MyUnitn

Durante il tuo percorso di studi dovrai sostenere un Test di Ingresso e la Prova di Conoscenza Linguistica.

Test di ingresso

La conoscenza di una lingua straniera (a livello B1) è un requisito richiesto all'atto dell'immatricolazione.
E’ previsto un test di ingresso di lingua straniera a scelta tra francese, inglese, tedesco e spagnolo e sarai tenuto a superare il test di ingresso entro il 1° anno di corso. 

Ti ricordiamo che il test di ingresso è propedeutico al sostenimento degli esami del secondo anno.

La conoscenza della lingua straniera può essere documentata anche attraverso la presentazione di certificati di conoscenza linguistica i quali però non deve essere stati conseguiti da più di 5 anni

A partire dal 9 ottobre 2017, gli studenti che intendono chiedere il riconoscimento in carriera dei certificati di conoscenza linguistica devono obbligatoriamente compilare la procedura online .

Certificati Linguistici riconosciuti

Prova di conoscenza linguistica

Durante il tuo percorso di studi dovrai sostenere anche una Prova di Lingua Straniera:

  • Per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2014/15, la prova di conoscenza di lingua straniera è obbligatoriamente Inglese, livello B1 attivo
  • Per gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2013/2014, una delle due lingue su cui lo studente sostiene la verifica di conoscenza (come test di ingresso o come prova di conoscenza) deve necessariamente essere l’inglese.

Come il test di lingua, anche la prova di conoscenza della 2° lingua può essere sostituita con idonea documentazione attraverso la presentazione di certificati internazionali di conoscenza linguistica riconosciuti dal Dipartimento.
I certificati non possono essere riconosciuti se sono stati conseguiti da più di 5 anni.

A partire dal 9 ottobre 2017, gli studenti che intendono chiedere il riconoscimento in carriera dei certificati di conoscenza linguistica devono obbligatoriamente compilare la procedura online .

Certificati Linguistici riconosciuti

Le prove, e le relative attività di preparazione, sono organizzate dal CLA, Centro Linguistico di Ateneo e sul sito del CLA è disponibile una simulazione della prova informatizzata.

Per verificare la struttura delle prove e i periodi nei quali vengono tenute, consulta le singole Programmazioni linguistiche di Dipartimento

Corsi di lingua extra-curricolari

Il Dipartimento di Economia e Management offre la possibilità di frequentare Corsi di lingua extra-curricolari.

 

Aggiornato il
16 Ottobre 2017