Le attività didattiche consistono in lezioni frontali ed esercitazioni in aula e/o in laboratorio. L’impegno per ogni attività formativa è misurato in CFU (Crediti Formativi Universitari). Un CFU corrisponde a circa 25 ore di impegno complessivo per lo studente, comprese quelle dedicate allo studio individuale.
Per le attività che consistono in corsi di insegnamento, ogni credito comporta almeno 10 ore di didattica frontale. Il calendario dei corsi di insegnamento è strutturato in semestri e la verifica di tali attività formative è svolta sotto forma di esami, consistenti in prove scritte,orali o elaborati progettuali.
Per maggiori informazioni sull’organizzazione in semestri dei corsi, le propedeuticità, le attività formative di tirocinio e stages, le modalità di svolgimento della prova finale leggi il Manifesto degli studi e il Regolamento didattico del corso di laurea.
Manifesto degli Studi
Il Manifesto degli Studi elenca tutte le attività formative offerte dal tuo corso di laurea e, assieme al Regolamento didattico, fornisce le informazioni per compilare il piano di studio.
Programmi - Syllabus
Nei Syllabus trovi le informazioni sul programma di ciascuna attività formativa, la bibliografia, i docenti, il numero di crediti (CFU - Crediti Formativi Universitari), il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), eventuali propedeuticità e le modalità di svolgimento dell’esame.
Piano di Studio
Compilare il Piano di Studio è necessario per poter avere le attività formative nella tua Carriera Esse3 (LIbretto) e sostenere gli esami: come e quando compilare il Piano di studio del corso di laurea in Ingegneria Civile.
Calendario accademico, orari e aule
- Calendario Accademico
- Orari e Aule delle lezioni
Appelli d'esame
L’ iscrizione agli esami di profitto è consentita per i soli insegnamenti inseriti nella Carriera Esse3 e deve avvenire online attraverso l'area riservata di Esse3.
Per maggiori informazioni: Linee guida di Esse3 Iscrizione agli appelli d'esame
Per l'iscrizione agli esami di lingue e alle prove linguistiche informatizzate, consultare sul sito del CLA (Centro Linguistico d'Ateneo) la Programmazione linguistica dei Dipartimenti-Centri per il Dipartimento di Ingegneria.
Insegnamenti disattivati: corsi D.M. 270/2004
Per sostenere esami degli insegnamenti disattivati sui corsi D.M. 270/2004 verifica chi è il/la docente responsabile.
li appelli d'esame sono regolarmente pubblicati in Esse3 con obbligo di iscrizione online.
Propedeucità corsi ex D.M. 509/1999
Il Consiglio di Facoltà in data 4 aprile 2012 ha deliberato l'eliminazione di tutte le propedeuticità previste per i corsi di laurea di cui all'ex D.M. 509/1999.
Esami di profitto: corsi ex D.M. 509/1999 e corsi ante riforma
Il Consiglio di Facoltà in data 4 aprile 2012 ha deliberato le modalità di svolgimento degli appelli d’esame, per i corsi ex D.M. 509/1999 e corsi ante riforma quinquennale, che verranno applicate a partire dalla sessione estiva 2012. Gli appelli d’esame sono distinti in due gruppi:
- Gruppo 1: appelli che si adeguano a programmi e modalità d’esame propri di insegnamenti ex D.M. 270/2004 regolarmente pubblicati in Esse3 con obbligo di iscrizione online - vedi file gruppo 1
- Gruppo 2: appelli che non sono più pubblicati in Esse3, Per poterli sostenere è necessario contattare, anche al di fuori delle regolari sessione d'esame, il docente di riferimento - vedi file gruppo 2.
Tutorato
Tutti gli studenti neo-immatricolati ai corsi di laurea e ai corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico dell'Università degli Studi di Trento possono avvalersi del servizio di tutorato, che si articola in due tipologie:
- tutorato generale che consiste in orientamento ed accompagnamento nell’accesso al percorso universitario, nel supporto per l’accesso ai servizi e alle procedure amministrative di Ateneo, del Dipartimento e dell’Opera Universitaria, supporto rivolto agli studenti internazionali anche in lingua straniera. Gli orari del servizio di tutorato generale sono disponibili alla pagina Contatti e referenti.
- tutorato in aree disciplinari specifiche che consiste nel sostegno relativo ai contenuti disciplinari del primo anno.