomi e prodotti notevoli
-
Somma e prodotto di espressioni razionali fratte
-
Equazioni di primo e secondo grado
-
Sistemi lineari di due equazioni in due incognite
-
Disequazioni e loro proprietà
-
Disequazioni di primo e secondo grado
-
Equazioni e disequazioni con espressioni fratte
-
Piano cartesiano
-
Coordinate cartesiane, equazioni di rette, circonferenze e parabole.
-
Rette parallele e perpendicolari.
-
Appartenenza di un punto ad una curva. Intersezione tra curve.
Il possesso di queste conoscenze di logica e matematica è dimostrabile, in alternativa, ottenendo i requisiti minimi di conoscenza matematica stabiliti dal Dipartimento e indicati nel bando di ammissione al corso di studio.
Nel mese di settembre viene offerto inoltre un percorso di matematica, della durata di due settimane (40 ore) la cui frequenza è utile sia alla preparazione del test, sia all’acquisizione delle competenze necessarie alla frequenza del corso di matematica (attività didattica obbligatoria del primo anno). In caso di mancato superamento dei test, lo studente è invitato a frequentare gli appositi corsi di preparazione offerti dal Dipartimento e da altre strutture di Ateneo ed a ripetere i test nelle successive sessioni fissate dal Dipartimento.
Archivio test di matematica