MyUnitn

Prova finale

L’esame di Prova finale è un colloquio in cui si valuta la capacità di riflessione metacognitiva sulle conoscenze acquisite e il livello di autonomia nel comprendere, approfondire e discutere un tema scientifico.

Il tema di discussione del colloquio è scelto dal/-la laureando/-a da una lista di argomenti predisposta ogni anno dalla Commissione d’Esame di Prova finale.

Basandosi sulla bibliografia indicata dalla Commissione, nel corso del colloquio, il/la laureando/-a dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare, approfondire e rielaborare in modo critico l’argomento proposto: il giudizio della commissione segue i criteri di valutazione approvati dal Dipartimento.

Procedure e scadenze

Verifica le sessioni di prova finale, le scadenze e le procedure di iscrizione su Infostudenti ⇒ Conseguimento titolo.

Requisiti per l'iscrizione alla prova finale

Lo/a studente/ssa può sostenere l’esame di prova finale solo dopo aver superato gli esami (esito in Bacheca di Esse3) di tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di laurea.
La prova finale sostenuta da studente/ssa con carriera non completa è nulla.

Il decreto di nomina della commissione e di convocazione dei candidati, che può essere redatto  solo una volta scaduto il termine per le iscrizioni, viene pubblicato su questa pagina web.

Conferimento del titolo di laurea

Nei 30 giorni successivi all’esame di prova finale l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti completa i controlli sulla carriera dello studente/ssa e attribuisce il punteggio di laurea applicando i criteri definiti nel Regolamento della prova finale e lo comunica allo/a studente/ssa esclusivamente all'indirizzo e-mail @studenti.unitn.it.
A far data dalla questa comunicazione lo status di laureato/a viene registrato nel sistema Esse3, con decorrenza pari al giorno dell’esame di Prova finale.

Cerimonia e rilascio del diploma di laurea

L’Ateneo organizza, almeno due volte all’anno, indicativamente in primavera e in autunno, una cerimonia pubblica per la consegna della pergamena di laurea
La partecipazione alla cerimonia non è obbligatoria e la pergamena può anche essere ritirata presso l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti oppure puoi richiedere che ti venga spedita via posta (solo in Italia). 
Per il rilascio della pergamena di laurea è previsto il pagamento del contributo di € 56,00.

Come partecipare alla cerimonia di Ateneo.
Come ottenere la pergamena di laurea.

Alumni UniTrento

Il portale Alumni UniTrento è la piattaforma nata per dare voce a tutti coloro che, uniti da un’appartenenza comune, vogliono condividere competenze ed esperienze professionali in uno scambio costante tra di loro e con l’Ateneo.

Entra in UniTrento Alumni
Iscriviti al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin

 

 

 

 

Aggiornato il
19 Settembre 2017