Il corso di laurea magistrale in Management and Industrial Systems Engineering è un programma di studio a tempo pieno di 2 anni e 120 crediti ECTS.

Tutti i corsi si tengono in inglese e la frequenza è fortemente raccomandata.

Il corso si articola in due curricula

  • curriculum in Design and Sustainability
  • curriculum in Management and Digitalization.

In questa pagina è presentata l'articolazione del percorso prevista dal Regolamento didattico e i contenuti generali degli insegnamenti obbligatori di ciascun curriculum.

L'offerta degli insegnamenti attivati ogni anno è pubbblicata nel Manifesto degli Studi.

I due documenti sono pubblicati alla pagina Regolamenti e manifesti.

Primo anno

Attività formative del primo anno comuni ai due curricula
Nome insegnamento Obiettivi formativi Crediti (CFU)

Digital production and logistics systems

  • Modulo 1 Design of digital production and assembly systems
  • Modulo 2 Logistics and warehouse management

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze necessarie per progettare e gestire sistemi di produzione digitale, di assemblaggio, logistici e di immagazzinamento e stoccaggio tipici del nuovo ambiente di produzione conosciuto come industria 4.0. Il corso ha l’obiettivo di illustrare modelli matematici e metodi quantitativi per affrontare i diversi aspetti che contraddistinguono questi sistemi industriali complessi, sfruttando le opportunità che la loro digitalizzazione offre.

12

Organizations, human resources and innovation

  • Modulo 1 Organization studies and human resources management
  • Modulo 2 Management, innovation and change

Il corso ha l’obiettivo di esplorare e analizzare il contributo delle persone e dei comportamenti in relazione a dinamiche e prestazioni organizzative. In particolare, combinando diverse prospettive teoriche e attività esperienziali, il corso si propone di supportare gli studenti nella comprensione dei comportamenti e delle dinamiche di gruppo, per poi analizzare il ruolo e le pratiche di gestione delle risorse umane. A livello di analisi organizzativa, il corso si propone di esaminare approfonditamente la gestione del cambiamento, anche in termini di leadership, e i diversi approcci per gestire e sostenere innovazione e creatività nelle loro diverse forme.

12

Advanced manufacturing and sustainable products

  • Modulo 1 Design of smart and sustainable manufacturing
  • Modulo 2 Simulation of manufacturing processes

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze legate ai processi di manifatture avanzata, come processi di manifattura additiva e customizzata. Il corso fornisce agli studenti le nozioni legate ai processi produttivi avanzati, ai materiali e agli impianti utiliaazzati. particolare attenzione viene messa sull´influenza dei parametri di processo nella progettazione del processo e alla sua ottimizzazione. Il corso tratterá anche i concetti legati alla qualitá della produzione e al controllo e predizione dei principali tipi di difetti e al loro controllo. Il corso fornirá concetti e conoscenze per minimizzare la produzione di materiale di scarto e di come il processo produttivo influenza il prodotto a fine vita. Verranno anche affrontati i legami tra i paremetri di processo e sostanibilità del prodotto. Il corso introdurrà conoscenze per la simulazione e modellazione dei principali processi manufatturieri, e la loro ottimizzazione attraverso software di simulazione.

12

Dynamics in systems and networks

  • Modulo 1 Dynamical systems
  • Modulo 2 Network dynamics

Il modulo "Dynamical Systems" fornisce gli strumenti teorici per lo studio di sistemi dinamici rappresentati da modelli lineari nello spazio di stato, discutendo i concetti fondamentali di stabilità e attrattività, e i concetti di osservabilità e controllabilità. Gli studenti apprendono le proprietà essenziali di tali modelli e l’utilizzo di strumenti software quali Matlab-Simulink e ottimizzatori basati su Linear Matrix Inequalities.
Il modulo "Network Dynamics" fornisce gli strumenti teorici per la modellizzazione e lo studio di sistemi dinamici interconnessi (reti dinamiche) e getta le basi per il controllo e l’ottimizzazione di tali sistemi. Le studentesse e gli studenti apprendono e imparano ad applicare concetti fondamentali di teoria dei grafi, teoria dei sistemi e ottimizzazione.

12

Decision and risk analysis

Il corso ha l'obiettivo di introdurre vari metodi per l'analisi delle decisioni e del rischio. Per la parte di sistemi di supporto alle decisioni, particolare enfasi verrà posta sui metodi multicriterio e sulla teoria dei giochi vista come strumento di analisi del comportamento strategico. Per la parte di analisi del rischio, verranno discusse varie fonti di rischio, la loro rappresentazione e gli strumenti utilizzabili per la sua mitigazione

6

Project management

Il corso ha l’obiettivo di creare una conoscenza adeguata sul project management, di fornire basi di conoscenza per acquisire certificazioni Project Management Institute, di fare sviluppare una conoscenza approfondita delle tematiche e degli standard legati alle modalità di gestione di progetti quali: costi, tempi, budget, rischi, qualità.

6

Altre attività

Gli studenti e le studentesse non madrelingua in italiano devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana di livello A1-CEF: è necessaria per sostenere gli esami del secondo anno.

3

Secondo anno

Curriculum Design and Sustainability
Nome insegnamento Obiettivi formativi Crediti (CFU)

Engineering system design

Il corso ha gli obiettivi di fornire una realistica comprensione del processo di progettazione ingegneristica e di fornire agli studenti una coerente terminologia e struttura del processo di progettazione da utilizzare con una varietà di metodi di progettazione e pacchetti software. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di progettare un sistema, componente o processo per soddisfare le esigenze desiderate entro vincoli realistici, come ad esempio vincoli economici, ambientali, sociali, politici, etici, di salute e sicurezza, producibilità e sostenibilità. Infine, lo studente acquisirà una comprensione della responsabilità professionali ed etiche ed una introduzione alla comunicazione chiara ed efficace.

6

Sustainable materials management

Il corso ha l’obiettivo di introdurre la gestione sostenibile dei materiali come approccio sistemico al loro utilizzo e riutilizzo durante l'intero ciclo di vita. Il corso si concentrerà sulla produzione, la trasformazione e l'uso sostenibile dei materiali, con particolare enfasi sulla riduzione dei consumi, la riduzione dell'impatto ambientale ed il riciclo, volti a garantire risorse per le esigenze attuali e future. La proposta didattica si svilupperà secondo un approccio metodologico tipico dell'ingegnere.

6

Materials selection for engineering design

Il corso intende fornire i principali strumenti per la selezione dei materiali, e delle relative tecniche di processo, che meglio rispondono a specifiche richieste di progetto. In tale prospettiva, il processo progettuale risulta strettamente collegato alla scelta dei (migliori) materiali per la sua realizzazione.

6

Strategic product design

Lo scopo del corso è di fornire le conoscenze di base relative agli aspetti di “product design”, che risultano fondamentali nella produzione di un manufatto, illustrando l'importanza del design strategico in un'azienda di successo. Le conoscenze e le attività proposte permetteranno di apprendere e sperimentare approcci per gestire e governare la produzione industriale. Verranno avviate attività di collaborazione (team-working) per individuare e selezionare i materiali (innovativi e tradizionali), le modalità di accoppiamento e le tecnologie più adatte per una progettazione di manufatto in funzione delle caratteristiche espresse e non, al fine soddisfare le esigenze del cliente, l’immagine di mercato ed il successo industriale.

6

Financial analysis and performance management

Al termine del corso, lo studente avrà compreso i principi base di finanza e contabilità, e saprà definire e usare i key performance indicators (KPI) derivati dalla contabilità finanziaria e dai sistemi di controllo interni. 
Lo studente sarà in grado di comprendere e utilizzare tali indicatori a fini di monitoraggio e decisionali, oltre che per progettare sistemi incentivanti basti sulle prestazioni.

6

Corsi a scelta

I corsi a scelta sono elencati ogni anno nel Manifesto degli Studi

12

Tesi finale

Per la prova finale gli studenti e le studentesse devono redigere una tesi di laurea in lingua inglese e discuterla davanti a una commissione, sulla base di un’attività originale di progettazione o di ricerca.

15

Curriculum Management and Digitalization
Nome insegnamento Obiettivi formativi Crediti (CFU)

Machine learning

Il corso mira a fornire i fondamenti dell'apprendimento automatico, presentando le principali tecniche di apprendimento supervisionato e non supervisionato, e gli approcci di deep learning. Sono previsti esempi applicativi e comprese esercitazioni di laboratorio. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze utili nella progettazione di tecniche e strumenti per l’analisi di segnali e di dati.

6

Quality and innovation engineering

I contenuti del corso riguardano I fondamenti scientifici e ingegneristici della (i) gestione per la qualità e della (ii) gestione dell’innovazione.  Nello specifico, i principali argomenti del corso sono: paradigmi di gestione per la qualità, la serie di norme ISO 9000, i premi qualità, la gestione del rischio, la gestione dei processi, l’inferenza statistica, la gestione dell’innovazione.

6

Optimization models and algorithms

Obiettivo del corso è fornire agli studenti delle conoscenze sull’ottimizzazione sia dal punto di vista delle proprietà generali, sia dal punto di vista degli algoritmi adatti a risolvere specifici problemi. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di selezionare i modelli e gli algoritmi adatti ai diversi problemi che possono sorgere in ambito ingegneristico, individuando, in particolare, se è più adatto un approccio classico o un approccio più moderno basato su euristiche del tipo degli algoritmi evolutivi.

6

Enterprise information systems

L'obiettivo generale del corso è quello di prepare gli studenti a partecipare in modo attivo alle decisioni sugli investimenti informatici in azienda.
Il corso introduce i principi fondamentali dei sistemi informativi aziendali; insegna concetti e modelli per definire e individuare i moduli di sistema informativo su cui investire in base alle attività aziendali da supportare e al modello di business.
Focalizzando sui sistemi informativi web-based, la seconda parte del corso introduce un metodo per l'analisi e la pianificazione della strategia di presenza web di un'azienda.

6

Financial analysis and performance management

Al termine del corso, lo studente avrà compreso i principi base di finanza e contabilità, e saprà definire e usare i key performance indicators (KPI) derivati dalla contabilità finanziaria e dai sistemi di controllo interni. 
Lo studente sarà in grado di comprendere e utilizzare tali indicatori a fini di monitoraggio e decisionali, oltre che per progettare sistemi incentivanti basti sulle prestazioni.

6

Corsi a scelta

I corsi a scelta sono elencati ogni anno nel Manifesto degli Studi

12

Tesi finale

Per la prova finale gli studenti e le studentesse devono redigere una tesi di laurea in lingua inglese e discuterla davanti a una commissione, sulla base di un’attività originale di progettazione o di ricerca.

15

Aggiornato il
7 Settembre 2021