Il nome dei lavori che i nostri studenti svolgeranno tra dieci anni probabilmente non sono ancora stati inventati. Lavoriamo insieme sullo sviluppo di conoscenze e competenze che saranno sempre più necessarie in ambiti molto diversi tra loro. 

In questi anni ha trovato conferma la coerenza tra gli obiettivi formativi di MaST e le richieste del mercato del lavoro: studenti e laureati hanno trovato impiego in imprese che fanno propri i temi della sostenibilità.

Ne sono esempi sia imprese che prevedono la figura del sustainability manager (aziende che operano in settori quali logistica, trasporto merci, food, agricoltura), sia organizzazioni che operano specificatamente nel settore turistico (aziende di promozione turistica, imprese ricettive, imprese di consulenza).

Utilizzando il vocabolario disponibile oggi, MaST permette ai laureati di accedere a ruoli quali:

  • junior manager in start-up, in imprese private e pubbliche operanti nel settore del turismo, dell'entertainment, dell'organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni legate al territorio
  • imprenditori autonomi nel settore del turismo e della gestione sostenibile dell’ambiente
  • funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione (es. aziende e agenzie di marketing turistico territoriale operanti a livello internazionale, nazionale, regionale o locale; aziende e agenzie di sviluppo territoriale, incubatori di imprese, camere di commercio; agenzie per la protezione dell’ambiente; autorità di gestione dei parchi e delle aree protette; associazioni di categoria e associazioni di tutela dei consumatori)
  • consulenti in materia di turismo sostenibile, gestione dell’ambiente e dei progetti territoriali sostenibili, in centri studi e in istituti di ricerca di mercato
  • consulenti in consumer behavior in centri studi, istituti di ricerca di mercato e associazioni di tutela dei consumatori
  • collaboratori ad attività di ricerca scientifica in organizzazioni nazionali ed internazionali
  • formatori nelle discipline economico-aziendali e in materia di approccio sostenibile al turismo, di gestione sostenibile dell’ambiente e consumer behavior.
Aggiornato il
14 Luglio 2023