Insegnamenti obbligatori

Insegnamento Crediti (CFU)

Geografia e progettazione strategica degli spazi turistici

Comprendere l’evoluzione del fenomeno turistico e gli effetti indotti dai processi di sviluppo turistico sull’ambiente naturale e sul tessuto socio-culturale di un territorio. Conoscere il complesso sistema di interrelazioni che influiscono sull’organizzazione dello spazio turistico e le strategie di gestione più idonee per la valorizzazione delle risorse turistiche in un corretto rapporto con l’ambiente, il paesaggio e con le dotazioni culturali endogene. Individuare il potenziale turistico di paesaggi urbani, rurali, naturali e culturali. Classificazione degli spazi turistici, il concetto di risorsa turistica, gli effetti territorializzanti delle politiche turistiche, il turismo come consumo di spazio, il turismo sostenibile, attori e pianificazione turistica.

9

Economia della cultura e del turismo e Marketing della cultura e del turismo

Economia della cultura e del turismo: acquisizione di capacità di analisi della cultura come fattore pervasivo di sviluppo economico e sociale delle società contemporanee. Comprensione dei percorsi di sviluppo culture-led, della loro connessione con il settore del turismo e delle condizioni di contesto che ne determinano o inducono la presenza nel territorio e l’interazione con altri settori. Uso dei concetti di cluster e distretto culturale come modelli interpretativi dello sviluppo culture-led. Marketing della cultura e del turismo: comprensione della natura e del significato del marketing nelle destinazioni turistiche, con particolare attenzione al tema della sostenibilità nel turismo. Acquisizione di metodi e strumenti per gestire il processo di definizione, promozione, commercializzazione e branding dell’offerta turistica di un territorio, con particolare riferimento a mercati/segmenti obiettivo interessati alle attrazioni turistiche culturali. Le peculiarità dei processi di pianificazione, gestione e promozione delle attrazioni turistiche culturali.

12

Valorizzazione turistica delle risorse artistico-culturali

Acquisizione di modelli, competenze e abilità di tipo progettuale e gestionale finalizzate alla creazione e alla proposta di attività, itinerari, programmi e iniziative tesi alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e paesaggistico, che incrementino l'attrattività e la competitività dei sistemi turistici in un’ottica di innovazione qualitativa. Acquisizione di conoscenze specifiche sulle più corrette e recenti modalità di trattamento e valorizzazione delle risorse territoriali endogene in una prospettiva di progettualità sostenibile delle stesse e secondo un approccio cognitivo interdisciplinare.

9

Laboratorio di analisi della cultura e del turismo e sistemi informativi per il turismo

Laboratorio di analisi della cultura e del turismo: acquisizione di capacità di analisi critica della domanda e dell’offerta culturale e turistica attraverso l’individuazione, l’estrazione, l’elaborazione e l’interpretazione di dati secondari presenti in database e technical report. Capacità di organizzare e argomentare in un report di ricerca le elaborazioni effettuate e di fornire indicazioni per strategie e politiche locali di sviluppo culturale e turistico. Sistemi informativi per il turismo: comprensione della struttura e del ruolo dei sistemi informatici per il turismo nel contesto globalizzato di Internet con un focus sulla gestione e promozione dei beni culturali. Introduzione agli strumenti di comunicazione online interattivi e multimediali, quali blog, wiki e piattaforme per reti sociali. Uso delle competenze linguistiche per la creazione di siti Web che tengano conto delle esigenze e del target.

12

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Acquisizione dei concetti fondamentali che consentono di esplorare criticamente il legame tra teoria, dati empirici ed interpretazioni in sociologia. Capacità di interpretare i principali percorsi di mutamento culturale nella società contemporanea con riferimento al contesto comunicativo, economico, sociale ed ai processi di globalizzazione.

9

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (ulteriori attività formative vedi Regolamento didattico del corso art. 10, comma 5, lettera d)

Attività di laboratorio, di redazione di progetti e tirocinio relativi agli insegnamenti di Laboratorio di analisi della cultura e del turismo e Sistemi informatici per il turismo. Tali attività potranno essere svolte eventualmente in sinergia con enti esterni all’Università previo accordo con i docenti degli insegnamenti di Laboratorio di analisi della cultura e del turismo e Sistemi informativi per il turismo e gli uffici dell'Università preposti per l'avvio del tirocinio.

5

A scelta

12

Prova finale

La prova finale consiste nella elaborazione, redazione, presentazione e discussione individuale di una tesi, frutto di una ricerca originale, scritta su un argomento a carattere teorico e/o applicativo, in cui lo/la studente riveli le sue capacità critiche d analisi e di giudizio. La tesi sarà redatta in una delle lingue straniere studiate e avrà come oggetto una delle discipline previste nel Regolamento.

10

 

  Insegnamento Crediti (CFU)
2 esami a scelta tra

Lingua francese I - LM

Nell’ambito del Turismo culturale e artistico, il corso riguarda l’analisi dei discorsi (esclusivamente in lingua francese) di presentazione del patrimonio urbanistico, architettonico, pittorico ecc. Vengono analizzate le produzioni discorsive scritte e/o orali: - delle visite guidate delle città, dei monumenti, dei musei (corpus autentico registrato in Francia e in Italia); - delle guide scritte dei musei; - delle guide audio; - dei cataloghi delle mostre; - dei siti online di presentazione dei musei internazionali o delle mostre prestigiose. Si mettono in evidenza: le strategie linguistiche, gli effetti pragmatici, le forme retoriche, il quadro epistemologico che definisce l’arte come oggetto “turistico” di conoscenza.

6

Lingua spagnola I - LM

Comprendere e produrre testi orali e scritti strutturati e dettagliati con un alto livello di complessità 12 nell’organizzazione. Studio della tassonomia e analisi dei generi testuali propri della lingua e della comunicazione del turismo; traduzione di testi nell'ottica di una prassi intesa come attività di mediazione interculturale e resa dell'alterità, vigile rispetto alla costruzione di stereotipi culturali. Competenza linguistica dal livello C1 al C2: studio dei linguaggi settoriali con riferimento ai settori professionalizzanti del turismo con particolare attenzione al territorio locale

6

Lingua inglese I - LM

Comprendere e produrre testi orali e scritti strutturati e dettagliati con un alto livello di complessità 12 nell’organizzazione. Studio della tassonomia e analisi dei generi testuali propri della lingua e della comunicazione del turismo; traduzione di testi nell'ottica di una prassi intesa come attività di mediazione interculturale e resa dell'alterità, vigile rispetto alla costruzione di stereotipi culturali. Competenza linguistica dal livello C1 al C2: studio dei linguaggi settoriali con riferimento ai settori professionalizzanti del turismo con particolare attenzione al territorio locale

6

Lingua tedesca I - LM

Introduzione allo studio della linguistica del parlato. Grammatica del parlato, approcci teorici e di analisi allo studio del parlato (metodo di trascrizione, convenzioni). Tipi di generi testuali del parlato (tra cui colloquio di lavoro, il parlato delle guide turistiche, il parlato dei media per es. interviste televisive, i talk show politici). Attraverso i diversi tipi di testi del parlato si affrontano anche aspetti culturali e di sociolinguistica del tedesco, soprattutto della Germania

6

 

  Insegnamento Crediti (CFU)
1 esame a scelta tra

Lingua e cultura russa I

Lingua russa I: morfologia e sintassi elementare del russo moderno. Alla fine del primo anno di studio raggiungimento del livello di competenza linguistica A1. Sviluppo delle abilità di comprensione e produzione orale, con particolare attenzione alle capacità comunicative e relazionali, anche in ambito turistico, e di comprensione di semplici testi scritti. Cultura russa I: acquisizione delle conoscenze di base e dei principali strumenti metodologici per comprendere, in una prospettiva il più possibile interculturale, le caratteristiche e le dinamiche dei fenomeni di natura storica, artistico-culturale e socio-economica relativi alla civiltà russa, con particolare riguardo al periodo che va dalla cristianizzazione (anno 1000) all’inizio del Novecento. .

9

Lingua e cultura cinese I

Lingua cinese I 9 Morfologia e sintassi elementare del cinese moderno. Alla fine del primo anno di studio raggiungimento del livello di competenza linguistica A1. Sviluppo delle abilità di base di comprensione e produzione orale, con particolare attenzione alle capacità comunicative e relazionali, con nozioni di lessico turistico e di comprensione di semplici testi scritti. Cultura cinese I Acquisizione delle conoscenze di base e dei principali strumenti metodologici per comprendere le caratteristiche e le dinamiche dei fenomeni di natura storica, artistico-culturale e socio-economica relativi alla civiltà cinese, con particolare riguardo al periodo che va dalla crisi dell’impero nella prima metà del XIX secolo alla fondazione della Repubblica Popolare nel 1949 e dall'apertura verso il mercato internazionale nel 1978 ai giorni nostri.

9

 

  Insegnamento Crediti (CFU)
2 esami a scelta tra

Lingua francese II - LM

Nel settore del turismo culturale: - comprendere e produrre testi orali e scritti con un alto livello di complessità nell’organizzazione; - acquisizione di una competenza linguistica, culturale e testuale tale da intervenire in un ambito professionale del turismo culturale; - padronanza dei meccanismi di argomentazione e persuasione per la diffusione del patrimonio artistico e culturale in direzione di un pubblico straniero.

6

Lingua inglese II - LM

Le caratteristiche sociolinguistiche e pragmatiche e del discorso orale e scritto in ambiti professionalizzanti, con particolare attenzione al tema della diversità culturale. Analisi delle variazioni regionali più importanti della lingua inglese al fine di migliorarne la comprensione e di gestire in maniera più efficace i contatti nel mondo del business e del turismo. Acquisizione di una competenza linguistica culturale tale da consentire scambi pragmaticamente efficaci, con particolare riferimento alla promozione dei prodotti turistici e culturali, in testi a carattere informativo, descrittivo e persuasivo.

6

Lingua spagnola II - LM

Studio delle caratteristiche sociolinguistiche e pragmatiche e del discorso orale e scritto nel settore del turismo, con particolare attenzione al tema della diversità culturale. Acquisizione di una competenza linguistica e culturale tale da consentire scambi pragmaticamente efficaci, con particolare riferimento allo studio della promozione turistica, ai meccanismi di argomentazione e persuasione e ai fenomeni di cortesia linguistica, nell’ambito della retorica contrastiva e interculturale.

6

Lingua tedesca II

Aspetti linguistici rituali della lingua scritta in riferimento al testo appellativo: le figure retoriche declinate in formule fraseologiche della lingua tedesca, le espressioni comunicative più frequenti per le azioni linguistiche tipiche del testo, l’uso delle Modalpartikeln, la Popularisierung della lingua (pseudo)scientifica. Le caratteristiche del testo turistico in generale. Analisi in chiave interculturale dei prospetti turistici italiani per turisti tedeschi, sulla base dei rapporti storici, economici e culturali tra Italia e Germania: l'idealizzazione del Bel Paese, gli stereotipi reciproci, i rapporti economici.

6

 

  Insegnamento Crediti (CFU)
1 esame a scelta tra

Lingua e cultura russa II

Lingua russa II: morfologia e sintassi elementare del russo moderno: alla fine del secondo anno di studio raggiungimento del livello di competenza linguistica A2. Sviluppo delle abilità di comprensione e traduzione dal russo all'italiano di testi scritti, anche di promozione turistica, con progressivo avvicinamento, per quanto attiene a questo specifico ambito, al livello di competenza B1. Cultura russa II: acquisizione delle conoscenze di base e dei principali strumenti metodologici per comprendere, in una prospettiva il più possibile interculturale, le caratteristiche e le dinamiche dei fenomeni di natura storica, artistico-culturale e socio-economica relativi alla civiltà russa, con particolare riguardo al periodo che va dall’inizio del Novecento ai giorni nostri.

9

Lingua e cultura cinese II

Lingua cinese II: morfologia e sintassi elementare del cinese moderno: alla fine del secondo anno di studio raggiungimento del livello di competenza linguistica A2. Sviluppo delle abilità di comprensione e traduzione dal cinese all’italiano di testi scritti, anche di promozione turistica, con progressivo avvicinamento, per quanto attiene a questo specifico ambito, al livello di competenza B1. Cultura cinese II: acquisizione dei principali strumenti metodologici per comprendere, in prospettiva interculturale e comparativa, alcuni fenomeni storici, artistici e socio-economici della Cina moderna e contemporanea. Approfondimenti sul pensiero confuciano in relazione alla modernità, ai valori espressi dal mondo cinese, allo stile di comunicazione e ai comportamenti organizzativi. Lineamenti di storia economica della Cina dalla riforma di Deng Xiaoping a oggi, modelli e geografia dello sviluppo. Percorsi storico-letterari: nascita e radici storico-sociali del romanzo cinese in prospettiva di comparazione con il romanzo europeo, ambienti urbani e rurali, paesaggio umano e costruzione dell’identità sociale e del territorio antropizzato nella narrazione moderna.

9
Aggiornato il
6 Luglio 2020