Gli studenti e le studentesse immatricolati fino all’a.a. 2022/2023 sostengono l’esame finale e svolgono la tesi di laurea secondo quanto stabilito dal Regolamento di conseguimento titolo del 2017.

Tesi e Esame di laurea magistrale

La prova finale è un momento formativo rilevante all’interno del percorso di studio.

Per laurearsi gli studenti e le studentesse devono

• predisporre una tesi inerente un tema del percorso di studio sotto la guida di un relatore o una relatrice
  • discutere la tesi davanti a una commissione durante l’Esame di laurea magistrale.

Il regolamento prevede due tipologie di tesi:

• Tesi di tipo compilativo-bibliografico. Si tratta di una trattazione accurata, esauriente e critica di un compito applicativo o di una rassegna della letteratura su un tema tra quelli trattati nel corso di studi che esprima una capacità di lavoro autonomo e di organizzazione di materiale bibliografico.
  • Tesi di tipo sperimentale-teorico. Si tratta di un lavoro che richiede un’analisi teorica, critica e originale di un fenomeno psicologico o la progettazione e realizzazione di uno studio sperimentale sulla base di standard metodologici riconosciuti, capacità di ricerca autonoma, di riflessione critica e tratti di originalità.

Proposte di tesi dei docenti del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Requisiti per l'iscrizione alla prova finale

Ci si può iscrivere all'appello di laurea solo dopo aver superato e registrato gli esami di tutte le attività formative necessarie per il conseguimento del titolo. Solo per il tirocinio formativo è possibile consegnare la documentazione conclusiva fino a una settimana prima della data dell'appello di laurea.

Il punteggio finale viene assegnato dalla commissione di laurea secondo i criteri indicati nell'Allegato 1 del Regolamento conseguimento titolo.

Calendario sessioni di laurea e scadenze

Le sessioni di laurea, le scadenze e le procedure di iscrizione alla prova finale e le commissioni sono pubblicate alla pagina Conseguimento titolo per i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive

Abilitazione alla professione

Dopo la laurea, chi vuole ottenere l’abilitazione alla professione di Psicologo o Psicologa e iscriversi alla sezione B dell'Albo degli psicologi deve svolgere il Tirocinio Pratico Valutativo post-laurea e superare la Prova Pratica Valutativa post-laurea.

Le informazioni sono disponibili alla pagina Tirocinio Pratico Valutativo post-laurea.

2 Agosto 2023