Tirocinio Formativo
Il tirocinio formativo è un periodo di formazione professionale svolto dagli studenti e dalle studentesse all’interno del corso di studio con lo scopo di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito del processo formativo e di agevolare le future scelte professionali, di permettere la conoscenza diretta del mondo del lavoro, di aspetti nuovi e tendenzialmente innovativi delle professionalità, delle tecnologie e dell’organizzazione del lavoro.
L’attività di tirocinio non può coincidere con l'elaborazione della prova finale.
Il tirocinio si può svolgere, compatibilmente con il percorso di studio, in due diverse modalità:
- Tirocinio interno presso l’Università
- Tirocinio esterno, cioè un tirocinio formativo in azienda o ente esterno, comunemente detto anche "stage".
Tirocinio interno
Il tirocinio interno viene svolto nell’ambito delle strutture dell’Ateneo, mantenendo tuttavia le specificità del tirocinio esterno: si configura infatti come un’attività che mette a contatto gli studenti con una metodologia professionale tipica delle realtà esterne al mondo universitario, distinguendosi pertanto anche dall’attività di studio e di collaborazione alla ricerca svolta presso i Dipartimenti.
Per poter svolgere un tirocinio interno lo studente deve:
- soddisfare i requisiti richiesti per il tirocinio curriculare
- individuare un tutor universitario
- presentare all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti la Domanda di tirocinio interno almeno 1 mese prima dell’inizio del tirocinio, controfirmata dal tutor universitario
- al termine del tirocinio presentare all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti i la Dichiarazione di fine tirocinio e la Relazione finale.
Tirocinio esterno
Il tirocinio formativo esterno all'Ateneo comporta l’avvio di una serie di procedure amministrative regolamentate dalla legge n°196/1997 e dal successivo D.M. n°142/1998:
- può essere attivato solo dopo la stipula di una Convenzione tra l’Ateneo e il soggetto ospitante;
- è svolto sulla base di un Progetto formativo;
- è a titolo gratuito e non si configura come un rapporto di lavoro;
- può durare da poche settimane ad un massimo di 12 mesi;
- prevede che il tutor universitario ed il tutor aziendale seguano il tirocinante e fungano da garanti;
- durata, periodo di svolgimento, orari di accesso alla sede e piano delle attività sono stabiliti di comune accordo tra l’Università e l’azienda.
Per individuare l'azienda o l'ente per il tirocinio esterno, si possono consultare le Opportunità di stage e lavoro gestite dal Job Guidance
Per attivare il tirocinio esterno, seguire l la guida del Job Guidance alla pagina Attivazione Stage.
Per ulteriori informazioni contattare la Delegata del Dipartimento per i tirocini, professoressa Paola Foladori o l'ufficio Job Guidance, e-mail jobguidance [at] unitn.it
Prolungamento tirocinio esterno percorso professionalizzante
Per il percorso professionalizzante è possibile richiedere il prolungamento del tirocinio e ottenere il riconoscimento di 1 o 2 crediti di tipo F, in aggiunta ai 6 crediti obbligatori di tirocinio.
Per prolungare il tirocinio è necessario inviare all'Ufficio Offerta Formativa e Gestione studenti la seguente documentazione:
- il modulo Domanda di crediti aggiuntivi al tirocinio per il riconoscimento di crediti di tipo F compilato
- uno nuovo progetto formativo relativo al prolungamento del tirocinio (maggiori informazioni sono nel modulo)
Al termine del tirocinio, è necessario presentare all'Ufficio Offerta Formativa e Gestione studenti la relazione relativa al prolungamento del tirocinio per l’approvazione dei crediti di tipo F.