• Livello: Laurea di secondo livello
  • Classe del corso: LM-31 classe delle lauree magistrali in Ingegneria Gestionale
  • Lingua in cui si tiene il corso: Inglese
  • Modalità di accesso: accesso libero, con verifica dei requisiti di ammissione
  • Sede: Dipartimento di Ingegneria Industriale, Via Sommarive, 9 - 38123 Povo, Trento

Il corso

Il corso di laurea magistrale in Management and Industrial Systems Engineering si propone di formare ingegneri dotati delle competenze necessarie per progettare e gestire efficacemente i processi che caratterizzano i moderni paradigmi produttivi, con una particolare attenzione alla completezza del bagaglio tecnico come condizione fondamentale per permettere al professionista di interagire con tutte le funzioni aziendali.

Il corso di laurea intende formare ingegneri che si distinguano per la capacità di visione olistica e integrata dei problemi industriali piuttosto che un approccio focalizzato su singoli aspetti o specifiche tecnologie. I laureati magistrali in Management and Industrial Systems Engineering si distinguono per la capacità di: 

  • applicare gli strumenti e le metodologie di progettazione e gestione di sistemi industriali complessi
  • applicare le moderne tecniche quantitative a supporto delle decisioni
  • gestire le principali tecnologie digitali alla base della nuova rivoluzione industriale
  • applicare metodologie di promozione e gestione dell’innovazione
  • valutare la sostenibilità ambientale di prodotti e processi industriali.

Il percorso formativo è caratterizzato da insegnamenti di marcata originalità ed innovatività. I contenuti formativi sono allineati ai più recenti sviluppi della ricerca accademica e industriale che stanno rivoluzionando i moderni sistemi industriali: dalla personalizzazione dei prodotti alla sostenibilità ambientale dei processi, dalla digitalizzazione degli impianti industriali alla qualità e sicurezza dei sistemi produttivi.

La preparazione sarà completata ed integrata da esperienze di laboratorio elementi di cultura aziendale forniti tramite seminari, lezioni e tirocini.

L’attività formativa si concluderà necessariamente con un lavoro di tesi originale, descritta in un elaborato redatto in lingua inglese che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo oltre ad un buon livello di capacità di comunicazione.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Management and Industrial Systems Engineering prevede un primo anno di insegnamenti comuni che ha l’obiettivo di fornire agli studenti una solida base nelle discipline caratterizzanti l’ingegneria gestionale e dei sistemi industriali quali: digital production and logistics systems, organizations, human resources and innovation, advanced manufacturing and sustainable products, dynamics in systems and networks, project management, decision and risk analysis.

Su questa base lo studente può differenziare la sua formazione nel secondo anno grazie all’offerta di due percorsi formativi:

  1. Il curriculum “Design and sustainability” si distingue per l’approfondimento sulle metodologie ingegneristiche per la progettazione di sistemi industriali complessi e per la progettazione di prodotti industriali innovativi con particolare attenzione alla selezione dei materiali considerando l’intero ciclo di vita dei prodotti ed il loro impatto ambientale, in termini sia di emissioni di gas serra, sia del consumo di risorse primarie.
  2. Il curriculum “Management and digitalization” è finalizzato alla formazione di ingegneri orientati alla gestione di complessi processi produttivi, contraddistinti da un forte utilizzo delle tecnologie digitali che sono alla base dell’attuale rivoluzione industriale. Il curriculum è caratterizzato da approfondimenti nell’ambito dei sistemi informativi aziendali, delle moderne tecnologie di Internet of Things per il mondo industriale e delle evolute metodologie matematiche per l’ottimizzazione di sistemi complessi.

Profili professionali

Il laureato magistrale in Management and Industrial Systems Engineering sarà in grado di contribuire efficacemente, lavorando in completa autonomia e perfetto coordinamento, alle attività di team multifunzionali per la gestione e sviluppo di progetti innovativi e complessi, nonché di inserirsi in specifiche funzioni aziendali (produzione, logistica, organizzazione, risorse umane, acquisti, ecc.) dove potrà applicare le conoscenze apprese, anche in contesti caratterizzati da elevata complessità tecnico-organizzativa, altamente innovativi e dinamici.

I ruoli che possono essere ricoperti con funzioni di responsabilità dai laureati magistrali sono relativi a

  • la gestione della produzione industriale e di sistemi logistici
  • l’automazione dei processi produttivi,
  • la selezione ed implementazione di tecnologie industriali anche di derivazione digitale
  • l’assicurazione della qualità e ai relativi processi di certificazione.

A seguito della maturazione di specifiche esperienze successive alla laurea magistrale, queste figure professionali possono assumere ruoli che vanno dal responsabile di linea produttiva al gestore di una piattaforma logistica distributiva, dal leader di team interdisciplinari al manager di progetti di innovazione tecnologica, dal referente per la qualità di processo al sustainability manager di stabilimento. Grazie all'ampio spettro della formazione ricevuta potranno trovare altresì impiego nella ricerca applicata, come responsabili di diversi settori aziendali, tra cui il marketing, gli acquisti e le risorse umane, come responsabili di complessi progetti di innovazione, nonché in società di consulenza e dei servizi.

I principali sbocchi occupazionali dei laureati magistrali in Management and Industrial Systems Engineering riguardano

  • l’intero settore manifatturiero
  • l’industria di trasformazione e di processo
  • i servizi tradizionali (trasporti, distribuzione, approvvigionamento)
  • i servizi avanzati (banche e assicurazioni, informatica, telecomunicazioni) nonché la pubblica amministrazione.

I laureati magistrali potranno svolgere attività libero professionale di alto livello (previo superamento dell’esame di stato per l’iscrizione all’Albo) o, dopo aver maturato esperienze specifiche, essere impiegati in attività di consulenza aziendale e direzionale

Secondo le classificazioni ISTAT il corso di laurea magistrale in Management and Industrial Systems Engineering concorre alla formazione di ingegneri industriali e gestionali.

Studi che si possono intraprendere dopo la laurea

Il corso di laurea magistrale in Management and Industrial Systems Engineering è anche concepito per consentire ai propri laureati di intraprendere qualsiasi percorso di studio post-laurea, anche a livello internazionale

I corsi di dottorato offerti dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Trento comprendono la Scuola di Dottorato in Materials, Mechatronics and Systems Engineering.

Aggiornato il
7 Settembre 2021