Assumere decisioni con un approccio sostenibile significa fare i conti con la complessità e sviluppare capacità di problem solving. MaST si propone di rispondere a queste nuove esigenze preparando laureati e laureate qualificati con una competenza manageriale avanzata, integrata da conoscenze economiche, tecniche e quantitative indispensabili per una gestione sostenibile di imprese profit e non profit, nazionali e internazionali, di enti e amministrazioni pubbliche operanti in diversi settori.
L’attenzione ricevuta dalla sostenibilità è sempre più tema di confronto e discussione a livello italiano ed internazionale in ambito imprenditoriale, scientifico e politico-istituzionale.
L’attività di ricerca dei docenti MaST garantisce che nei singoli corsi siano trasferiti contenuti e metodologie che riflettono lo stato più avanzato della conoscenza.
Il corso propone nel primo anno corsi fondamentali di
- area aziendale
- Marketing turistico e territoriale
- Green marketing per la transizione ecologica
- Sistemi di gestione e certificazione per l’ambiente
- area economica
- Economia dell'ambiente e del territorio
- Storia economica del turismo
- area quantitativa
- Statistica per le decisioni economiche e il management
- area psicologica
- Psicologia del consumatore e delle decisioni economiche
- area giuridica
- Diritto del turismo
Nel secondo anno (primo semestre) sono proposti corsi per l’acquisizione di competenze specialistiche in
- area aziendale
- Management delle destinazioni turistiche
- area economica
- Metodi per l'analisi delle preferenze dei consumatori.
A questi si aggiungono due corsi scelti dagli studenti tra quelli indicati alla pagina Cosa si studia.
Il secondo semestre del secondo anno è riservato ad una eventuale esperienza all’estero, al tirocinio formativo e alla preparazione della tesi di laurea.