Regolamento didattico e manifesto degli studi
Per sapere quali attività didattiche sono previste ogni anno nel tuo percorso di studio, le propedeuticità da rispettare e le regole per compilare il piano di studio consulta:
- il Regolamento didattico con le regole e la struttura generale del corso
- il Manifesto degli studi, con la lista dei corsi che si tengono ogni anno nei vari semestri
Syllabus e orari delle lezioni
Per organizzare i tuoi semestri di frequenza e di studio consulta
- il Syllabus delle attività didattiche: indica i docenti e le docenti, i contenuti e gli obiettivi di apprendimento, la bibliografia, l’impegno richiesto (crediti) e le modalità di svolgimento della didattica e delle verifiche (esame, prove intermedie, elaborati, cc.)
- le lezioni dell'a.a. 2024/2025 iniziano il 30 settembre 2024:
Calendario lezioni
1° semestre: dal 30 settembre 2024 al 20 dicembre 2024
2° semestre: dal 24 febbraio 2024 al 13 giugno 2025.
Sedi del corso
- A Palazzo Consolati (via S. Maria Maddalena nr 1, 38122 Trento) si svolgono tutte le lezioni e la maggior parte delle esercitazioni in laboratorio
- A Povo Zero, presso la Palazzina dei Laboratori Didattici (via Sommarive 14, 38123 Povo - Trento) si svolgono le esercitazioni in laboratorio di "Chimica e Propedeutica Biochimica" e "Biologia molecolare".
Libretto, materiali online, strumenti digitali
Per seguire le lezioni, organizzare il tuo studio e seguire l’andamento dei tuoi esami, hai a disposizione alcuni strumenti:
- Esse3 web: la piattaforma webche gestisce il tuo libretto e la tua carriera studente. Ti serve per consultare i Syllabus dei corsi, compilare il piano di studio, iscriverti agli esami e ricevere gli esiti, svolgere le principali pratiche amministrative (bollettini delle tasse, esonero per disabilità, candidature Erasmus e borse di studio all’estero, stage in azienda, domanda di conseguimento titolo, ecc.).
- UniTrentoApp: visualizza il libretto e gli esiti degli esami, i Syllabus (programma, bibliografia, modalità di esame), gli orari delle lezioni
- Comunità Moodle online: piattaforma di e-learning e bacheca docente delle attività didattiche
Esami
Per sostenere gli esami delle attività didattiche previste dal corso devi iscriverti all'appello di ciascun esame nel periodo di apertura iscrizioni
- per gli esami delle attività didattiche del corso di studio ti iscrivi agli esami autenticandoti con login nel sistema Esse3 Ricerca appelli
- per le prove di lingua straniera, le modalità di iscrizione sono descritte alla pagina Esami del Centro Linguistico d'Ateneo.
Calendario appelli d'esame
Sessione invernale a.a. 2024/2025: dal 7 gennaio 2025 al 21 febbraio 2025
Sessione straordinaria a.a. 2024/2025:28, 29, 30 aprile 2025
Sessione estiva a.a. 2024/2025:
- dal 16 giugno 2025 al 31 luglio 2025
- dal 25 agosto 2025 al 26 settembre 2025
Piano di studio e corsi elettivi
Dal 2° anno di corso devi compilare il Piano di studio per inserire nel libretto i corsi a scelta per i crediti dei "Corsi elettivi" previsti dal Regolamento didattico.
Se sei iscritto o iscritta al 2° o al 3° anno nell'a.a. 2024/2025 devi compilare il Piano di studio dal 21 ottobre al 04 novembre 2024 in Esse3 - Piano di studio - Piano carriera.
Se sei iscritto o iscritta al 3° anno puoi inserire nel Piano di studio crediti elettivi anche tra i corsi a scelta previsti al 2° anno, purché tu non li abbia già superati
Se sei iscritto o iscritta al 4° o al 5° anno nell'a.a. 2024/2025 devi compilare il Piano di studio dal 28 ottobre all'8 novembre 2024 in Esse3 - Piano di studio - Piano carriera.
Se sei iscritto o iscritta al 4° o al 5° anno puoi inserire nel Piano di studio crediti elettivi anche tra i corsi a scelta previsti negli anni precedenti, purché tu non li abbia già superati.
I corsi a scelta offerti nel 2024/2025 per il 2°, 3°, 4° e 5° anno e il loro Syllabus sono pubblicati nell'offerta didattica 2024/2025 di Course Catalogue.
Saranno attivati solo i corsi a scelta che abbiano almeno 5 partecipanti: nel caso in cui i corsi che hai scelto non dovessero essere attivati, il Supporto Studenti ti avviserà invitandoti a sceglierne altri.
I corsi a scelta pratici previsti per il 4° anno (Imaging diagnostico di Risonanza magnetica e Approccio al paziente critico) e il corso a scelta pratico previsto al 5° anno (Chirurgia Neuro-Oncologica e connettomica dei network cerebrali) hanno un numero limitato di posti, se le iscrizioni superassero i 5 partecipanti verrà stilata una graduatoria sulla base dei CFu ottenuti su quelli ottenibili, in caso di parimerito si utilizzerà la media ponderata d'esame. Nel caso non risultassi selezionato il Supporto Studenti ti avviserà invitandoti a scegliere un altro corso tra quelli attivati.
Se vuoi seguire più di un corso a scelta, per anticipare quelli degli anni successivi o per interesse personale, scrivi una email al Supporto Studenti di Medicina indicando i nomi dei corsi aggiuntivi che vuoi inserire nel Piano di Studio.
Dopo la data di chiusura del Piano di studio non potrai modificare i corsi scelti: eventuali modifiche successive potranno essere accettate solo se motivate e dopo una valutazione da parte dell’organizzazione del corso. Per chiederle invia una email al Supporto Studenti di Medicina indicando quali corsi a scelta vuoi modificare e la motivazione
Orientamenti tematici
Se sei iscritto al 4° e 5° anno, durante la compilazione del piano dal 28 ottobre all'8 novembre 2024, dovrai scegliere un Orientamento Tematico tra quelli proposti.
Ogni orientamento ha un numero limitato di posti, se le iscrizioni superassero i 30 partecipanti verrà effettuata un'estrazione. Nel caso non risultassi selezionato per l'Orientamento Tematico scelto, il Supporto Studenti ti avviserà dell'avvenuto spostamento nell'altro Orientamento.
Accesso ai laboratori
Per accedere ai laboratori del corso è necessario
- aver frequentato e concluso il corso ¨Sicurezza in Laboratorio¨ prima di iniziare laboratori. Maggiori informazioni saranno fornite dai delegati della sicurezza dopo l'inizio delle lezioni
- indossare un camice da laboratorio, che ciascuno deve procurarsi autonomamente.
Le linee guida specifiche per l'accesso ai Laboratori Didattici di Povo Zero sarà fornito prima che i laboratori abbiano inizio.