Applicando gli strumenti e le conoscenze multidisciplinari acquisiti attraverso lo studio e la partecipazione attiva alle iniziative di didattica innovativa, i laureati MaST sono in grado di sviluppare le seguenti capacità e competenze.
- Nell’ambito aziendale:
- analizzare le problematiche d'impresa e gestire le strategie in un'ottica di sostenibilità
- rendicontare gli impatti sociali ed ambientali dell’attività d’impresa (indicatori di sostenibilità, quali ad es. ESG)
- progettare servizi innovativi e sostenibili per le imprese
- implementare strumenti di certificazione e controllo della qualità
- promuovere e gestire la customer satisfaction, la qualità e la sicurezza dei processi turistici nel rispetto della gestione sostenibile dell’ambiente
- progettare strategie di presenza web.
- Nell'ambito del supporto ai decisori delle organizzazioni territoriali, delle amministrazioni e degli enti pubblici, a livello locale, nazionale e internazionale:
- analizzare, progettare, implementare e monitorare la pianificazione dell’offerta turistica integrata di un territorio
- individuare interventi di politica turistica in un'ottica di sostenibilità
- coordinare processi decisionali complessi che coinvolgono i diversi stakeholder di un territorio.
- Nell'ambito delle attività di consulenza e formazione:
- reperire e interpretare dati per orientare le scelte di sostenibilità di imprese e organizzazioni
- descrivere e analizzare i comportamenti sostenibili dei consumatori e dei turisti
- definire pacchetti formativi sui temi della sostenibilità e del turismo.