L’offerta formativa è incentrata sulle scienze fisiche e matematiche, con un adeguato apporto di conoscenze di base di area chimica e informatica.
L’obiettivo del percorso di studi è la formazione al metodo scientifico, mediante l'approfondimento progressivo di temi quali la meccanica classica, la fisica quantistica e le sue applicazioni, la struttura della materia atomica e subatomica, con estensioni opzionali nel campo della relatività, della biofisica, della fisica computazionale, della data science e della comunicazione della scienza.
Il percorso di studi mira a favorire le condizioni per apprendere, sviluppare e applicare con crescente consapevolezza e professionalità le competenze sia in ambito teorico formale che nelle attività di laboratorio, in un ambiente ricco di spunti di approfondimento secondo le più aggiornate indicazioni nazionali e internazionali in riferimento alla didattica innovativa.
Più in generale, il percorso consente di sviluppare e affinare le capacità di problem solving, vero tratto caratteristico dello/a studente/ssa in fisica.