La didattica si realizza attraverso lezioni frontali, seminari, laboratori. Per ciascuna attività formativa è prevista una verifica finale (orale o scritta), che può essere preceduta, a discrezione del docente, da forme di verifica intermedie. L’impegno richiesto allo studente è misurato in Crediti Formativi Universitari (CFU).
Syllabus degli insegnamenti e Piano di studio
Per sapere quali attività didattiche frequentare e inserire nel proprio piano di studio si devono consultare:
- la Guida del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'anno accademico in corso, alla sezione I curricula dei corsi di studio
- il Syllabus di ciascuna attività formativa, dove sono indicati i docenti dell’attività, la bibliografia, eventuali propedeuticità, le modalità di svolgimento dell’esame, il numero di crediti, il Settore Scientifico Disciplinare (SSD).
Per sostenere gli esami è necessario inserire le attività formative nella Carriera Esse3 compilando il Piano di studio secondo le indicazioni pubblicate alla pagina Piano di studio per i corsi di Laurea e Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.
Esami
Per sostenere gli esami è necessario averli inseriti nella Carriera Esse3 e iscriversi online all’appello nell’area riservata di Esse3:
- Ricerca appelli d’esame in Esse3: appelli d’esame programmati e le date di iscrizione
- Calendario appelli d'esame: calendario di tutti gli appelli d’esame del Dipartimento di Sociologia.
- Variazioni agli appelli d’esame: segnalazioni di eventuali modifiche agli appelli.
Calendario accademico, orari e aule
L'anno accademico è suddiviso in due semestri, periodi durante i quali si svolgono le lezioni.
I periodi di lezione sono intervallati dalle sessioni d'esame (periodi per lo svolgimento degli esami) e dalle sessioni di laurea (periodi per lo svolgimento delle prove finali di conseguimento del titolo).
Le attività didattiche sono sospese anche in concomitanza di festività infrasettimanali, le vacanze natalizie e pasquali, la sessione di laurea straordinaria di marzo e durante lo svolgimento delle prove intermedie.
- Calendario delle lezioni: orario delle lezioni aggiornato quotidianamente.
- Segnalazioni di variazioni agli orari delle lezioni: pagina di ulteriore segnalazione delle variazioni di orari e aule.
- Calendario Accademico del Dipartimento di Sociologia: articolazione dei semestri, delle sessioni d’esame e di laurea, delle vacanze e dei periodi di sospensione delle lezioni.
Attività esterne connesse alla didattica
Nel caso si abbia la necessità di svolgere attività connesse con l'elaborato finale o con una particolare attività didattica all'esterno delle sedi UniTrento, è necessario estendere la copertura assicurativa chiedendo l'autorizzazione Attività esterne.
Tutorato
Le attività di tutorato sono:
- tutorato specifico in area matematico-statistica - per tutti gli iscritti e le iscritte ai corsi di studio
- tutorato individuale - per gli iscritti e le iscritte al 1° anno di Sociologia
- tutorato individuale - per l'attività di tirocinio di Servizio sociale e Metodologia e Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali
Per maggiori informazioni leggi la pagina Tutorato.
Risorse per la didattica e lo studio
Riconoscimento esami
Consegna all’Ufficio Offerta formativa e gestione studenti la domanda di riconoscimento crediti.
Riconoscimento materie a scelta
Consegna all’Ufficio Offerta formativa e gestione studenti:
- domanda di riconoscimento
- attestazione dell’ente dove si è svolta l’attività, firmata dal responsabile e timbrata, contenente le seguenti indicazioni:
- nome e cognome dello studente/della studentessa
- breve descrizione dell’attività svolta
- data di inizio fine dell’attività e monte ore totale
- relazione contenente:
- descrizione dell'ente/associazione e delle attività svolte dall'ente/associazione (una pagina)
- descrizione delle attività svolte e delle skills attivate e acquisite (una pagina)
- descrizione di come questa attività ha contribuito alla tua formazione (una pagina): le attività svolte nel tirocinio...
i. sono state facilitate dalle conoscenze acquisite durante gli studi?
ii. hanno permesso la messa in pratica di conoscenze acquisita durante gli studi?
iii. hanno fornito materiale empirico da utilizzare nell'elaborato finale?
iv. hanno permesso la costruzione di network che possano preludere a un inserimento qualificato nel mondo del lavoro?
La documentazione è sottoposta alla valutazione del Presidente del corso di studio.