Le attività didattiche consistono in lezioni frontali ed esercitazioni in aula e/o in laboratorio. L’impegno per ogni attività formativa è misurato in CFU (Crediti Formativi Universitari). Un CFU corrisponde a circa 25 ore di impegno complessivo per lo studente, comprese quelle dedicate allo studio individuale.
Per le attività che consistono in corsi di insegnamento, ogni credito comporta almeno 10 ore di didattica frontale. Il calendario dei corsi di insegnamento è strutturato in semestri e la verifica di tali attività formative è svolta sotto forma di esami, consistenti in prove scritte,orali elaborati progettuali.

Per maggiori informazioni sull’organizzazione in semestri dei corsi, le propedeuticità, le attività formative di tirocinio e stages, le modalità di svolgimento della prova finale leggi il Manifesto degli studi e il Regolamento didattico del corso di laurea.

Manifesto degli Studi

Il Manifesto degli Studi elenca tutte le attività formative offerte dal tuo corso di laurea e, assieme al Regolamento didattico, fornisce le informazioni per compilare il piano di studio.

Programmi - Syllabus

Nei Syllabus trovi le informazioni sul programma di ciascuna attività formativa, la bibliografia, i docenti, il numero di crediti (CFU - Crediti Formativi Universitari), il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), eventuali propedeuticità e le modalità di svolgimento dell’esame.

Piano di Studio

Compilare il Piano di Studio è necessario per poter avere le attività formative nella tua Carriera Esse3 (LIbretto) e sostenere gli esami: come e quando compilare il Piano di studio del corso di laurea in Ingegneria Civile.

Calendario accademico, orari e aule

Esami

Per sostenere gli esami delle attività didattiche previste dal corso devi iscriverti all'appello di ciascun esame nel periodo di apertura iscrizioni

  • per gli esami delle attività didattiche del corso di studio ti iscrivi agli esami autenticandoti con login nel sistema Esse3 Ricerca appelli
  • per le prove di lingua straniera e alle prove linguistiche informatizzate, le modalità di iscrizione sono descritte alla pagina Esami del Centro Linguistico d'Ateneo.

Insegnamenti disattivati: corsi D.M. 270/2004

Per sostenere esami degli insegnamenti disattivati sui corsi D.M. 270/2004 verifica chi è il/la docente responsabile. Gli appelli d'esame sono pubblicati in Esse3 con obbligo di iscrizione online; se non fossero presenti, rivolgiti al docente responsabile che ne farà richiesta all'Ufficio Offerta Formativa (supportodidatticamesiano [at] unitn.it) indicando data, orario e modalità dell'esame da pubblicare.

 

Propedeuticità corsi ex D.M. 509/1999

Il Consiglio di Facoltà in data 4 aprile 2012 ha deliberato l'eliminazione di tutte le propedeuticità previste per i corsi di laurea di cui all'ex D.M. 509/1999. 

Esami di profitto: corsi ex D.M. 509/1999 e corsi ante riforma

La Giunta di Dipartimento in data  14 settembre 2022 ha deliberato, per gli insegnamenti ancora presenti nelle carriere ex D.M. 509/1999 e ante riforma quinquennale, i docenti di riferimento ai quali rivolgersi per sostenere l'esame: gli appelli non sono più pubblicati in Esse3, Per poterli sostenere è necessario contattare, anche al di fuori delle regolari sessione d'esame, il docente di riferimento.

Tutorato

Per tutti gli studenti e le studentesse del corso sono disponibili due servizi di tutorato.

  • Tutorato generale, gestito dai tutor orientatori: un servizio di accoglienza, supporto organizzativo e informativo per tutti gli studenti e le studentesse dell’ateneo. I contatti dei tutor orientatori sono alla pagina Tutorato
  • Tutorato in aree disciplinari specifiche: riguarda alcuni contenuti disciplinari del primo anno e di anni successivi e offre la possibilità di svolgere esercizi con il supporto di un tutor o una tutor. È organizzato dal docente o dalla docente titolare delle attività che prevedono il tutorato all’interno dell’orario delle lezioni. Il tutorato specifico di Analisi matematica 1 (1° semestre) e quello di Fisica 1 (2° semestre) sono obbligatori  per chi deve assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Risorse per la didattica e lo studio

Aggiornato il
12 Ottobre 2022