Prova finale

La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente e dalla studentessa sotto la guida di un docente relatore o di una docente relatrice. I laureati e le laureate devono saper dimostrare con il lavoro di tesi di aver applicato le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nella risoluzione di problemi e nell'affrontare tematiche nuove in modo autonomo e in un contesto di ricerca e di progettazione originale.

Le caratteristiche, gli obiettivi e il punteggio della prova finale sono definiti nel Regolamento della prova finale e conseguimento del titolo dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Tesi di laurea magistrale

L'argomento della prova finale deve riguardare uno degli insegnamenti previsti dal piano di studi.

E’ possibile scrivere la tesi e sostenere la prova finale in una delle tre lingue del corso: inglese, italiano o tedesco.

[condiviso] Laurearsi LM Filosofia, Filologia, Arte, Scienze Storiche - IT

Calendario sessioni di laurea e scadenze

Le date delle sessioni di prova finale, le modalità e le scadenze per l'iscrizione, le commissioni, la data e l’ora di convocazione dei candidati sono pubblicati alla pagina Conseguimento titolo per le lauree magistrali in Storia dell'arte e studi museali, Filologia e critica letteraria, Filosofia e linguaggi della modernità, Scienze storiche.

Borse e premi di laurea

Job Guidance

Il Job Guidance dell'Università di Trento offre servizi di supporto alla progettazione della propria carriera professionale e per la ricerca del lavoro:

Alumni UniTrento

Rimani in contatto con UniTrento anche dopo la laurea, tramite la comunità Alumni UniTrento.

Partecipa al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin.