La laurea in Interfacce e tecnologie della comunicazione è tra i pochi percorsi formativi in Italia che propongono lo studio delle tecnologie della comunicazione affrontando anche tutte le problematiche connesse all'interazione persona-macchina.

È infatti un corso multidisciplinare che integra tutte e le tre le “anime” di questo ambito di studio: computer science, psicologia e scienze cognitive, design e progettazione di interfacce.

La proposta didattica del corso è centrata sulle tecnologie interattive, con particolare attenzione alla persona e allo sviluppo dinamico della comunicazione. L’obiettivo è fornire competenze relative agli aspetti tecnico-informatici, cognitivi e sociali della comunicazione mediata dalle tecnologie dell’informazione.

Il corso di studio in Interfacce e tecnologie della comunicazione fornisce competenze teoriche, metodologiche ed applicative nelle aree fondamentali dello User Experience Design (UX Design, la disciplina che si occupa della progettazione dell’interazione e dell’esperienza utente), dell’informatica orientata agli utenti e dell’accesso intelligente all’informazione.

Propone una visione del design innovativa e complementare a quella più tradizionale, centrata sulla forma e l’estetica del prodotto, orientato a promuovere soluzioni sostenibili, inclusive e responsabili, che rispettino la diversità culturale e sociale e siano in grado di anticipare le esigenze future.

Cosa si studia

Percorsi integrati con Alta Formazione Grafica e Accademia di Belle Arti

La laurea in ICT offre agli studenti e alle studentesse l’opportunità di approfondire e ampliare la propria preparazione attraverso accordi con altri percorsi di formazione.

La convenzione con il percorso Trentino Alta Formazione Grafica (TAG) dell’Istituto Artigianelli, unica in Italia. Grazie al questo accordo, alcuni studenti del corso (fino a un numero massimo) possono integrare il percorso di studio e ottenere in soli 4 anni sia la laurea in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione sia il titolo di Alta Formazione in Tecnico Superiore Grafico per la Comunicazione Multicanale.

Attraverso l’accordo con la Libera Accademia di Belle Arti (LABA) di Rovereto, gli studenti e le studentesse iscritte al corso di laurea in ITC possono integrare il proprio piano di studio con alcuni insegnamenti attivati presso la LABA nell’ambito della progettazione grafica multimediale e del design.