Gli studenti che non sono in possesso dei requisiti per l'accesso ai corsi di laurea magistrale possono iscriversi a corsi singoli al fine di acquisire i crediti necessari per avviare la carriera di secondo livello.

Non è consentito l'accesso alla laurea magistrale con debiti formativi. Pertanto i requisiti richiesti devono essere posseduti alle scadenze indicate nel bando di ammissione e comunque prima dell’immatricolazione.

L’ammissione al corso di laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo è subordinata alla verifica:

  1. dei requisiti curriculari generali e specifici
  2. dell’adeguatezza della personale preparazione

1a. Requisiti curriculari generali

  • Laurea o diploma universitario conseguito al termine di un corso di studi di durata almeno triennale, o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo;
  • conoscenza certificata della lingua inglese almeno pari al livello B1 o equivalente, ottenuta nella precedente carriera o verificata tramite il possesso di certificazione rilasciata da organizzazioni accreditate valutate idonee dal Dipartimento

2. Requisiti curriculari specifici

  • mostrare una buona capacità nella lettura e nel commento di dati riferiti all'andamento economico delle imprese e del contesto economico;
  • mostrare buone capacità analitiche nell'affrontare problemi di natura quantitativa;
  • avere un'adeguata dimestichezza con le tecniche di base della statistica descrittiva;
  • avere una buona capacità di analisi di problemi di tipo economico e aziendale.

I requisiti curriculari specifici richiesti sono soddisfatti, di norma, tramite la presenza nella carriera del candidato di almeno 48 CFU relativi a insegnamenti appartenenti ai settori scientifico-disciplinari di base e caratterizzanti della laurea magistrale MaST, tra i quali, in particolare, quelli elencati nella tabella di seguito nella misura minima indicata:

Contenuti Crediti minimi

Settori scientifico-disciplinari caratterizzanti

Area

Settori

Contenuti

Crediti minimi

Economica

SECS-P/01

SECS-P/02

SECS-P/05

SECS-P/06

SECS-P/12

conoscenza di base dei principi generali della micro e della macroeconomia

18

Aziendale

SECS-P/07

SECS-P/08

SECS-P/09

SECS-P/10

SECS-P/11

SECS-P/13

conoscenza di base della struttura, organizzazione e gestione economica e finanziaria delle imprese

18

Quantitativa

MAT-09

SECS-S/01

SECS-S/03

SECS-S/06.

competenze di base di metodi e strumenti matematici e statistici per l'economia

12

2. Adeguatezza della personale preparazione

L’adeguata preparazione personale è valutata sulla base della media ponderata dei voti ottenuti nella precedente carriera di primo livello, come dichiarata nella presentazione della candidatura online.

I candidati con una media ponderata maggiore o uguale a 23/30 nella carriera di primo livello sono in possesso di una personale preparazione adeguata. Per i candidati con media ponderata inferiore a 23/30 ne sarà valutata l'ammissibilità dalla commissione, come previsto dal bando di ammissione.

Per studenti in possesso di titolo di studio di primo livello conseguito presso università straniere

Gli studenti con titolo straniero devono possedere una padronanza della lingua italiana almeno pari al livello B1 o equivalente che verrà valutata al momento della presentazione della domanda di valutazione dei requisiti.

Si richiede a tutti gli studenti in possesso di titolo di studio straniero e interessati ad iscriversi alla LM in Economia e legislazione d'impresa, di utilizzare un software on-line di conversione https://www.scholaro.com/gpa-calculator/ che permette di calcolare il Grade Point Average (GPA) per la carriera universitaria dello studente.

Agli studenti in possesso di titolo di laurea di primo livello straniero è richiesto di calcolare, utilizzando tale sito, il proprio GPA (inserendo nel software online i voti di tutti gli insegnamenti).

Aggiornato il
19 Settembre 2022