Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo è necessario dimostrare di avere alcuni requisiti:

  1. requisiti curriculari generali e specifici
  2. requisiti di adeguatezza della personale preparazione.

I requisiti richiesti devono essere raggiunti entro le scadenze indicate ogni anno nel bando di ammissione e comunque prima dell’immatricolazione.

Requisiti curriculari generali e specifici

Laurea o diploma universitario conseguito al termine di un corso di studi di durata almeno triennale, o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, conseguita entro la data stabilita ogni anno dal Dipartimento.

I requisiti curriculari specifici richiesti sono soddisfatti, di norma, se sono presenti nella carriera dei candidati almeno 48 CFU relativi a insegnamenti appartenenti ai settori scientifico-disciplinari di base e caratterizzanti delle classi di laurea L18  e L33  (ex DM. 270/04) o delle classi di laurea L17 e L28 (ex DM. 509/99).

I settori scientifico-disciplinari richiesti per le prime due classi sono:

  • settori scientifico-disciplinari della classe di laurea L18: SECS-P/01, SECS P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-P/12, SECS-P/13, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06, MAT/09, IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/06, IUS/07, IUS/09, IUS/12, IUS/14, AGR/01.
  • settori scientifico-disciplinari della classe di laurea L33: SECS-P/01, SECS P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/11, SECS-P/12, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/06, IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/06, IUS/07, IUS/09, IUS/10, IUS/13, IUS/14, M-GGR/02.

La verifica avviene  di norma con la valutazione del curriculum studiorum. Agli studenti per i quali non saranno rilevabili le conoscenze richieste sulla base del solo curriculum, e in particolare per chi ha un titolo di studio conseguito all’estero, si potranno adottate forme alternative di verifica.

Ai candidati che non avessero tutti i requisiti curriculari specifici di cui all’articolo 2 lettera b del Regolamento didattico, saranno indicati, in tempi utili, i CFU da acquisire e vincolanti per l’ammissione al corso di studio.

Agli studenti che non avessero tutti i requisiti curriculari specifici, saranno indicati i CFU mancanti per l’ammissione al corso, in modo che li possano acquisire iscrivendosi a corsi singoli.

Adeguatezza della personale preparazione

Gli studenti e le studentesse devono dimostrare di avere un’adeguata personale preparazione:

  • una buona capacità nella lettura e nel commento di dati riferiti all'andamento economico delle imprese e del contesto economico;
  • buone capacità analitiche nell'affrontare problemi di natura quantitativa.
  • un'adeguata dimestichezza con le tecniche di base della statistica descrittiva;
  • una buona capacità di analisi di problemi di tipo economico e aziendale;
  • una padronanza della lingua inglese almeno pari al livello B1.

L’adeguatezza della personale preparazione è valutata sulla base della media ponderata dei voti ottenuti nella laurea di primo livello: la media deve essere pari o superiore a 23/30. Nel caso di media ponderata inferiore, per accedere al corso è necessario superare una prova o un colloquio come definito nel bando di ammissione pubblicato ogni anno.

La conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B1 o a un livello equivalente si può dimostrare nei seguenti modi:

  • con il superamento di una prova di livello equivalente nel percorso di studio triennale
  • presentando un certificato internazionale riconosciuto dal Dipartimento di Economia e Management
  • sostenendo una prova presso il centro linguistico dell’Università di Trento.

Per studenti in possesso di titolo di studio di primo livello conseguito presso università straniere

Gli studenti con titolo straniero devono avere una padronanza della lingua italiana almeno pari al livello B1 o equivalente che verrà valutata al momento della presentazione della domanda di valutazione dei requisiti.

A loro potrà essere richiesto un colloquio per la valutazione della personale preparazione e dei requisiti previsti per l’ammissione al corso di laurea magistrale. 

Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero possono calcolare il proprio GPA con il software di conversione  GPA Calculator.

Aggiornato il
12 Marzo 2024