Il tirocinio, o stage, è un’esperienza di formazione sul campo e orientamento alla professione, centrale nel percorso di studio offerto dalla laurea magistrale in Agrifood Innovation Management.
Durante il periodo di tirocinio, gli studenti e le studentesse sono chiamati a maturare un’idea di ricerca da sviluppare nel lavoro di tesi.
Il tirocinio si può svolgere presso un’azienda, una struttura dell’Università o di un altro ente pubblico o privato in Italia o all’estero e costituisce un'importante occasione per acquisire capacità operative e critiche, apprendere tecniche e strumenti di analisi, e come stimolo ad applicare le conoscenze apprese in termini di innovazione, elaborazione autonoma e comunicazione.
Puoi svolgere il tirocinio se sei regolarmente iscritto al corso di laurea magistrale e hai già acquisito almeno 60 crediti.
In alcuni casi, inoltre possono essere riconosciute attività lavorative svolte prima dell’immatricolazione al corso.
Le modalità di svolgimento del tirocinio sono definite sul Regolamento delle attività di tirocinio formativo.
Le date di inizio e termine del tirocinio sono definite dal "Progetto formativo individuale" sottoscritto dai tutor aziendale e universitario e dal tirocinante.
Eventuali proroghe vanno concordate con i tutor e validate da Job Guidance (aggiornamento del progetto formativo). Questo passaggio è indispensabile per garantire le coperture assicurative; in assenza di queste comunicazioni il tirocinio deve essere concluso alla data di termine.
Si ricorda inoltre che il Regolamento di tirocinio (art. 3 comma 2) definisce che “Il periodo di svolgimento del tirocinio non può essere, salvo deroga del Centro, in sovrapposizione con i corsi previsti dal piano di studi”. Il Consiglio del C3A nella seduta del 21.09.2021 ha delegato la Commissione Abbreviazione Carriere, sentito il parere del tutor universitario, ad assumere le decisioni riguardo a tali richieste.
Alla eventuale approvazione dovrà sempre seguire aggiornamento delle date sul progetto formativo.
Per informazioni puoi contattare il Delegato per i tirocini del C3A prof. Massimo Bertamini e l'ufficio Job Guidance.
Tirocinio esterno
Il tirocinio formativo esterno all'Ateneo comporta l’avvio di una serie di procedure amministrative regolamentate dalla legge n°196/1997 e dal successivo D.M. n°142/1998:
- può essere attivato solo dopo la stipula di una Convenzione tra l’Ateneo e il soggetto ospitante
- è svolto sulla base di un Progetto formativo
- è a titolo gratuito e non si configura come un rapporto di lavoro
- prevede che il tutor universitario ed il tutor aziendale seguano lo studente tirocinante
- durata, periodo di svolgimento, orari di accesso alla sede e piano delle attività sono stabiliti di comune accordo tra l’Università e l’azienda.
Per svolgere uno stage presso aziende o enti esterni all’Università devi:
- individuare autonomamente il tutor universitario tra i docenti afferenti al C3A o secondo quanto previsto dal Regolamento delle attività di tirocinio formativo
- seguire le indicazioni per l’attivazione stage previste dall’ufficio Job Guidance (con almeno 60 giorni di anticipo) per individuare il soggetto presso il quale svolgere il tirocinio, presentare la domanda e, una volta concluso, inviare la documentazione richiesta all’Ufficio Job Guidance
- dopo la chiusura del tirocinio devi inviare la documentazione rilasciata da Job guidance, con indicazione dei crediti riconosciuti e firma del docente, all’indirizzo supportostudentic3a [at] unitn.it per il riconoscimento dei crediti in carriera.
Tirocinio interno
È svolto presso strutture dell’Università di Trento (comprese la Fondazione Edmund Mach, il Centro di Ricerca e Innovazione e il Centro di Trasferimento Tecnologico) su tematiche pertinenti il percorso formativo seguito, e mantiene le specificità del tirocinio esterno.
Per svolgere un tirocinio interno devi:
- individuare autonomamente il tutor universitario tra i docenti afferenti al C3A
- essere in regola con i certificati SICUREZZA GENERALE e RISCHIO MEDIO (attenzione questo certificato scade dopo 5 anni)
- almeno un mese prima dell’inizio del tirocinio, inviare a supportostudentic3a [at] unitn.it la Domanda di tirocinio interno firmata dal tutor universitario
- al termine del tirocinio, redigere una relazione finale da consegnare al tutor universitario
- inviare a supportostudentic3a [at] unitn.it la Dichiarazione di fine tirocinio interno
Tirocinio all'estero
Riconoscimento attività
Per l’eventuale riconoscimento di attività professionali svolte prima dell’immatricolazione al corso scrivi a supportostudentic3a [at] unitn.it.