I contenuti dei corsi sono approfonditi e discussi attraverso diverse attività integrative tra cui:
Seminari e testimonianze aziendali sui temi della sostenibilità nelle imprese e nelle organizzazioni, per confrontarsi con realtà imprenditoriali affermate oppure start-up, conoscere ruoli professionali diversi e i settori in cui operano.
Qualche esempio recente: negli ultimi anni sono stati nostri ospiti, tra gli altri: Expirit, WRÅD, Garima Voyage (Nepal), EpoSak (Venezuela), Trentino Marketing …
I viaggi-studio con visite aziendali ad imprese e organizzazioni locali e nazionali offrono l'opportunità di vedere dall'interno il funzionamento dei processi produttivi e le modalità secondo le quali le imprese perseguono la sostenibilità. Ottima occasione, peraltro, per presentare i propri CV ai responsabili del recruitment!
Qualche esempio recente: studenti e studentesse del 1° anno di Mast nell’a.a. 2021-2022 hanno incontrato l’APT Val di Sole a Malé, mentre i progetti sviluppati dagli studenti e studentesse del 2° anno sono stati presentati alla Cooperativa Turistica San Vigilio e San Martin a San Vigilio di Marebbe. Nell’a.a. 2022-23 gli studenti e studentesse del 1° anno hanno visitato l’Orto San Marco e il Setificio Colle-Masotti a Rovereto, il Filatoio di Piazzo a Villa Lagarina e Palazzo Malfatti-Scherer ad Ala,. Gli studenti e le studentesse del 2° anno, grazie alla collaborazione con Apt Valsugana e Lagorai, hanno incontrato gli stakeholder territoriali nei comuni di Sant’Orsola, Levico Terme, Scurelle e Pieve Tesino.
Esperienze di peer-to-peer learning con studenti di altri atenei permettono di confrontarsi su temi di comune interesse scambiando conoscenza, buone pratiche e apprendendo come lavorare in team anche con persone esterne al proprio corso di studi e/o con un diverso background disciplinare, per perseguire gli stessi obiettivi.
Qualche esempio recente: Workshop con gli studenti dell’Università di Bolzano - Campus di Brunico all’interno del progetto EUREGIO Mobility Fund.