Comunità Moodle della laurea magistrale in Materials and Production Engineering: iscriviti per ricevere avvisi e aggiornamenti dai coordinatori del corso.

Regolamento didattico e manifesto degli studi

Per sapere quali attività didattiche sono previste ogni anno nel tuo percorso di studio, le propedeuticità da rispettare e le regole per compilare il piano di studio consulta il Regolamento didattico e il Manifesto degli studi.

Il Regolamento didattico contiene le regole e la struttura generale del corso ed è pubblicato alla pagina Regolamenti e manifesti:

  • gli studenti e le studentesse immatricolati nell'anno accademico 2021/2022 seguono il Regolamento didattico 2021
  • gli studenti e le studentesse immatricolati fino all'a.a. 2020/2021 devono seguire il Regolamento didattico del 2015.

Il Manifesto degli studi è pubblicato prima dell'inizio di ogni anno accademico.

 

I Regolamenti didattici e i manifesti degli anni precedenti sono disponibili alla pagina Regolamenti e manifesti.

Syllabus, orari delle lezioni e calendario

Per organizzare i tuoi semestri di frequenza e di studio consulta

Per seguire le lezioni, organizzare il tuo studio e seguire l’andamento dei tuoi esami, puoi usare:

  • Esse3 web: la piattaforma web che gestisce il tuo libretto e la tua carriera studente. Ti serve per consultare i Syllabus dei corsi, compilare il piano di studio, iscriverti agli esami e ricevere gli esiti, svolgere le principali pratiche amministrative (bollettini delle tasse, esonero per disabilità, candidature Erasmus e borse di studio all’estero, stage in azienda, domanda di conseguimento titolo, ecc.).
  • UniTrentoApp: l'app mobile per smartphone e tablet, visualizza il libretto e gli esiti degli esami, i Syllabus (programma, bibliografia, modalità di esame), gli orari delle lezioni.

Esami e Piano di studio

Per sostenere gli esami delle attività didattiche previste dal corso è necessario:

Esami a scelta: sul totale degli esami a scelta previsti nel tuo curriculum, devi acquisire almeno il 50% dei crediti scegliendo tra le attività didattiche offerte dai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Esami in soprannumero: puoi inserire esami soprannumerari per un massimo di 12 CFU che comunque non concorreranno nella media e non potranno essere riconosciuti a posteriori all'interno piano di studi.

Corsi sicurezza

Per frequentare il corso di studio e svolgere alcune attività è obbligatorio completare i corsi di sicurezza indicati alla pagina  Formazione sicurezza per studenti e studentesse.

Il corso Sicurezza Formazione Generale è obbligatorio per tutti gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento.

Il corso Sicurezza Formazione Specifica - Rischio Basso è obbligatorio per tutti gli studenti e tutte le studentesse che devono svolgere esercitazioni nei laboratori informatici.

Il corso Sicurezza Formazione Specifica - Rischio Medio è obbligatorio per chi deve accedere ai laboratori del Dipartimento di Ingegneria Industriale per qualsiasi attività di ricerca (ad esempio il lavoro di tesi) o didattica nell’ambito dei corsi offerti nel Manifesto degli studi, compresi quelli a scelta.

Tutorato

Tutti gli studenti immatricolati ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell'Università degli Studi di Trento possono avvalersi del servizio di tutorato generale che consiste in orientamento ed accompagnamento nell’accesso al percorso universitario, nel supporto per l’accesso ai servizi e alle procedure amministrative di Ateneo, del Dipartimento/Centro e dell’Opera Universitaria, supporto rivolto agli studenti internazionali anche in lingua straniera.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare la pagina Contatti e referenti.

e-Learning e Biblioteca 

Aggiornato il
27 Ottobre 2022