Percorso di avvicinamento alla ricerca

Il Percorso di Avvicinamento alla Ricerca è un’attività prevista per gli studenti e le studentesse immatricolati dall'anno accademico 2022/2023 in poi ed è un requisito necessario per sostenere l’Esame di prova finale e laurearsi.

Ha l’obiettivo di  far acquisire a chi lo svolge una maggiore familiarità con la ricerca, primariamente attraverso esperienze dirette di domande, metodi, tecniche e contesti della ricerca nell’ambito delle scienze cognitive.

Per svolgere il Percorso puoi scegliere una delle 2 modalità previste dal Regolamento prova finale.

Percorso A

Cosa prevede:

• devi aderire in qualità di partecipante alle ricerche empiriche in laboratorio oppure online per un minimo di 6 ore.
  • devi partecipare a un workshop che sarà organizzato dal Dipartimento alla fine del secondo semestre ogni anno.
    Nel workshop saranno presentate le ricerche alle quali hai partecipato, in modo da unire l’esperienza diretta di ricerca con la spiegazione e la discussione dei suoi risultati.

Quando si può fare: puoi svolgere le ore di laboratorio e il workshop nell’arco di tutto il triennio della laurea.

Istruzioni per svolgere l’attività:

• iscriviti agli esperimenti tramite il sistema online SONA: autenticati con il tuo account di studente UniTrento e registrati al sistema (vedi la guida).
  • Prenota gli esperimenti ai quali vuoi partecipare in SONA, nelle date e negli orari proposti. Il sistema registra gli esperimenti che completi e le ore impiegate per svolgerli.
  • Iscriviti al workshop finale, indicativamente quando hai maturato un monte ore di esperimenti vicino al minimo richiesto.
  • Quando hai concluso il monte ore minimo e il workshop, iscriviti in Esse3 all’appello di registrazione dell'attività: è necessario per registrare l’attività nel libretto, ma non prevede alcun esame.
application/pdfSona student guide(PDF | 564 KB)

Percorso B

Cosa prevede: devi scrivere una breve relazione sulla base della letteratura scientifica recente. Il percorso è pensato per le persone che non riescono o non desiderano partecipare agli esperimenti.

Quando si può fare: puoi leggere gli articoli e preparare la relazione  nell’arco di tutto il triennio della laurea. Devi consegnare la relazione al docente responsabile almeno un mese prima dell’Esame di prova finale.

Istruzioni per svolgere l’attività:

• scegli da un minimo di 3 a un massimo di 6 articoli empirici, scritti in inglese o in italiano, pubblicati negli ultimi 3 anni.
  • Contatta il docente responsabile dell’attività formativa, Michele Scaltritti (email michele.scaltritti [at] unitn.it) con una proposta di relazione e gli articoli che hai individuato
  • Leggi gli articoli e scrivi una relazione lunga al massimo 3 pagine. La relazione deve rispondere alle seguenti tre domande per ognuno degli articoli:
    • Perché questa ricerca è importante? (scopo e rilevanza di questa ricerca)
    • Quale metodologia è stata utilizzata per testare le ipotesi principali di questa ricerca?
    • Che cosa si può imparare da questo studio e quali sono le implicazioni?
    • Aggiungi un paragrafo conclusivo che colleghi tra di essi, in modo coerente, i vari articoli.
  • Invia la relazione al responsabile almeno 1 mese prima della prova finale.
  • Riceverai un report con un giudizio (positivo o negativo). Se il giudizio è negativo, il docente responsabile ti chiederà di fare correzioni o integrazioni e inviargli nuovamente la relazione (per questo motivo è necessario inviare la relazione con sufficiente anticipo).
  • Quando ricevi il giudizio positivo, iscriviti in Esse3 all’appello di registrazione dell'attività: è necessario per registrare l’attività nel libretto, ma non prevede alcun esame.