• Livello: Laurea di secondo livello
  • Classe del corsoLM-40 Matematica
  • Lingua in cui si tiene il corso: Inglese
  • Modalità di accesso: accesso libero, con verifica dei requisiti di ammissione
  • Sede: Dipartimento di Matematica, via Sommarive 14, 38123 Povo (TN).

Il Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica si articola su curricula:

• Il curriculum “Advanced Mathematics” è tendenzialmente indicato per chi voglia proseguire gli studi con il Dottorato, e permette di ampliare ed approfondire le conoscenze in un vasto spettro di branche della Matematica. Il curriculum prevede tre orientamenti: General Advanced Mathematics; Advanced Algebra and Geometry; Calculus of Variations, Partial Differential Equations and Dynamical Systems.
  • Il curriculum “Teaching and Scientific Communication” approfondisce i temi legati all'apprendimento/insegnamento e alla comunicazione della matematica.
  • Il curriculum “Mathematics for Life and Data Sciences” prevede tre orientamenti:
    - Statistics and Data Science;
    - Modelling, Statistics and Analysis of Biosystems: studia i modelli usati per investigare svariati sistemi biologici complessi. Fra l'altro vengono studiati quei modelli di diffusione di epidemie, modelli che permettono di stabilire in anticipo le più efficaci strategie vaccinali e di prevenzione, quando si preveda l'arrivo di una epidemia di nuovo tipo.
    - Modelling and Simulation for Biomedical Applications: fornisce competenze in matematica, calcolo numerico, fisica e fisiologia applicabili a discipline mediche, dell'industria farmaceutica, dei servizi sanitari.
  • Il curriculum “Coding Theory and Cryptography” presenta gli aspetti teorici e pratici della moderna Crittografia, e dei Codici a Correzione d'Errore. Prevede due orientamenti: stage-oriented e research-oriented.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica mira a formare figure scientifiche e professionali che siano in possesso sia di una conoscenza approfondita dei principi teorici che sono alla base delle scienze matematiche, che di competenze specifiche relative ad altri settori.
Fra gli obiettivi specifici comuni a tutti i percorsi ci sono:

• la capacità di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture di grandi dimensioni;
  • l'approfondimento del metodo scientifico di indagine, il metodo di ragionamento logico-deduttivo, ed i metodi induttivi legati alla sperimentazione;
  • la conoscenza dei fondamenti della matematica pura e una conoscenza di almeno un'altra disciplina e di applicazioni significative della matematica ad essa.

Profili professionali

I laureati nel corso di Laurea Magistrale in Matematica potranno, scegliendo opportunamente il curriculum e le attività opzionali, svolgere attività professionali:

• nelle aziende e nell'industria;
  • nei laboratori e centri di ricerca;
  • nel campo della diffusione della cultura scientifica;
  • nel settore dei servizi;
  • nella pubblica amministrazione;

con vari ambiti di interesse, tra cui quelli informatico, finanziario, ingegneristico, sanitario, della comunicazione, scientifico, accademico e più in generale in tutti i casi in cui sia utile una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche, e una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati numerici.
Per ulteriori approfondimenti seguire questo link: dopo la laurea.

Studi che si possono intraprendere dopo la laurea

La Laurea Magistrale in Matematica permette di accedere al Dottorato in Matematica, sia in Italia che in Europa e negli Stati Uniti, e al Dottorato in altre scienze, ove la Matematica giochi un ruolo importante, quali ad esempio Fisica, Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Link al Dottorato In Matematica.

13 Ottobre 2017