Questa pagina fornisce le informazioni essenziali sull’organizzazione del corso, gli orari delle lezioni, i programmi e i contenuti degli insegnamenti e come iscriversi agli esami.
Per ricevere avvisi e aggiornamenti dai coordinatori del corso, iscriviti alla Comunità Moodle della laurea in Ingegneria Industriale.

Attività formative, crediti, frequenza

Il corso di studio è  composto da diverse attività formative (insegnamenti, attività didattiche) come lezioni, seminari, laboratori, tirocini, progetti o tesi di laurea, tenuti da uno o più docenti o sotto la loro supervisione. Le attività didattiche e gli esami sono distribuiti nei vari anni secondo le regole indicate nel Regolamento didattico del corso.

Ogni attività è misurata in Crediti Formativi Universitari (CFU o crediti): 1 credito corrisponde a 25 ore di impegno dello studente, compreso lo studio individuale. Il tuo percorso di studio si conclude quando hai  completato tutte le attività formative e tutti i crediti previsti dal corso.

Alcune attività richiedono la frequenza obbligatoria: le modalità e l'obbligo di frequenza sono indicati nel Manifesto degli studi.

Orari e aule delle lezioni, periodi didattici

Le lezioni si svolgono presso la sede del corso, il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Via Sommarive, 9 - 38123 Povo, Trento

L’anno accademico è diviso in due semestri: ogni semestre comprende un periodo in cui si frequentano le lezioni e uno in cui si sostengono gli esami.

L’inizio delle lezioni di ogni semestre e i diversi periodi didattici sono indicati nel Calendario accademico del Dipartimento di Ingegneria Industriale

Gli orari delle lezioni e le aule in cui si svolgono le singole attività sono pubblicate:

Eventuali variazioni all'orario delle lezioni sono segnalate anche negli Avvisi del giorno.

Programmi, Syllabus e materiali didattici

Per sapere quali sono le attività previste in ogni anno, quelle obbligatorie e quelle che puoi scegliere e in quale semestre si svolgono, consulta il Manifesto degli studi.

L’archivio dei manifesti degli anni precedenti è disponibile alla pagina Regolamenti e manifesti.

I programmi delle attività didattiche, i docenti, i libri e la bibliografia, le modalità di svolgimento degli esami sono indicati nel Syllabus di ogni attività nel Course Catalogue di UniTrento.

I materiali didattici dei docenti sono pubblicati neli corsi Moodle Didattica OnLine.

Libretto e piano di studio

Il Libretto online è lo strumento nel quale sono presenti tutte le attività formative approvate nel tuo piano di studio, comprese che devi sostenere e quelle che hai superato, con i crediti e i voti e si trova

Non puoi sostenere esami di attività formative che non siano state approvate nel piano di studio e quindi non siano presenti nel tuo Libretto.

Il Piano di studio è l’insieme di attività formative che vuoi o devi svolgere nel tuo piano formativo e che deve essere approvato, prima di poter sostenere gli esami:

  • puoi/devi compilarlo solo in determinati periodi e secondo le scadenze e modalità descritte alla pagina Piano di studio laurea in Ingegneria Industriale
  • devi consultare il Manifesto degli studi per sapere quali attività sono previste obbligatoriamente nel tuo corso, quali puoi scegliere e quali sono regole e i vincoli di scelta.

Tutti gli studenti e le studentesse che devono inserire nel piano studio corsi a scelta, all'inizio di ogni semestre devono iscriversi ai corsi a scelta.

Esami

Gli esami (prove finali) sono i momenti di verifica previsti alla fine di ogni attività formativa.

Si svolgono in determinati periodi alla fine di ogni semestre (sessioni d’esame) e in date prestabilite (appelli d’esame). Alcune attività possono prevedere delle verifiche intermedie (prove parziali) prima dell’esame, nel periodo di svolgimento delle lezioni.

In ogni sessione ci sono più appelli d’esame per una stessa attività formativa.

Per sostenere gli esami e le prove parziali devi:

  • essere in regola con l’iscrizione annuale
  • avere la Foto studenti validata (è necessaria per iscriversi all’appello)
  • avere l’attività formativa dell’esame inserita nel tuo Libretto
  • avere completato l’obbligo di frequenza, se richiesto dall’attività
  • iscriverti in anticipo all’appello d’esame in un periodo di iscrizione definito, stabilito dal tuo corso di studio.

Dove iscriversi agli esami:

Ogni prova finale prevede una valutazione: nella maggior parte dei casi è un voto espresso in trentesimi con eventuale lode (la sufficienza si raggiunge con 18/30), in altri un giudizio di idoneità (“superato” o “non superato”). Quando superi un esame acquisisci i crediti previsti dall’attività didattica, che vengono registrati nel tuo libretto.

Gli esiti della valutazione degli esami sono visibili in Esse3 o nella UniTrentoApp.

Corsi sicurezza

Per frequentare il corso di studio e svolgere alcune attività è obbligatorio completare i corsi di sicurezza indicati alla pagina  Formazione sicurezza per studenti e studentesse.

Il corso Sicurezza Formazione Generale è obbligatorio per tutti gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento.

Il corso Sicurezza Formazione Specifica - Rischio Basso è obbligatorio per tutti gli studenti e tutte le studentesse che devono svolgere esercitazioni nei laboratori informatici.

Il corso Sicurezza Formazione Specifica - Rischio Medio è obbligatorio per chi deve accedere ai laboratori del Dipartimento di Ingegneria Industriale per qualsiasi attività di ricerca (ad esempio il lavoro di tesi) o didattica nell’ambito dei corsi offerti nel Manifesto degli studi, compresi quelli a scelta.

Biblioteche e risorse digitali

Aggiornato il
22 Maggio 2024