Per iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Fisica è necessario essere in possesso di un diploma di laurea e di determinati requisiti curriculari.

L’ammissione al corso è regolata in questo modo:

  • i candidati non residenti in uno dei Paesi dell’Unione Europea devono partecipare a un bando di selezione
  • i candidati UE o non UE residenti in Italia devono partecipare a una valutazione dei requisiti curricolari.

Iscrizioni anno accademico 2019/2020

Candidati non residenti in uno dei Paesi dell’Unione Europea

Posti disponibili: 7.

Bando, procedura di ammissione e graduatorie.

La call è aperta dal 21 novembre 2018 fino al 20 febbraio 2019 ore 12.00 (GMT+1).
 

Candidati UE e non UE residenti in Italia

I candidati UE e i cittadini non UE residenti in Italia accedono al corso tramite una valutazione dei requisiti curriculari e, eventualmente, un colloquio.

La procedura di valutazione dei requisiti curricolari sarà disponibile indicativamente nel mese di giugno.
 

Iscrizioni anno accademico 2018/2019

Candidati UE e non UE residenti in Italia

Per informazioni approfondite sui requisiti di ammissione, consultare il Regolamento Didattico.

Per verificare di essere in possesso dei requisiti per l'ammissione è necessario completare la procedura online - attiva 6 giugno al 23 novembre 2018 alle ore 12.00.
E' possibile compilare la procedura anche se non sei in possesso del titolo di laurea di primo livello purchè tu abbia superato e registrato tutti gli esami del tuo piano di studio; dovrai in seguito comunicare il tuo voto di laurea allsupportostudentipovo [at] unitn.it (’Ufficio Gestione Studenti).
L'esito sarà comunicato via mail.

​È previsto un eventuale colloquio con una Commissione composta dai proff. A. Miotello e L. Vanzo, per verificare che la preparazione personale degli studenti e delle studentesse sia adeguata al corso di studio. ​È esentato dal colloquio chi possiede almeno 30 CFU nei settori scientifico disciplinari MAT/* e 90 CFU nei settori scientifico disciplinari FIS/* e ha conseguito il titolo di laurea di primo livello con un voto finale maggiore o uguale a 95/110.

Il colloquio è previsto in data 21 settembre 2018 alle ore 15.00 nello studio del Prof. Antonio Miotello (Via Sommarive 14, Povo - TN). 
Per questioni organizzative è tuttavia possibile fissare un’ulteriore data del colloquio contattando la Commissione tramite df.supportstaff [at] unitn.it

Esito positivo: potrai procedere con la domanda online di immatricolazione;

Esito negativo: potrai iscriverti ai corsi singoli per acquisire i crediti necessari per l'immatricolazione. Una volta in possesso di tutti i requisiti curriculari, dovrai avvisare l'Ufficio Gestione Studenti e potrai successivamente procedere con la domanda online di immatricolazione.

Le scadenze relative all’immatricolazione sono le seguenti:

  • 31 ottobre 2018 per gli studenti in possesso del titolo di laurea e dei requisiti curriculari per l’accesso alla laurea magistrale entro tale data;
  • 31 dicembre 2018 per gli studenti non ancora in possesso del titolo di laurea e/o dei requisiti curriculari di accesso alla laurea magistrale entro il 31 ottobre.
Aggiornato il
22 Novembre 2018