L'attività didattica, organizzata in semestri, consiste in lezioni frontali e esercitazioni, attività di laboratorio e attività seminariali.
L’impegno richiesto allo studente per ogni attività formativa è misurato in CFU (Crediti Formativi Universitari). Un CFU corrisponde a circa 25 ore di impegno da parte dello studente, compreso il tempo dedicato allo studio individuale. Per le attività didattiche che consistono in lezioni frontali, un credito, di norma, comporta 7 ore di didattica frontale.
Per ogni attività formativa è prevista una verifica degli apprendimenti consistente in prove scritte, orali o elaborati progettuali.
Regolamento e Manifesto degli Studi
Il Regolamento del Corso di Laurea indica tutte le attività didattiche da superare e le regole da rispettare per conseguire il titolo. Puoi consultarlo alla pagina Norme e Regolamenti (il tuo Regolamento è l’ultimo approvato prima dell’a.a. in cui ti sei immatricolato: ad esempio, se ti sei immatricolato nel 2012 devi rispettare il Regolamento 2011).
Il Manifesto degli Studi elenca tutte le attività formative offerte dal corso di laurea nell’anno accademico.
Calendario accademico, orari e aule
Gli orari delle lezioni saranno visibili sul sito degli orari entro il 19 febbraio 2021.
Per il momento l'orario delle lezioni del primo, secondo e terzo anno è riportato su questo file:
Programmi - Syllabus
Nel Syllabus di ogni attività didattica trovi le informazioni sul programma di ciascuna attività formativa, la bibliografia, i docenti, il numero di crediti (CFU - Crediti Formativi Universitari), il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), eventuali propedeuticità e le modalità di svolgimento dell’esame.
Puoi consultare il Syllabus nel sistema Esse3 alla pagina Esse3 > Attività didattiche.
Laboratori di Ricerca sui Fondi Progetto Dipartimenti di Eccellenza
Obiettivo dei laboratori è offrire agli studenti la possibilità di fare un’esperienza di ricerca concreta.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Laboratori di ricerca.
Piano di Studio
La compilazione del Piano di Studio è necessaria per poter avere le attività formative nel tuo libretto e sostenere i relativi esami.
Il Piano di Studio si deve presentare esclusivamente nei due periodi prestabiliti dell'anno accademico e secondo le modalità descritte alla pagina relativa ai corsi di laurea del Dipartimento su Infostudenti - Piano di studio.
Appelli d'esame
- È possibile iscriversi agli esami solo online (su Esse3) e solo per gli insegnamenti inseriti nel proprio libretto (Esse3 > Carriera > Libretto) e rispettando le Linee Guida per l'iscrizione agli esami del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.
- Le date degli appelli di norma sono pubblicate circa 2 mesi prima dall'apertura della sessione sul Calendario appelli d'esame Esse3.
- Per sapere come iscriversi agli esami su Esse3, consultare le Linee guida di Esse3 Iscrizione agli appelli d'esame.
- Per l'iscrizione agli esami di lingue e alle prove linguistiche informatizzate, consultare sul sito del CLA (Centro Linguistico d'Ateneo) la Programmazione linguistica dei Dipartimenti-Centri per il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.
Tutorato
Il Tutorato è un servizio offerto agli studenti con lo scopo di incentivare la partecipazione attiva alle attività formative, aumentare l’efficacia del processo formativo e mantenere la durata del corso di studi entro i termini previsti.
Nel Tutorato generale gli studenti tutor forniscono un supporto per le scelte del percorso curricolare, un orientamento ai servizi e alle pratiche amministrative
Nel Tutorato in aree disciplinari specifiche gli studenti tutor offorno supporto agli studenti in alcune aree disciplinari specifiche del percorso di studio.
Le informazioni e i contatti dei tutor sono disponibili alla pagina Tutorato del sito del Dipartimento.
Risorse per la didattica e lo studio
- Database multimediale didattico, accesso riservato con login unitn per studenti iscritti ai corsi del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
- e-Learning
- Biblioteca e risorse digitali