MyUnitn

Prova finale

  • Curriculum metodologico:
    La Prova finale per il corso di laurea in Ingegneria Industriale - curriculum metodologico, corrisponde a 3 CFU e consiste nella redazione e presentazione di un elaborato scritto su un argomento correlato agli insegnamenti previsti dal Piano degli studi e approvato dal Supervisore. Lo studente presenterà l'elaborato scritto davanti a una Commissione formata da due docenti (di cui uno di norma il supervisore).
  • Curriculum professionalizzante:
    La Prova finale per il corso di laurea in Ingegneria Industriale - curriculum tecnologico, corrispondente a 9 CFU e consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto su un argomento correlato agli insegnamenti previsti dal Piano degli studi e approvato dal Supervisore. Lo studente discuterà l'elaborato scritto davanti a una Commissione formata da due docenti (di cui uno di norma il supervisore).

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale prevede la possibilità di realizzare l’elaborato finale/tesi di laurea in un’azienda/struttura esterna all’Università degli studi di Trento.
Per maggiori Informazioni, puoi consultare la pagina del Dipartimento: Attività esterna collegata alla prova finale.

Per le informazioni complete leggere il Regolamento Prova Finale e Conferimento del Titolo - Corso di laurea in Ingegneria Industriale.

 

Procedure e scadenze

Verifica le sessioni di prova finale, le scadenze e le procedure di iscrizione su Infostudenti > Conseguimento Titolo per il corso di Laurea in Ingegneria Industriale a.a. 2018/2019.
 

Titolo di laurea e stampa certificato

Nei 30 giorni successivi all’ esame di Prova finale l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti completa i controlli sulla carriera dello studente/ssa e definisce il punteggio di laurea applicando i criteri definiti dal Regolamento della prova finale e notificandolo nell’area riservata dello/a studente/ssa.
A far data dalla suddetta notifica lo status di laureato/a viene registrato nel sistema Esse3, con decorrenza pari al giorno dell’Esame di Prova finale.
 

Cerimonia d'ateneo e pergamena di laurea

Ottenuta la conferma della chiusura della propria carriera, il/la laureato/a potrà richiedere il rilascio del diploma di Laurea, nei modi e nei tempi indicati dall’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti. 
L’Ateneo organizza, almeno due volte all’anno, indicativamente a maggio e a ottobre una Cerimonia pubblica per la consegna della pergamena di laurea.
La partecipazione alla cerimonia non è obbligatoria e la pergamena può essere ritirata secondo le modalità indicate alla pagina del sito Infostudenti > Cerimonia di laurea.
Per il rilascio della pergamena di laurea è previsto il pagamento del contributo di € 56,00.
 

Alumni UniTrento

Il portale Alumni UniTrento è la piattaforma nata per dare voce a tutti coloro che, uniti da un’appartenenza comune, vogliono condividere competenze ed esperienze professionali in uno scambio costante tra di loro e con l’Ateneo.

Entra in UniTrento Alumni
Iscriviti al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin

Aggiornato il
27 Maggio 2019