L'attività didattica, organizzata in semestri, consiste in lezioni frontali e esercitazioni, attività di laboratorio e attività seminariali.
L’impegno richiesto allo studente per ogni attività formativa è misurato in CFU (Crediti Formativi Universitari). Un CFU corrisponde a circa 25 ore di impegno da parte dello studente, compreso il tempo dedicato allo studio individuale. Per le attività didattiche che consistono in lezioni frontali, un credito, di norma, comporta 7 ore di didattica frontale.
Per ogni attività formativa è prevista una verifica degli apprendimenti consistente in prove scritte, orali o elaborati progettuali.

Regolamento didattico, manifesto degli studi, Syllabus

Per sapere quali attività didattiche puoi frequentare o devi superare ogni anno, le propedeuticità da seguire e le regole per compiare il piano di studio consulta

Se sei iscritto/iscritta fuori corso trovi il manifesto alla pagina Norme e regolamenti.

Il programma del corso, i docenti, la bibliografia e lemodalità di svolgimento dell'esame sono indicate nel syllabus di ciascuna attività didattica, disponibile alla pagina Esse3 - Ricerca attività didattiche.

Formazione obbligatoria sicurezza sul luogo di lavoro

Per frequentare il corso di studio e svolgere alcune attività è obbligatorio completare i corsi di sicurezza organizzati dall’Università di Trento.

Il corso Sicurezza Formazione Generale è obbligatorio per tutti gli studenti e le studentesse iscritti al corso di studio.

Il corso Sicurezza Formazione Specifica - Rischio Medio è obbligatorio per chi svolge il Tirocinio interno e per chi frequenta i Laboratori di Ricerca e fortemente raccomandati a tutti gli studenti e le studentesse.

Le informazioni su come si svolgono i corsi (online in autoapprendimento o in aula con docente), come iscriversi o come chiedere il riconoscimento di corsi di sicurezza svolti al di fuori dell'Università di Trento sono pubblicate alla pagina Formazione sicurezza per studenti e studentesse.

Seminari di credito

I seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DiPSCo) nell’anno accademico 2022/2023 permettono di acquisire crediti formativi come attività a scelta libera (D) o attività di tirocinio (F) secondo quanto stabilito per ciascun seminario.

I seminari che attribuiscono crediti di tirocinio (F) sono rivolti solo a studenti e studentesse del secondo e terzo anno.

Le informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento alla pagina Seminari di Credito

Piano di Studio

Per poter avere le attività formative nel tuo libretto e sostenere i relativi esami è necessario compilare il Piano di Studio.
Il Piano di Studio si può compilare esclusivamente nei due periodi stabiliti dell'anno accademico e secondo le modalità descritte alla pagina relativa ai Piani di studio dei corsi di studio del DiPSCo.

Appelli d'esame

Tutorato

Il Tutorato è un servizio offerto agli studenti con lo scopo di incentivare la partecipazione attiva alle attività formative, aumentare l’efficacia del processo formativo e mantenere la durata del corso di studi entro i termini previsti.

Nel Tutorato generale gli studenti tutor forniscono un supporto per le scelte del percorso curricolare, un orientamento ai servizi e alle pratiche amministrative

Nel Tutorato in aree disciplinari specifiche gli studenti tutor offorno supporto agli studenti in alcune aree disciplinari specifiche del percorso di studio.

Le informazioni e i contatti dei tutor sono disponibili alla pagina Tutorato del sito del Dipartimento.

Risorse per la didattica e lo studio

Aggiornato il
3 Ottobre 2022