Il corso di laurea si rivolge a chi desidera diventare professionista del Servizio Sociale e intende lavorare affinché si realizzino la solidarietà, la giustizia sociale, la partecipazione, e l’inclusione, si riducano le disuguaglianze e incrementi il rispetto dei diritti.
Per esercitare la professione di assistente sociale, dopo la laurea è necessario superare un esame di stato e iscriversi all'albo professionale.
Il corso punta a sviluppare un sapere multidisciplinare fondato su insegnamenti relativi a discipline tecnico-professionali, storico-giuridiche, sociologiche e psicologiche, competenze linguistiche e informatiche, ecc. che predispongono allo studio e all’analisi degli approcci e dei metodi adatti a prevenire e intervenire sui problemi sociali, promuovendo la partecipazione delle persone. Sviluppa la competenza professionale attraverso tirocini professionali svolti presso enti pubblici o privati convenzionati, guidati da tutor professionisti del Servizio Sociale e il costante collegamento tra l’esperienza pratica e le materie teoriche.