Prova finale

L’esame di Prova finale è un colloquio in cui si valuta la capacità di riflessione metacognitiva sulle conoscenze acquisite e il livello di autonomia nel comprendere, approfondire e discutere un tema scientifico.

Il laureando o la laureanda sceglie il tema di discussione del colloquio da una lista di argomenti preparata ogni anno dalla Commissione d’Esame di Prova finale. Durante il colloquio dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare, approfondire e rielaborare in modo critico l’argomento proposto, basandosi sulla bibliografia indicata dalla Commissione.

La commissione formula il giudizio secondo i criteri di valutazione approvati dal Dipartimento.

Requisiti per iscriversi alla prova finale

Ci si può iscrivere all'appello di laurea solo dopo aver superato e registrato gli esami di tutte le attività formative necessarie per il conseguimento del titolo. Solo per il tirocinio formativo è possibile consegnare la documentazione conclusiva fino a una settimana prima della data dell'appello di laurea.

Calendario sessioni di laurea e scadenze

Le sessioni di prova finale, le modalità e le scadenze per l'iscrizione, il decreto di nomina della commissione e di convocazione dei candidati sono pubblicati alla pagina sono pubblicati alla pagina Conseguimento titolo per i corsi di laurea del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Tirocinio professionalizzante

Dopo la laurea, chi vuole accedere agli esami di stato per la sezione B dell'Albo degli psicologi, può chiedere di svolgere il tirocinio professionalizzante presso UniTrento.

Alumni UniTrento

Rimani in contatto con UniTrento anche dopo la laurea, tramite la comunità Alumni UniTrento.
Partecipa al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin.

Aggiornato il
1 Luglio 2022