La laurea magistrale in Finanza fornisce un insieme di conoscenze economiche, gestionali, quantitative e giuridiche riguardanti i mercati e gli intermediari finanziari e la finanza d’impresa per sviluppare abilità e conoscenze nella prospettiva della ricerca economica e dello svolgimento di attività professionali e manageriali di alto livello in ambito bancario, finanziario e consulenziale.
Studiare all’estero
Nell’ambito del programma Erasmus+ sono previsti accordi con alcune sedi privilegiate dove poter seguire corsi specifici in ambito finanziario:
- University of Innsbruck (Austria)
- Umea University (Svezia)
- Lappeenranta University of Technology (Finlandia).
Programma di doppia laurea
Dopo il primo anno di corso si può accedere al programma di doppia laurea e seguire i corsi presso la Erasmus University Rotterdam per ottenere il Master in Economics and Business – Master specialisation in Financial Economics e, al rientro in Italia, la laurea magistrale in Finanza.
Sono disponibili ogni anno 4 borse di studio di UniTrento.
Tirocini
Gli studenti e le studentesse hanno svolto il tirocinio obbligatorio, tra le altre, nelle seguenti aziende:
- Euregio+ (Bolzano)
- Cassa del Trentino SpA (Trento)
- Trentino Sviluppo Spa (Trento)
- Cassa Centrale Banca SpA (Trento)
- Cassa di Risparmio di Bolzano SpA (Bolzano)
- Cassa Rurale di Trento (Trento)
- Pricewaterhouse Coopers SpA (Milano)
- DeltaHedge (Padova)
- ITAS Mutua (Trento)
- BEI (Lussemburgo)
- Intesa Sanpaolo SpA.
Software
Il software di riferimento per la laurea magistrale in Finanza è Matlab, diventato lo standard nel sistema bancario e finanziario per l’analisi dei dati: è usato nei corsi, sia a livello di esercitazioni che di esame (lavoro di gruppo e esame scritto). Gli studenti e le studentesse possono installarlo sui computer personali, grazie alla licenza "Campus" di UniTrento.
La banca dati finanziaria a disposizione degli studenti è Refinitiv Datastream.